Fondamentalmente il sequencer serve a "darti le mani che non hai"
In altre parole puoi prepararti delle parti che umanamente non puoi suonare perché hai solo 2 mani.
Nelle sequenze create con il sequencer puoi pilotare anche strumenti esterni, attraverso la porta midi out, gestire i campioni tramite la funzione slice (un campione percussivo tipo loop viene "affettato" per essere messo a tempo con il sequencer).
Con il campionatore puoi essenzialmente acquisire tutti i rumori ed i timbri che ti passano dalla testa, sia con un microfono che attraverso gli ingressi tipo linea.
puoi far cadere una moneta su un tavolo, registrare il suono con un microfono e poi editare la forma d'onda con il campionatore, modificando l'inviluppo e trasformandolo magari in un pad.
Come consiglio ti direi innanzitutto di imparare la gestione generale di Triton Extreme, che è uno strumento ancora splendido.
Quando avrai imparato a gestire il modo Program, Performance e Sequencer, compreso il modo Global ed il salvataggio/caricamento dei banchi suoni, allora potrai dedicarti al campionatore e scatenare tutta la tua creatività.
Il limite non sta negli strumenti ma nella nostra incapacità di sfruttarli, anche in modo originale.