Piano acustico fantom xr

lino_z750 04-12-10 12.47
salve, gradirei consiglio su come migliorare il piano acustico del mio fantom xr.
scheda srx 2 , 7 ,11 oppure una buona patch che sfrutti meglio i campioni interni ?? (l'ultima ipotesi mi sarebbe più gradita ).
in tal caso qualcuno potrebbe aiutarmi (non sono uno smanettone) emo
grazie
chopinmanu 04-12-10 14.16
La srx 7 non ha piani acustici migliori del fantom xr, quindi è da escludere a priori. La 2 e la 11 sono entrambe belle a mio avviso, scegliere qui è questione di gusti. Per migliorare i piani interni non saprei dirti, io mi son sempre trovato bene con l'ultimate grand (F009), l'x grand (F010) e il Rockin' piano (F015)
Caronte57 04-12-10 15.27
Perchè voler fare dei buchi nel muro usando un frullatore???
Boh!

K
lino_z750 04-12-10 18.11
Caronte57 ha scritto:
Perchè voler fare dei buchi nel muro usando un frullatore???
Boh!

emo
sono accetti consigli, non ostici commenti del c.....
grazie
Edited 4 Dic. 2010 17:13
lino_z750 04-12-10 18.14
x chopinmanu: grazie e thanks
Caronte57 05-12-10 10.23
Non è un consiglio del C****
Pensaci......Con quello che ti costa una scheda roland di dubbi suoni di piano ti compri un modulo RP-X (qualcuno li sta importando di nuovo.....), che è uno strumento dedicato che ha ottimi suoni di piano.
XR è un ottimo sint uno dei migliori degli ultimi anni fatti da Roland.
Appunto il trapano per fare i buchi ed il frullatore per fare i frullati.
Un saluto non volevo essere offensivo!
K
Whoispink 05-12-10 11.08
A me i piani interni del Fantom X non dispiacciono. Cosa non ti convince esattamente? Attenzione: se colleghi il Fantom in stereo tutto ok, ma se per caso ascolti i preset di piano in mono diventano orrendi, ci sono problemi di fase tra i campioni left e right, ed escono "flangerizzati" (non sono disponibili campioni di piano mono, a differenza mi pare del Fantom G). Io, che preferisco per vari motivi uscire in mono, ho (più o meno) risolto disabilitando i campioni right, anche se alternativamente si potrebbe provare a giocare con key range e key fade.

Paolo
lino_z750 05-12-10 13.14
diciamo che forse i problemi sono molteplici :
suono il fantoim xr sullA tastierADEL korg m50 emo CHE non rende onore a nulla,
alle prove suoniamo in mono, e questa è una cosa su cui mi farai riflettere, e mi piace la profondità del piano grand lady del nord electro.
quello che non mi è piaciuto dei preset del fantom è come sono usciti nel mix del gruppo.
sicuramente non comprerò un modulo dedicato xchè è già troppo andare in giro con due tastiere ed un expander. la richiesta era se qualche smanettone sicuramente più capace di me fosse riuscito a migliorare la prestazione di queste sonorità.
per rispondere all'amico "del trapano", sicuramente hai ragione sul frullatore, ma quando si sceglie un setup per le proprie esigenze si devono sempre raggiungere dei compromessi.
visto che ultimamente uso molto l'hammond del NE, avevo necessità di avere un piano decente anche sull'altra tastiera, visto che purtroppo clavia è monotimbrica e non posso quindi esportare il grand lady via midi.
grazie e saluti a tutti
Whoispink 05-12-10 15.47
lino_z750 ha scritto:
alle prove suoniamo in mono, e questa è una cosa su cui mi farai riflettere


Ecco guarda allora confermi quanto sospettavo, ti consiglio vivamente di provare ad andare in stereo. Oppure usa la funzione Tone switch per disattivare la riproduzione dei campioni right.

Paolo
ONDASONORA 05-12-10 16.51
Io ti consiglio l'srx11 da cui derivano i suoni di piano che uso sempre, praticamente sono i suoni di piano che montava di serie l'RD700SX, ben bilanciati ed ottimi soprattutto per piano e voce, quanto l'ho montata ho avvertito un deciso passo avanti rispetto al piano di serie del mio fantom x,
in alternativa mi butterei su un campione fatto apposta per il fantom (sempre da acquistare),
trovi qualche demo anche sul lab.

PS
Caronte trova probabilmente la Roland non in grado di competere sui suoni di piano,
io al contrario penso sia un punto forte del marchio, a partire già dalla serie JV nella fascia di synth, per non parlare del mitico piano RD1000, punto fermo nella storia,
accetto la sua opinione ma senza affermazioni fuori luogo.
ONDASONORA 05-12-10 16.54
Cerca comunque di risolvere il problema della stereofonia, ti stai perdendo gran parte della sonorità.
lino_z750 05-12-10 17.34
il campionatore: per me uno sconosciuto.
volendo acquistare un campione "eccellente" per il mio fantom, cosa dovrei fare ??
è un passaggio per me totalmente sconosciuto..
le critiche e le diversità di opinioni sono sempre ben accette: l'importante è che siano costruttive.
cosa ,dove, come ac quistare ??
e come inserirlo nel fantom ??
michelet 06-12-10 00.16
@ lino_z750
il campionatore: per me uno sconosciuto.
volendo acquistare un campione "eccellente" per il mio fantom, cosa dovrei fare ??
è un passaggio per me totalmente sconosciuto..
le critiche e le diversità di opinioni sono sempre ben accette: l'importante è che siano costruttive.
cosa ,dove, come ac quistare ??
e come inserirlo nel fantom ??
A mio modesto avviso, volersi imbarcare in un'impresa titanica come quella di acquistare dei campioni di piano acustico e poi caricarli in Fantom XR è da m a s o c h i s t i emo
Pensa, per prima cosa che ad o g n i accensione dovrai ricaricare il timbro di piano. Per quanto splendido sia, alla fine lo odierai con tutte le tue forze.

