Un nuovo microfono stereo da Coles.

losfogos 27-11-10 04.40
A chi lavora in studio volevo segnalare questo nuovo splendido (sicuramente) mic Stereo di Coles, il 4050

Per chi ama un certo tipo di sound è una manna registrare morbide sessioni di cori, chitarre acustiche arpeggiate dal sapore cristallino e un pò liquido allo stesso tempo....già STEREO alla prima traccia!!
Certo, costa un botto....

Agli esperti chiedo se usare due mic mono con le consuete tecniche variabili o un mic stereo direttamente può generare differenze. Cosa ne pensate?

Grazie.
Edited 27 Nov. 2010 3:42
kyma1999 27-11-10 13.52
per registrazioni di musica classica, piuttosto che overheads o ambienti, cori....un microfono stereo è un ottima scelta, è piu comodo da posizionare che due microfoni separati, anche se alla fine un microfono come quello non sono altro che due capsule matchate e sistemate in una modalità stereofonica.

per le chitarre arpeggiate dipende, cioè lo è nel caso devi riprendere bob dylan che suona la chitarra e canta, un pezzo senza sovraincisioni intendo, allora si perchè dai piu suono, piu tridimensionalità.

se invece intendi le chitarra acustiche nei dischi, se ce ne sono tante, meglio usare due tracce con due esecuzioni diverse in mono....anche se mi è capitato di sommare due tracce di chitarre stereo, quindi 4 canali in totali, perchè una seconda traccia da piu morbidezza alla registrazione, se ne tieni solamente una non è la stessa cosa.

insomma tutto si puo fare, però se si ha l'esperienza in certi casi è meglio avere due microfoni separati, questo perchè permettono di fare diversi sistemi di registrazione...non solo blumlein o xy, ma anche ortf.

questi cmq sono scomponibili anche in due mono se hai letto, ma il diagramma polare rimane figure of 8...quindi alcune tecniche come la ortf piuttosto che la MidSide non si possono fare.

bello cmq, e non costa nemmeno tanto.
losfogos 27-11-10 15.43
Kyma1999 ha scritto:
se invece intendi le chitarra acustiche nei dischi, se ce ne sono tante, meglio usare due tracce con due esecuzioni diverse in mono....


Anch'io ho fatto sempre così, ma qualche volta ho ascoltato chitarre acustiche arpeggiate dove si sente che la ripresa è una sola, ma effettuata stereo.

Grazie per l'interessamento.