La distorsione la percepisci proprio come un overdrive (come quando gli altoparlanti gracchiano per intenderci) sulla frequenza di taglio del filtro, quando usi forti risonanze? Se si, è un
difetto riconosciuto e purtroppo mai risolto del JP-8000. Leggi alla sezione "Distortion issue" nella pagina che ti ho linkato, c'è perfino un esempio audio.
È proprio un difetto del software DSP, dove le forti oscillazioni delle frequenze in risonanza vengono "tagliate" per via del livello troppo alto degli oscillatori in entrata al filtro.
Entrando un po' nel tecnico, ponendo che il synth internamente lavori con numeri a 16 bit (2 elevato a 16 = 65536) compresi tra -32768 e +32768 per rappresentare le forme d'onda, succede che quando il filtro è settato con risonanza alta e aperto intorno a 2/3 dello slider (o, quando guidato dall'envelope generator, arriva circa in quella posizione), il calcolo DSP della forma d'onda genera dei valori che vanno oltre +/- 32768, quindi valori non rappresentabili solo con 16 bit. Quindi i valori che dovrebbero eccedere questi limiti per descrivere correttamente la forma d'onda vengono tagliati a +/- 32768, di fatto "tagliando la testa" alle forme d'onda e generando quindi la distorsione. E se guardi il segnale in uscita dal JP-8000 su un oscilloscopio vedrai proprio come le onde vengono appiattite (clipping) quando usi il filtro in quel modo.
È quindi un difetto del software di calcolo DSP del motore di sintesi del JP-8000, purtroppo non ci puoi far niente per risolverlo, a meno che evitare di usare risonanze troppo alte nei suoni in cui si presenta il bug
Edited 15 Dic. 2010 14:37