Clavia nord electro 3- sezione effetti

Wildecat 07-12-10 11.17
Salve ragazzi, sono un felicissimo neo possessore di una Nord Electro 3 (il mio negoziante di fiducia mi ha permutato la "vecchia" Nord Electro 2) e, dopo aver passato la serata ad esplorare questa tastiera che considero stupenda (anche se io consideravo già meravigliosa la NE2), mi sono sorte un paio di domande che, anche leggendo il manuale, non sono riuscito a risolvere:
1. Nella sezione effetti, ricordo benissimo che il NE2 aveva per ciascun effetto un knob per il RATE e un knob per l'AMOUNT. Ora, non noto il knob dell'amount nel NE3! E' possibile? Come faccio a decidere QUANTO si sente l'effetto nel suono finale? Secondo me se mancassa veramente questa funzione sarebbe una pecca abbastanza strana per una tastiera così ben fatta...
2. Ho provato a leggere e rileggere ma non riesco a comprendere a cosa serva il tasto LIVE. Qualcuno me lo potrebbe spiegare in termini semplici?
Grazie a tutti!
ziberto 07-12-10 12.31
1. Per citarti... "pecca abbastanza strana".

2. Live è una sorta di program in cui qualsiasi modifica viene salvata automaticamente e rimane in memoria nella macchina.
Si chiama "live" proprio perchè, come tutti i program, è aperto a tutte le modifiche in "real time", ma a differenze degli altri non ti costringe alle classiche operazioni di salvataggio (store e scelta della destinazione), permettendoti di ritrovare le ultime modifiche fatte, anche se hai cambiato program.
Io ad esempio lo uso molto alle prove... su live imposto un suono di hammond con gain più elevato per i solo... suono gli altri program e al momento del solo schiaccio comodamente "live"; poi se in un pezzo ho un solo con un altro strumento mi imposto su live quel timbro e senza bisogno di perdere del tempo a salvare me lo trovo pronto per il pezzo.
Chiaramente il mio è un esempio (non serve soltanto negli assoli), ma in generale diciamo che può essere utilizzato convenientemente per un richiamo veloce di una impostazione recente... appunto "live".
Edited 7 Dic. 2010 11:32
Wildecat 07-12-10 13.02
ziberto ha scritto:
Per citarti... "pecca abbastanza strana".


Intendi che non c'è proprio il controllo dell'amount, neanche in un qualche sottomenù del sistema?
Ma guarda che è proprio assurdo!!!!
E' come fare una Ferrari a Gasolio!
ziberto 07-12-10 13.13
@ Wildecat
ziberto ha scritto:
Per citarti... "pecca abbastanza strana".


Intendi che non c'è proprio il controllo dell'amount, neanche in un qualche sottomenù del sistema?
Ma guarda che è proprio assurdo!!!!
E' come fare una Ferrari a Gasolio!
Tu l'hai detto...emo