Motif xf, un video con un paragone assurdo

kyma1999 13-12-10 12.03
video motif sweetwater

andate a 0:20 e ascoltate......

questo tipo dice che il motif xf esce con 3977 forme d'onda, mentre il suo primissimo sintetizzatore (molto probabilmente un analogico) aveva solo 4 forme d'onda....

si ma cose del genere non dovrebbero farle vedere su forum cosi importanti!!! è una vergogna....ma scusa che discorsi sono!

è chiaro che il motif ha piu forme d'onda del minimoog o di un arp 2600, eppure questi synth hanno una quantità di sfumature quando usano le loro poche forme d'onda base che un motif xf si sognerebbe, oltre a un suono dinamico e mai "freddo e statico", e questo è un dato di fatto.

insomma, è un paragone assurdo e senza senso!

se le cose andassero veramente cosi, e contassero solo i "numeri" e la quantità, oggi non ci sarebbe piu posto per evolver, tetra, prophet, minimoog, andromeda, studio electronics etc etc etc....insomma, l'analogico non varrebbe un fico secco, compresi i sistemi modulari nuovi che costano tantissimo.

invece sappiamo bene che non è cosi, stiamo infatti paragonando un camper (motif) con una sportiva tipo elise o tvr (analogico), sono due cose completamente diverse, l'una non esclude l'altra, servono sempre per fare musica ma in due "modi" diversi.

è una vergogna vedere su you tube video del genere, cioè se lo facesse uno che non è nessuno, nella sua cameretta....vabbè pazienza, ma se questo succede addirittura nelle dimostrazioni ufficiali di un prodotto con un sito come sweetwater, la cosa è piu grave del previsto!
se io fossi stato li alla dimostrazione dopo 2 minuti mi sarei alzato e me ne sarei andato.....
Edited 13 Dic. 2010 11:08
maxpiano69 13-12-10 12.12
Marketing di infima lega... (ma l'hai visto il "dimostratore" sembra + un predicatore che un esperto di tastiere) emo
Mykelus 13-12-10 12.20
ma aldilà di questo sono dimostrazioni che mi lasciano sempre perplesso, specifiche e numeri buttati lì per impressionare... ma suonate ca22o!!! E non accordi di piano o basi di performance, suonate cose un pò più complesse, con i suoni più incisivi e dimostratela la potenza della macchina.
Poi dicono di Rudess... ma quello ti fa vedere realmente cosa ci puoi fare con 'sti aggeggi.
kyma1999 13-12-10 12.23
ma poi nessuno vuole mettere in dubbio la bontà del motif, sarà anche valida ma il discorso è che tirare in ballo certi paragoni assurdi è inutile e "pericoloso" perchè si rischiano figuracce e perdita di credibilità, perchè per me uno che parla in questo modo in due secondi ha perso la mia credibilità come esperto di synth, potrà essere anche un validissimo musicista, ma per me è uno che di sintetizzatori "veri" non ne capisce molto.

se poi sia una farsa per ragioni di marketing non so, puo essere....però dato che non lo posso sapere, per me sei poco credibile quando parlerai di un altro prodotto in futuro.
Mykelus 13-12-10 12.25
Si capisco, tentano di colpire facendo paragoni con tecnologie di 30 e passa anni fa... con le attuali tecnologie qualsiasi cosa sembrerebbe un mostro.
Per Yamaha credo sia molto più incisivo l'approccio di Smorenburg nelle demo, un pò di numeri si ma tanta dimostrazione, anche scherzosa, di quello che ci pui fare.
Ma poi che vuoi che dicano per sbalordire? E' l'XS leggermente ritoccata... ti faccio vedere che in un pò di mesi ne sfornano un'altra.
Edited 13 Dic. 2010 11:42
LucaS6901 13-12-10 13.09
L’ennesima dimostrazione di come, sulla rete, la gente, sempre più spesso, pensi di rivolgersi a degli ignoranti. Purtroppo il fatto di trasmettere informazioni ad una massa “virtuale” sembra sdoganare ed in qualche modo autorizzare chiunque a parlare, con cognizione di causa e convinzione, di qualsiasi argomento, tanto c’è wikipedia che ti fa diventare esperto di qualsiasi cosa con dieci minuti di, rapida, lettura. Salvo poi scoprire che ci sono persone che le forme d’onda e le innumerevoli applicazioni le studiano o le hanno studiate per anni e personaggi di questo calibro se li mangiano a colazione.