La via più semplice e che ha un migliore ritorno in termini di praticità è installare le schede SRX che in un batter d'occhio ti mettono a disposizione molti timbri di pianoforte acustico.

Sulla questione poi della programmazione, ritengo sia una cosa strettamente personale perché un pianoforte che piace a me non è detto piaccia anche a te.
Anche il solo sostituire i multisamples mantenendo gli stessi parametri di sintesi può far cambiare un suono, in meglio o in peggio.
Ad esempio, quando ho realizzato un multisample di piano con la mia Korg TR, ho inizialmente preso il timbro standard di pianoforte ed ho sostituito i campioni in ROM con altri in RAM. Questo per velocizzare l'operazione creativa: gli inviluppi e gli altri parametri erano concettualmente corretti anche per un campione esterno.
Poi ho iniziato a modificare sia gli inviluppi, il filtro ed i multieffetti fino a che non è venuta fuori una cosa accettabile (per il tipo e classe di strumento, ovviamente).

Quindi, il mio consiglio è quello di sforzarti a conoscere la (splendida) macchina che hai sotto le dita perché un timbro creato da un altro non sarà mai esattamente quello che hai tu in testa.
lino_z750 06-12-10 09.57
la difficoltà che incontro con questo tipo di timbro è che cambia in modo vistoso tra la sala prove, ed il mio studio. mi spiego : a casa riesco a "farmelo piacere" abbastanza da non voler stravolgere nulla. in sala prove non mi piace come esce, come si inserisce nel mix , quello che si sente al di sopra degli altri "rumoristi". questo generalmente NON accade con altri timbri.
michelet 06-12-10 10.47
lino_z750 ha scritto:
a difficoltà che incontro con questo tipo di timbro è che cambia in modo vistoso tra la sala prove, ed il mio studio.

Prova allora a modifcare le curve di equalizzazione, in modo da trovare una banda di frequenze che ti permetta di emergere nel sound globale del gruppo.
Da un certo punto di vista, se gli inviluppi dell'amplificatore e del fltro vanno bene, se il tracking della tastiera è equilibrato, non c'è poi così tanto da modificare. Puoi mettere mano agli effetti interni di Fantom e rendere più presente il timbro, togliendo eccessivi riverberi e delay.
Del resto le modifiche sostanziali devi farle in sala prove, quando stai suonando con il gruppo.
Prova a crearti una sequenza di accordi di una canzone che state provando e, mentre il sequencer fa la tua parte, modifica il timbro fino a che non trovi qualcosa che ti soddisfi.
chopinmanu 06-12-10 11.19
Se il problema non è avere un suono di piano che sia il più fedele possibile ad un piano acustico, ma avere un piano che ti piaccia nel contesto del gruppo con cui suoni, prova a usare in modalità performance due suoni di piano. Ad esempio in contesto pop-rock per pezzi poco "caciaroni" uso l'x-grand (che somiglia come corposità all'Ultimate Grand, ma è meno rotondo come suono, spunta un po' di più sulle acute), mentre in brani più rumorosi di solito uso un layer tra il Rockin'Piano con volume a 120 e il JDpiano (preset A008 mi sembra) con volume a 40.
Whoispink 06-12-10 12.41
lino_z750 ha scritto:
la difficoltà che incontro con questo tipo di timbro è che cambia in modo vistoso tra la sala prove, ed il mio studio. mi spiego : a casa riesco a "farmelo piacere" abbastanza da non voler stravolgere nulla. in sala prove non mi piace come esce, come si inserisce nel mix , quello che si sente al di sopra degli altri "rumoristi". questo generalmente NON accade con altri timbri.


Continui a dare conferme alla mia ipotesi, ma non sembra tu ne voglia trarre le conseguenze emo. A casa sei collegato in stereo, no? E in sala prove in mono, no? A parte quello che molto giustamente ha scritto Michelet sull'acquisto di campioni e sull'imparare la sintesi del Fantom, io se fossi in te non acquisterei nulla, neanche una SRX, prima di avere fatto una prova relativa al problema dell'uscita in mono/stereo. Altrimenti rischi di acquistare campioni (di qualsiasi natura, "sciolti" o da SRX) a loro volta stereo (per es. il famoso William Coackley piano è stereo), e che non ti risolverebbero il problema.

Se poi troverai che il tuo problema è un altro, ovvero proprio non ti piacciono i campioni di piano interni del Fantom (è una questione individuale di gusti personali), almeno potrai passare all'acquisto di alternative avendo prima escluso la possibilità di risolvere il problema letteralmente in due minuti (e a gratis emo).

Paolo
Edited 6 Dic. 2010 11:43
lino_z750 06-12-10 12.51
appena possibile cercherò di sciogliere questo dubbio. stasera ho le prove ma non la possibilità di suonare in stereo.
spero quanto prima di provvedere.
nel frattempo ringrazio tutti per i preziosi consigli.
ho dato un thank a tutti.
emo
Edited 6 Dic. 2010 11:52
FRIZZOLONE 30-03-12 00.07
Ciao una domanda cosa intendi x fare uscire il piano in stereo del fantom xr??
ONDASONORA 30-03-12 09.57
Il fantom tanti altri ha un campionamento del pianoforte ripreso in stereofonia, quindi ascoltato in questo modo rende il suono che deve, se lo si collega in mono non rende allo stesso modo.