Korg Extreme:Sequencer e sampler: a cosa servono?

MarcoStu 26-11-10 17.31
Premetto che ho appena acquistato una Korg Extreme usata.
Suono con due gruppi deep purple, black sabbath, malmsteen, rainbow, ozzy osbourne, jimy hendrix, led zeppelin...di workstation a livello avanzato non so nulla..in che contesto live/prove le funzioni Sequencer, Sampler potrebbero essermi utili? A cosa mi servono? Grazie per la pazienza..emo
Edited 26 Nov. 2010 16:31
anonimo 26-11-10 17.39
Beh, il sequencer serve a comporre musica sostanzialmente, ti permette di registrare le tue esecuzioni e di realizzare delle song complete tramite i timbri interni della tastiera o anche strumenti esterni grazie al campionatore . E' molto utile inoltre anche in live per inviare delle "sequenze o loop" alla band. Il sampler è uno strumento che ti consente di registrare campioni. Ti permette cioè di riprendere qualunque tipo di suono, "campionarlo" e trasformarlo in un preset della Triton Extreme. Ti consente inoltre di caricare via usb ulteriori campioni pre-registrati, di vari strumenti, non so Hammond, Rhodes, piani acustici etc. Il Sampler ti consentirà di campionare tanto più materiale quanto maggiore è la ram installata. Dunque in termini di tempo, più ram installi più lungo sarà il periodo di registrazione di campioni.

ciaoemo
michelet 26-11-10 17.51
Fondamentalmente il sequencer serve a "darti le mani che non hai" emo In altre parole puoi prepararti delle parti che umanamente non puoi suonare perché hai solo 2 mani.
Nelle sequenze create con il sequencer puoi pilotare anche strumenti esterni, attraverso la porta midi out, gestire i campioni tramite la funzione slice (un campione percussivo tipo loop viene "affettato" per essere messo a tempo con il sequencer).

Con il campionatore puoi essenzialmente acquisire tutti i rumori ed i timbri che ti passano dalla testa, sia con un microfono che attraverso gli ingressi tipo linea.
puoi far cadere una moneta su un tavolo, registrare il suono con un microfono e poi editare la forma d'onda con il campionatore, modificando l'inviluppo e trasformandolo magari in un pad.

Come consiglio ti direi innanzitutto di imparare la gestione generale di Triton Extreme, che è uno strumento ancora splendido.
Quando avrai imparato a gestire il modo Program, Performance e Sequencer, compreso il modo Global ed il salvataggio/caricamento dei banchi suoni, allora potrai dedicarti al campionatore e scatenare tutta la tua creatività.
Il limite non sta negli strumenti ma nella nostra incapacità di sfruttarli, anche in modo originale.
MarcoStu 26-11-10 21.04
Grazie mille ad entrambi!!emo