Ma l’obbiettivo sarà raggiunto dato che ci sarà comunque un buon numero di persone che acquisterà il Motif XF perché ha 3977 forme d’onda e non 2, 3 o 4 come quei “bidoni” analogici di tanti anni fa (ma anche i più recenti,….chissà perché?).

Per poi accorgersi, dato che la speranza è l’ultima a morire, che il Motif XF è una ottima workstation, estremamente potente e complessa ma non solo per il numero n di forme d’onda contenute al suo interno, pensata e progettata da quelle stesse persone, tecnici e ingegneri che sanno bene che da una sola forma d’onda (magari sommandola un po’ di volte) le puoi ottenere tutte……o quasi.

...imho...


LucaS
Mykelus 13-12-10 13.19
ovvio che il marketing sia sempre rivolto alla massa che va attirata con numeri e paroloni e non al musicista, che sa valutare da se la validità dello strumento.
Michele76 13-12-10 13.28
@ Mykelus
ma aldilà di questo sono dimostrazioni che mi lasciano sempre perplesso, specifiche e numeri buttati lì per impressionare... ma suonate ca22o!!! E non accordi di piano o basi di performance, suonate cose un pò più complesse, con i suoni più incisivi e dimostratela la potenza della macchina.
Poi dicono di Rudess... ma quello ti fa vedere realmente cosa ci puoi fare con 'sti aggeggi.
In effetti sta dei minuti sui suoni di pianoforte, nemmeno fosse un pianoforte digitale... ma è sempre così perché come già detto/letto un sacco di volte, il primo suono che interessa su una workstation o anche su un sintetizzatore alla fine è il suono di pianoforte... come a volte domandano inesperti alle prime armi tipo "ho trovato un juno 106 in ottime condizioni ad un prezzo molto valido ma i suoni di pianoforte come sono?" infatti poi chi deve lavorarci sa valutare da sé piuttosto che affidarsi a certe DEMO
matrizoo 13-12-10 13.30
ma una macchina come questa non dovrebbe essere indirizzata proprio al musicista?
Mykelus 13-12-10 13.37
appunto, ma se cominciassero a parlare approfonditamente di quello che interessa al musicista credo che in molti non ci capirebbero una mazza. Le considero demo falsamente tecniche per accaparrarsi il novizio e utenti inesperti e non i professionisti in numero inferiore, ma giustamente come dice Kima possono diventare leggermente imbarazzanti agli occhi di chi quel mondo lo conosce bene. Molte di queste demo le farebbe meglio uno di noi con un pò di parlantina... spesso si ha la sensazione che ci mettano il primo venuto a farle, giusto che strimpelli un pò e si impari un pò di frasi ad effetto, boohh...
Questa è una demo (non per fare sempre gli stessi nomi, però...) scusate l'OT.
Edited 13 Dic. 2010 12:59
maxipf 13-12-10 16.02
@ Mykelus
appunto, ma se cominciassero a parlare approfonditamente di quello che interessa al musicista credo che in molti non ci capirebbero una mazza. Le considero demo falsamente tecniche per accaparrarsi il novizio e utenti inesperti e non i professionisti in numero inferiore, ma giustamente come dice Kima possono diventare leggermente imbarazzanti agli occhi di chi quel mondo lo conosce bene. Molte di queste demo le farebbe meglio uno di noi con un pò di parlantina... spesso si ha la sensazione che ci mettano il primo venuto a farle, giusto che strimpelli un pò e si impari un pò di frasi ad effetto, boohh...
Questa è una demo (non per fare sempre gli stessi nomi, però...) scusate l'OT.
Edited 13 Dic. 2010 12:59
Non voglio contraddire nessuno e onore a JR, ma il signore in questione è Phil Cledeninn, alias Bad Mister di motifator.com, product senior engineer Yamaha e "papà" della serie motif, insieme ad Athan Billias, (alias Yamaha Usa di motifator.com, e prima ancora uno dei "papà" di M1 e Karma alla Korg), ed è il supporto tecnico ufficiale di Yamaha Usa.
E' ovvio che faccia sentire molto i nuovi suoni di pianoforte dell'xf proprio perchè quelli di xs sono stati criticati a suo tempo e probabilmente yamaha cerca attraverso la sua figura, straconosciuta ed apprezzata dai visitatori di motifator, di vendere una macchina che di nuovo non ha molto se non i nuovi pianoforti e la comodità delle memorie flash, due cose che, a mio parere, per un musicista live sono un toccasana.
E probabilmente avrà fatto il paragone con il numero di forme d'onda per non parlare dalle poche novità evidenziando i passi che la tecnologia ha fatto in trent'anni; insomma, non penso si possa negare che oggi con una macchina sola si possano "imitare" un bel numero di macchine del passato grazie alle forme d'onda campionate, vero? Ti può piacere o meno il discorso, ma è così, con una macchina di oggi puoi "sostituirne" parecchie di ieri.
Per assurdo, e peggio ancora, con un pc non avresti nemmeno il limite della memoria limitata oppure obsoleta.
E' ovvio che col camper non avrai le prestazioni dell'elise, ma sull'elise non ci puoi mangiare, dormire, ca**re e tr**bare, quindi se hai proprio bisogno di quello non ti compri l'altro, il mercato è vasto e puoi scegliere quello che più ti fa comodo e ti piace.
Phil Cledenin infine non è proprio l'ultimo arrivato, è lì dal 1987 a quanto pare, e fare il dimostratore non è il suo mestiere, anche se non è che suoni proprio male; qui un esempio di cosa "suonava" a fine anni '70.

