Sostituzioni su accordo ma7

iltastieraio 06-12-10 16.41
C'è un brano dove devo fare un assolo su un due accordi EMA7 e GMA7. Lo volevo rendere un pò più JAZZY emo..con qualche sostituzione figa e volevo sentire il parere di qualcuno di voi!! emo
Supermario_jazz 06-12-10 17.20
Un metodo semplice e veloce (usato molto e oserei dire fin troppo da Mc Coy Tyner) è il seguente:progressivamente ( ma va bene anche con intervalli misti) usa triadi con intervalli di quarte sulle relative scale (in questo caso maggiori dato che si tratta di armonie major7).Questo per quanto riguarda il suonare in formazione con basso esterno. Se poi sei in solo piano allora il discorso cambia e diventa molto piu variegato potendo variare la tonica con il basso
Edited 6 Dic. 2010 16:40
iltastieraio 06-12-10 17.46
La formazione è una band classica..quindi ci sono anche chitarra e basso.
Quindi dici di usare i quartali? E per l'improvvisazione uso fondamentalmente la Maggiore o la Lidia?!?
MI potresti fare un esempio pratico sulle triadi da usare? Ho capito..ma è per essere sicuro! Grazie! :)
Edited 6 Dic. 2010 16:49
Supermario_jazz 06-12-10 18.07
Emaj7 =
- F# B E
- G# C# F#
- A D# G#
- B E A
- C# F# B
- D# G# C#
- E A# D# (dove A# è la classica quinta bemolle in stile gillespie)
Supermario_jazz 06-12-10 18.11
Come scale, senza volerti complicare la vita, puoi usare quelle di settima dominante un tono sopra la tonica ( A7 su Gmaj7 e F#7 suy Emaj7)
iltastieraio 06-12-10 18.15
Grazie Mille!!
Supermario_jazz 06-12-10 18.23
emo buon lavoro
Quando hai bisogno non hai che da contattarmi

ciao