S90xs difetto display

Sinonimo 30-11-10 15.12
Ciao a tutti,
ho un problema... Posseggo una s90xs da poco più di tre mesi e da ieri sera improvvisamente accendendola alle prove il display appare annebbiato. A livello visivo è come se la luminosità fosse al massimo, ma non è così, anche perchè io non ho mai toccato le impostazioni sulla luminosità. Le scritte fanno fatica a leggersi, si vede appena il tutto, sembra quasi sia stato fulminato, o che si stiano scaricando le batterie; ma non essendo uno strumento che va a pile questo è decisamente da escludersi.;)
Ora, ho cercato di farvi capire più o meno l'impatto visivo del problema, però volevo chiedervi qualcuno di voi ha avuto per caso lo stesso problema? Sapete dirmi di cosa si può trattare? Spero non sia nulla di grave, anche perchè mi seccherebbe dover spendere una botta di soldi per farla riparare dopo appena tre mesi, anche se in ogni caso penso la porterò a far vedere...
Se qualcuno sa dirmi qualcosa o ha qualche suggerimento... Un amico mi ha detto che potrebbe essersi spostata la pellicola interna sotto il display. Io spero solo non si sia rotto niente di importante...
LucaS6901 30-11-10 15.32
Ti consiglio di portarla in un centro di assistenza Yamaha. Sarà sicuramente in garanzia per cui non dovresti spendere nulla.

LucaS
michelet 30-11-10 15.34
Mi sembra ovvio chiedertelo, ma hai controllato la luminosità del dispolay? Forse dovrebbe esserci un potenziometro nel pannello posteriore, vicino alle uscite ingressi audio/MIDI pedali ecc. ecc.

Ricordo che un fenomeno strano lo faceva anche Yamaha FS1R quando la batteria interna si stava scaricando.
Un giorno lo accendo e vedo il display, chiarissimo e quasi illeggibile... Consultato il manuale d'istruzione ho provveduto - quasi alla cieca - al rispristino dei dati di default. Infatti, questo ha permesso di riportare la luminisità del display ad un livello di leggibilità ottimale.

Quando però ho spento e riacceso FS1R, tutto è ritornato come prima emo
Mi è venuto allora in mente di sostituire la batteria interna (una normale CR2032). E la sostituzione ha sortito gli effetti desiderati. emo

Non credo che sia il tuo caso, ma potrebbe trattarsi di una batteria tampone interna esaurita.

In ogni caso prova anche un reset dello strumento.
Sinonimo 30-11-10 16.08
michelet ha scritto:
Mi sembra ovvio chiedertelo, ma hai controllato la luminosità del dispolay? Forse dovrebbe esserci un potenziometro nel pannello posteriore, vicino alle uscite ingressi audio/MIDI pedali ecc. ecc.


Che coglione... Era proprio quello!!:) si era solo girata la rotellina.. Grazie Michelet!! Non c'avevo proprio pensato.. fiù.. che sollevato mi sento ora..
ruggero 30-11-10 16.47
lo stavo dicendo anche io perché quel potenziometro lo uso regolarmente in base a come e dove posizione la tastiera: se la uso sul mio stand ce l'ho ad altezza spalla e il display ha bisogno di un particolare contrasto mentre se la uso in live devo schiarire il tutto.
michelet 30-11-10 23.43
E allora ricordati di darmi almeno un thanks... anche se dovresti come minimo pagarmi anche uno spritz al bitter emo