[c]ma se cominciassero a parlare approfonditamente di quello che interessa al musicista credo che in molti non ci capirebbero una mazza. Le considero demo falsamente tecniche per accaparrarsi il novizio e utenti inesperti e non i professionisti in numero inferiore, ma giustamente come dice Kima possono diventare leggermente imbarazzanti agli occhi di chi quel mondo lo conosce bene..[/c], con tutto il rispetto: non è una bella frase, o sopravvaluti te stesso o sottovaluti "leggermente" buona parte del mondo che frequenta questi forum.
Max
p.s.: c'e a chi piace JR e a chi piace questo, e questo, non tutti i gusti sono alla menta........
Mykelus 13-12-10 17.02
non è questione di gusti, è inutile fare paragoni fra artisti totalmete diversi, potrei anche detestare JR ma in quelle demo lui (tastierista rock) mi fa capire praticamente le potenzialità e che cosa ci posso fare su quell'Oasys. Se dovessi scegliere solo in base alle due demo io da profano sceglierei l'Oasys.
Poi cosa c'entra la gente dei forum? Io nè mi sopravvaluto (sono sinceramente nella media se non sotto, contento così, per me è solo uno di tanti hobby) e nè sottovaluto gli altri, dico solo che la parte più tecnica della macchina non può essere spiegata in una demo che secondo me è rivolta un pò a tutti, anche a colui che un synth non l'ha avuto mai. Mica ho detto che io ci capirei tutto o che sono io il musicista professionista.
O una dimostrazione del genere (come tante altre) dovrebbe convincere o invogliare il tastierista di mestiere? Non ce n'è bisogno.
Non era questo il caso particolare, il tizio della demo può essere stato anche uno degli apostoli che dobbiamo fare? Smorenburg ad esempio fa molto meglio il suo mestiere.
Comunque sono demo giustamente generaliste, poi uno si informa e le prova di persona.
Edited 13 Dic. 2010 16:52
kyma1999 13-12-10 18.58
appunto xkè è una persona famosa non si potrebbe permettere certe uscite.....il paragone delle forme d'onda è una "caduta di stile" anche se in effetti non ha detto "che schifo gli strumenti vecchi, oggi con un motif sostituisci tutte le macchine del passato", ha semplicemente fatto notare un dato di fatto, ossia che il motif ha piu forme d'onda dei vecchi synth (ci mancherebbe altro), e quindi puo fare piu suoni diversi in maniera ineccepibile, contro un analogico che fa meno cose ma quelle poche che fa a mio parere le fa "meglio".

maxipf ha scritto:
E' ovvio che col camper non avrai le prestazioni dell'elise, ma sull'elise non ci puoi mangiare, dormire, ca**re e tr**bare, quindi se hai proprio bisogno di quello non ti compri l'altro, il mercato è vasto e puoi scegliere quello che più ti fa comodo e ti piace.


e perchè no???? una volta trombavano nella fiat 500 e nella 600, perchè non si potrebbe fare in un elise? emo
puoi anche mangiarci, basta che vai da mac drive e ordini!

