Prophet 08 vs minimoog voyager

luigifersini 14-12-10 11.34
Salve ragazzi, sto alla continua ricerca del setup ideale, con sonorità originali, metto a confronto questi due strumenti completamente diversi e particolari, li userei totalmente per assoli!
pro e comtro evidenziati da me Moog: sound e tastiera 44 tasti contro che è monofonico (e cmq potrebbe andare bene) che devi stare attento ad accordarlo ogni volta e il prezzo!

prophet: sound, polifonico, e il prezzo anche sull usato è a livelli molto ragionevoli, contro la tastiera a 61 tasti! questa è la mia impressione esteriore

per la spiegazione tecnica lascio a voi delucidarmi! grazie a tutti!
kyma1999 14-12-10 13.45
è impossibile risponderti credo.

il moog penso che obbiettivamente è un gradino superiore rispetto al prophet, forse anche due gradini....come suono "puro" intendo, però è monofonico.....devi stare ad accordarlo ogni volta? cioè? emo a me non si è mai scordato sinceramente, chi ti ha detto questo?

il prophet d'altro canto suona bene anche lui, è polifonico, è un 61 tasti e costa meno....però suona appunto diversamente.

guarda io ho risolto prendendomi minimoog voyager, tetr4, e un evolver (che però non è mio....ma appena lo renderò penso che ne cercherò uno usato x me), e sinceramente mi sento quasi a posto, mi manca solo questa benedetta Sh101 emo

non so, guarda è impossibile dare consigli sensati....cazzo è come chiedere "voglio imparare uno strumento ad arco, cosa scelgo? violoncello oppure contrabbasso?"
io infatti ho scelto il contrabbasso emo
luigifersini 14-12-10 15.01
si lo so! è solo una questione di gusto!però perchè dire due gradini sotto? forse è solo questione di gusto allora? in effetti la cosa migliore e avere tuttie due gli strumenti ma non posso!! decisione difficile ummmm!!!!!!
Edited 14 Dic. 2010 14:01
anonimo 14-12-10 15.06
Kyma1999 ha scritto:
obbiettivamente

con una sola b emo
emo

@luigifersini: è vero quello che ti ha detto Kyma, sono due strumenti molto diversi...

Il Moog Voyager è da accordare ogni volta, ma non è un problema...ti ci abitui!
(conosco un trucchetto per non metterci sempre un'ora... se ti servirà, contattamiemo)
Ha di pro il suono Moog. E ho detto tuttoemo, inoltre, 3 oscillatori spesso possono far comodo se suoni Wakeman, PFM, ELP... a tutto ciò aggiungi un'estetica da paura!! emo
Di contro ha un'estensione di tasti di tre ottave e mezza e niente polifonia.

Il Prophet ha di pro 61 tasti (perchè secondo te è un contro? ci sono moltissimi assoli o comunque parti di synth dove servono più di 3 ottave e mezza...),
la polifonia, un inviluppo dedicato alla modulazione (in modo che non devi sacrificare quello del filtro cme sul Voyager) un sequencer e la possibilità di gestire due suoni contemporaneamente o A/B, il che non è da poco...

Valuta te: se hai bisogno proprio del suono Moog, come me, vai dritto sul Voyager.
Se pensi di poterne fare a meno, vai dritto sul Prophet.

E comunque non è che il Prophet si allontani molto dal suono Moog, a sentire certi video penso che oggi sia uno dei synth non-Moog che si avvicinano di più al suono di Bob...
luigifersini 14-12-10 15.31
in effetti in certi video ci si avvicina il prophet al moog comq credo che bbiano bei sound entrambi, poi sul fatto di non poter fare i pfm con un prophet, non sono daccordo di certo nonsarà uguale ma sara sicuramnete singolare e particolare ugualmente! e poi cè il prezzo anche sull usato un minimoog meno di 2000 euri è difficile trovarlo mentre il prophet lo trovi anche sui 1100 e non è poco!
Wildecat 14-12-10 15.54
Ago ha scritto:
con una sola b emo
emo



In realtà è corretto anche con due...emo
mao 14-12-10 17.16
Rilancio con un MonoEvolverKeyboard (MEK) o Moog Little Phatty usato o Small Phatty nuovo

Il MEK come "leader" è una bomba, avendo poi già a bordo un ottimo delay e distorsore lo rende proprio adatto ai lead. Inoltre 4 oscillatori (2 analogici + 2 digitali) non sono cosa da poco. La parte analogica (OSC e FILTRO) suona come il P08, e la parte digitale aggiunge molto a livello creativo.
Assolutamente da prendere la versione POT o nel caso di usato aggiornarlo poi con l'upgrade POT se non si vuole impazzire con gli encoder.

Il prophet 08 è ottimo... ma se davvero ti serve un lead synth... vai col MEK, in monofonico suona uguale.

Se ti serve il suono Moog invece, inutile guardarsi tanto attorno... Little Phatty o Voyager.





ivanzajic 14-12-10 18.04
Minimoog senza esitazione alcuna per gli assoli, mentre se vuoi il pad analogico vai tranquillamente su di un Matrix 6 Oberheim che si trova incredibilmente a 500 euro e ha un suono fantastico.
vscrivan 15-12-10 00.10
io ce li ho entrambi e secondo me la questione e' questa:
- se sei un purista e devi fare solo lead prendi il voyager al volo
- se invece devi essere concreto e pratico, e ti serve in generale un analogico per spaziare su vari fronti vai tranquillamente con il p08

scusa se e' una risposta ovvia ma penso che la soluzione sia proprio questa, data la diversita' dei due strumenti. in ogni caso confermo che il p08 riesce a riprodurre mooolto bene la pasta del moog.
mao 15-12-10 00.49
Anch'io ho un P08 e il Voyager... e sinceramente non sento molto questa somiglianza. I filtri a mio avviso sono MOLTO diversi.

Comunque effettivamente con il P08 ci fai di tutto... per il Moog o cerchi QUEL suono o non ha molto senso...

luigifersini 15-12-10 17.05
ma con la versione Pe del prophet cosa cambia? i potenziometri?? dico una scemenza ma ho visto che cè anche una versione pot cosè?
Edited 15 Dic. 2010 16:08