Alternative a nocturn 49?

fabio_m 30-11-10 17.20
Salve a tutti. :)
Apro questa discussione per un consiglio riguardo la tastiera citata nel titolo - Novation Nocturn 49 - e circa eventuali alternative.

Tento di essere più breve possibile nell'illustrare le mie esigenze. Sto studiando composizione da autodidatta e mi serve uno stumento a tastiera (che attualmente NON possiedo) da affiancare allo studio teorico.
Se non avessi problemi di budget e spazio mi sarei orientato verso un bel pianoforte digitale, ma al momento non mi è possibile.
A questo punto mi si aprivano due possibilità: o mi metto in casa una specie di giocattolo (che diverrebbe automaticamente inutile non appena volessi acquistare uno strumento serio) o mi compro una master decisamente orientata all'uso con i DAW.

Proprio seguendo questo ragionamento vorrei acquistare una tastiera con aftertouch (che i pianoforti digitali non hanno) e con un discreto numero di controlli, senza tuttavia spendere una fortuna.
La Nocturn 49 mi sembra un buon acquisto (circa 220 euro), ma il parere di musicisti veri mi conforterebbe parecchio (dico subito che i modelli superiori di Novation sono fuori budget). Cosa ne pensate?

Potrei fare qualche sforzo in più di fronte ad una valida alternativa ad 88 tasti.

Grazie
Edited 30 Nov. 2010 16:23
JPJ 30-11-10 17.29
Ciao Fabio.

Ti dico che la mia esperienza con novation è stata sempre ottima, sia dal punto di vista dei motori sonori che da quello meccanico.

Forse l'unico problema di certe tastiere è lo chassis, che di solito (anche in modelli superiori come la xiosynth che ha un synth integrato) risulta sempre un po' deboluccio al tatto, ma comunque non mi ha mai dato problemi.

Le nocturn hanno tastiera fatar (da quel che ho letto) e quindi non può che promettere benissimo.

Mi permetto però di consigliarti, con una spesa appena maggiore, una X-Station (usata magari), sempre della Novation.

Avresti un controller midi fantastico, pieno di pulsanti, manopole e sliders tutti assegnabili midi e un ottimo synth VA con suoni veramente impressionanti(chiedi anche ad altri sul sito e in molti ti canteranno le lodi di questa tastiera... senza paragonarla, per carità, a synth ben più costosi ovviamente).

Inoltre, sempre a mio modesto parere, la x station ha una delle migliori tastiere da master (ma anche da synth in generale) che abbia mai suonato. E' confortevole sia per action veloci come synth e organi, sia per lo stile pianofortistico.

Spero di esserti stato d'aiuto. emo

fabio_m 30-11-10 18.29
Ciao, grazie per la velocissima risposta.

Sono andato a guardare la x-station (però nel sito Novation non è più elencata... deve essere "discontinued") e direi una bugia se dicessi che non mi attira. Sul web ho trovato pochi prezzi, però mi sembra che per rimanere sulle 4 o 5 ottave ci sia bisogno di sborsare praticamente il doppio rispetto alla Nocturn. emo

Non vorrei che fosse sproporzionata rispetto alle mie esigenze. Bisogna precisare che io sono uno che come esecutore vale zero (anche se potrei sempre imparare) e che, sì, cerco una tastiera con qualche controllo ma non così tanti (tralasciando il fatto che sulla x-station servono ovviamente per usare il sinth).
La mia sarebbe una tastiera usata da uno che ci sperimenta sopra... non che ci suona o che ci fa una performance...
Certo, anche solo per sperimentarci sopra avere tutti i controlli di un sinth sottomano è cento volte meglio che armeggiare con i software.

Non lo so. Mi hai fatto ancora più indeciso. emo

Il fatto, come avrai capito, è che non ho un interesse musicale definito (per ora). A me interessa il pianoforte e la musica orchestrale, e per questo mi sono messo a studiare... ma essendo dell'84 ho una sorta di riflesso pavloviano per la musica elettronica.

Hai da consigliarmi qualche mercatino per l'acquisto dell'usato?

Grazie emo
JPJ 30-11-10 18.42
Qualche mercatino? emo

C'è Il Mercatino per eccellenza.... che ormai è diventato un punto di riferimento anche per le quotazioni dell'usato.

Comunque la X station usata a poco meno di 400 euro la trovi.

Inoltre mi sono dimenticato di dirti che funziona anche da scheda audio, perfetta per registrare anche microfoni direttamente sul software del tuo computer... emo
fabio_m 30-11-10 19.22
JPJ ha scritto:
Qualche mercatino? emo

C'è Il Mercatino per eccellenza.... che ormai è diventato un punto di riferimento anche per le quotazioni dell'usato.


Ah, ok, lo conosco... avevo cercato proprio lì.
Grazie ancora. : )
fabio_m 30-11-10 20.17
Continuando a leggere il forum è saltato fuori diverse volte il nome della Icon Logicon Air, che sembrerebbe essere una buona tastiera.
Però mi insospettisce il prezzo così basso...