APPUNTO per questo, il camper è una cosa, una rover mini cooper o una elise sono UN ALTRA COSA e non si possono paragonare, allo stesso modo è inutile parlare di "quantità" di forme d'onda su due categorie di strumenti che in comune hanno solo una tastiera simile al pianoforte....è paradossale! emo

ma è inutile proprio iniziare a parlarne, tanto piu in un convegno ufficiale....

pensa se nel caso presentassero un camper nuovo di zecca, il presentatore se ne uscisse con qualcosa tipo "ah mi ricordo che nella mia Austin Healey del 1966 c'erano solo due sedili non reclinabili e 5 marce.....qui invece avete cambio automatico a 6 marce, 2 sedili reclinabili, 5 sedie, 5 letti, cucina.......ahahahahah"

se fossi li la prima cosa che penserei è "questo è pazzo".....piu o meno ci troviamo di fronte a una situazione simile.....emo
Edited 13 Dic. 2010 18:06
afr 13-12-10 19.05
@ kyma1999
appunto xkè è una persona famosa non si potrebbe permettere certe uscite.....il paragone delle forme d'onda è una "caduta di stile" anche se in effetti non ha detto "che schifo gli strumenti vecchi, oggi con un motif sostituisci tutte le macchine del passato", ha semplicemente fatto notare un dato di fatto, ossia che il motif ha piu forme d'onda dei vecchi synth (ci mancherebbe altro), e quindi puo fare piu suoni diversi in maniera ineccepibile, contro un analogico che fa meno cose ma quelle poche che fa a mio parere le fa "meglio".

maxipf ha scritto:
E' ovvio che col camper non avrai le prestazioni dell'elise, ma sull'elise non ci puoi mangiare, dormire, ca**re e tr**bare, quindi se hai proprio bisogno di quello non ti compri l'altro, il mercato è vasto e puoi scegliere quello che più ti fa comodo e ti piace.


e perchè no???? una volta trombavano nella fiat 500 e nella 600, perchè non si potrebbe fare in un elise? emo
puoi anche mangiarci, basta che vai da mac drive e ordini!

APPUNTO per questo, il camper è una cosa, una rover mini cooper o una elise sono UN ALTRA COSA e non si possono paragonare, allo stesso modo è inutile parlare di "quantità" di forme d'onda su due categorie di strumenti che in comune hanno solo una tastiera simile al pianoforte....è paradossale! emo

ma è inutile proprio iniziare a parlarne, tanto piu in un convegno ufficiale....

pensa se nel caso presentassero un camper nuovo di zecca, il presentatore se ne uscisse con qualcosa tipo "ah mi ricordo che nella mia Austin Healey del 1966 c'erano solo due sedili non reclinabili e 5 marce.....qui invece avete cambio automatico a 6 marce, 2 sedili reclinabili, 5 sedie, 5 letti, cucina.......ahahahahah"

se fossi li la prima cosa che penserei è "questo è pazzo".....piu o meno ci troviamo di fronte a una situazione simile.....emo
Edited 13 Dic. 2010 18:06
allora, tu scrivi:

questo tipo dice che il motif xf esce con 3977 forme d'onda, mentre il suo primissimo sintetizzatore (molto probabilmente un analogico) aveva solo 4 forme d'onda....

se davvero si riferiva ad un analogico è evidente che è un paragone barbino!

però, interpretazione per interpretazione, se le 4 forme d'onda a cui si riferiva (dove magari 4 è un numero sparato per evidenziare il concetto di "poche") fossero stati pochi samples dei primi rompler?

a questo punto, anche se di una mera azione di marketing si tratta, il paragone ci può stare
Edited 13 Dic. 2010 18:07
kyma1999 13-12-10 19.09
afr ha scritto:
però, interpretazione per interpretazione, se le 4 forme d'onda a cui si riferiva (dove magari 4 è un numero sparato per evidenziare il concetto di "poche") fossero stati pochi samples dei primi rompler?


io non conosco nessuno "primo rompler" con 4 forme d'onda che sono SAW up, SAW down, Triangle e Square.....è evidente che si tratti di un analogico....a meno che non si riferisca al d50 che cmq ha 2 forme d'onda digitali con pwm, 100 forme d'onda digitali (attacchi e loops campionati), ring modulation, parametric eq, fltri risonanti lowpass, inviluppi multipli, 3 lfo per patch.....

afr 13-12-10 19.20
non ti rimane che iscriverti su motifator e chiedere direttamente a lui a cosa si riferiva!
kyma1999 13-12-10 21.09
eh sicuramente lo farò, non appena mi comprerò un motif xf rack...emo

scherzi a parte, se esistesse un pensiero ce lo farei, non sarebbe male avere un rack a una unità con 2 giga di memoria flash e 3977 forme d'onda base....