Collegare un microfono nell' in stereo del mixer

gigi78 28-11-10 22.35
Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione di dover collegare 5 microfoni (dinamici) in un mixer che ha solo 4 ingressi MIC e 2 ingressi stereo di linea.

Premesso che volendo saprei costruirmi un preamplificatore, ma non ho il tempo materiale di farloemo , mi chiedevo se il mercato offre già qusto tipo di soluzione, ossia un preamplificatore (magari a ingresso bilanciato emo) e con uscita di linea in modo da poterlo interporre tra il microfono e il canale stereo rimasto libero del mixer... da una veloce ricerca non ho trovato nulla che fa al caso, magari se qualcuno conosce un prodotto in particolare potreste segnalarmelo?

PS. un DI box andrebbe bene? da una veloce ricerca non mi è sembrato perchè l'usicta di questi aggeggi è a livello MIC o sbaglio?

Grazie mille anticipate a tutti!!!

Gigi
kyma1999 28-11-10 23.20
gigi78 ha scritto:
Premesso che volendo saprei costruirmi un preamplificatore, ma non ho il tempo materiale di farlo


ma lassa staaaaa....emoemo

gigi78 ha scritto:
mi chiedevo se il mercato offre già qusto tipo di soluzione, ossia un preamplificatore (magari a ingresso bilanciato emo) e con uscita di linea in modo da poterlo interporre tra il microfono e il canale stereo rimasto libero del mixer... da una veloce ricerca non ho trovato nulla che fa al caso, magari se qualcuno conosce un prodotto in particolare potreste segnalarmelo?


qualunque pre amplificatore microfonico ESCE in formato LINE:....perchè altrimenti il segnale verrebbe preamplificato due volte, e non è il caso, giusto? normalmente in studio dai pre a rack si esce in formato LINEA e si va direttamente in un ingresso LINEA della console, altrimeni tanto vale usare i pre del mixer.
preamplificare due volte puo servire in certe applicazioni particolari, ma non è la regola, è un'eccezzione, una scelta particolare.

qualsiasi pre "serio" quindi, ossia che sia costruito per fare il pro audio e non per giocare a biliardo, ha UN ingresso bilanciato (mi sembra logico, tutti gli ingresssi XLR sono bilanciati) e un USCITA di linea bilanciata in formato XLR oppure a jack stereo (TRS) bilanciato, sono la stessa cosa ma in formato divero.

domanda....e tu saresti in grado di costruire un pre? emo
no sai, te lo chiedo perchè giustamente non sai che qualunque pre ha un ingresso bilanciato, e un uscita bilanciata (ovviamente) che ovviamente è di tipo LINE....emoemo

mi chiedo allora che tipo di pre intendi dato che funzionano tutti allo stesso modo....forse "precotto"? la fermata della metrò a milano?

cioè....della serie "volendo saprei fabbricarmi un automobile,ma non ho ne tempo ne voglia ne materiali per farlo (guarda un po emoemoemo) mi chiedevo ma cè in commercio un veicolo con le ruote che va a benzina, e quando giri la chiave si accende?magari con il cambio....nel caso un carrello tenda andrebbe bene lo stesso? emo


gigi78 ha scritto:
PS. un DI box andrebbe bene? da una veloce ricerca non mi è sembrato perchè l'usicta di questi aggeggi è a livello MIC o sbaglio?


una DI non è un pre....è un aggeggio che prende un segnale sbilanciato e lo bilancia, sdoppiandone poi la linea (se fa da splitter ad esempio). quindi a che ti serve?

per fare quello che chiedi tu serve un pre microfonico....anche uno della behringer da quattro soldi....esci con la linea ed entri nell'ingresso stereo del mixer ovviamente in un solo "buco", quello con scritto L/mono solitamente.
Edited 28 Nov. 2010 22:37
gigi78 29-11-10 00.30
Si forse sono stato poco chiaro...

il mio problema è di avere 5 microfoni e un mixerino con 4 input microfonici, per cui vorrei sfruttare l'ingresso stereo (L/mono) per collegare il Quinto microfono senza dover per forza cambiare il mixer con uno a più canali, quindi mi serviva proprio un preamplificatore microfonico per sfruttare l'ingresso di linea vuoto, ma non intendevo quelli da pro audio valvolari con compressore eccetera, mi basta uno scatolino che elevi un po' il segnale del microfono per entrare nell IN di linea del mixer senza dover mettere il gain al massimo.
Costruirlo per chi è un elettronico non è difficile, parecchi mixer nello stadio di ingresso di canale hanno solo 4 transistor , un amplificatore operazionale (che di solito è il TL072) e una maciata di resistenze e condensatori. Chiaro che costruire un PRE da studio è un altra cosa... non mi riferivo a questo.

Però se esistono già fatti mi risolvono il problema! emo
Io personalmente avrei permutato il mixer con uno a più canali, ma l'impianto non è mio quindi non ho potuto proporre questa soluzione, che comunque è temporanea.
kyma1999 29-11-10 00.36
prendi questo:
behringer ultragain mic 100
va benissimo e costa poco...ha anche un soft limiter, la phantom power per microfoni a condensatore, e l'inversione di fase.


gigi78 ha scritto:
ma non intendevo quelli da pro audio valvolari con compressore eccetera, mi basta uno scatolino che elevi un po' il segnale del microfono per entrare nell IN di linea del mixer senza dover mettere il gain al massimo.


i preamplificatori in classe a che si usano in studio non sono necessariamente valvolari, anzi....la maggior parte di loro funziona a transistors, il fatto di usare le valvole è una scelta.

PS anche se tu fossi in grado di costruirti una scatoletta che fa da pre amplificatore microfonico, te lo sconsiglio, non ne vale la pena se non come "passione" o sfida personale.
non credo che risparmieresti molto se vuoi fare le cose bene.
Edited 28 Nov. 2010 23:39
gigi78 29-11-10 01.10
Ottimo! grazie kyma,
per il prezzo che questo pre ha fin troppo addirittura valvolare hehe.

Si ecco cercavo una cosa del genere!

se non ci sono altri prodotti similari, a questo prezzo mi sa che gli proporrò questo pre!