Le cuffie sony mdr-7506 comprate da hong kong

ziokiller 16-12-10 14.31
Facendo seguito alla discussione dove si paragonavano le MDR-7506 alle AKG K240, in cui un utente segnalava dei venditori eBay che vendono le Sony a cifre bassissime rispetto al mercato europeo, apro quest'altro thread perché, spinto dalla curiosità, avevo ordinato una cuffia e oggi l'ho ricevuta, e vorrei esporvi le differenze che ho trovato fra le 7506 comprate in negozio a 150 euro e quelle comprate da questo venditore per circa 34 euro spedite.

Distinguiamo le cuffie con A e B dove A sono quelle da 150 euro e B sono quelle da 34 euro.

Cominciamo dal confezionamento: le confezioni sono identiche, la plastica trasparente esterna, la stoffa azzurrina dentro e il cartoncino con le istruzioni e il disegno dell'esploso delle cuffie.

Il sacchetto è di uguali dimensioni ma la simil-pelle sembra avere una consistenza diversa al tatto, la scritta SONY sulle A è stampata in bianco e sulle B è incisa direttamente sul materiale.

Le differenze fisiche sulle cuffie sono pochissime: innanzitutto le B sembrano leggermente più leggere; la scritta STUDIO MONITOR sulla campana che appoggia sul capo è di color argento sulle A e bianco sulle B, stessi caratteri e stesse dimensioni. La similpelle sulla campana è ben tesa sulle A mentre crea delle pieghe sulle B, sul lato inferiore (quello che tocca sulla testa). I padiglioni sono più duri sulle B, e la tensione delle A sembra maggiore, cioè stringono meglio sulle orecchie.
Le scritte laterali SONY DYNAMIC STEREO HEADPHONES MDR-7506 sono incise con gli stessi caratteri e lo stesso stile (sono delle sottilissime righine cromate trasversali) ma sulle B i caratteri sembrano leggermente più grandi. Gli adesivi PROFESSIONAL sono uguali.

Tutto il resto, cioè le parti meccaniche, gli snodi, le viti, i cavetti, le plastiche laterali con le lettere L e R, è tutto perfettamente identico.

Il suono: stessa sorprendente definizione sulla gamma bassa e media, stessa brillantezza sugli alti, direi uguali al 100%, con una sola notevole differenza: le B hanno un volume leggermente più basso.

Tutto sommato avrei molti dubbi a dire che le B sono "false" e le A sono le "originali"... Secondo me sono entrambe originali, solo che magari vengono da stabilimenti diversi, sono state prodotte in tempi diversi, ed è logico che delle minime differenze ci sono. Francamente, se non ci fosse stato alcun termine di paragone, risulterebbe impossibile dire a bruciapelo che le B non sono originali Sony.

Non so voi, ma a me verrebbe la tentazione di prenderne un altro paio emo

fusionman 16-12-10 15.07
ammazza...per 34 euro allora corro a prenderle anche io!
Il problema di hong kong però non è la dogana? Nel senso che potrebbero bloccartele e non ti arriva niente?
Comunque anche se fosse è un rischio che si potrebbe correre vista l'abissale differenza di prezzo.
Se il suono è "quasi" uguale vuol dire che sono cuffie comunque ottime e che varrebbero almeno 100 euro.

Grazie per la recensione emo

Aggiornamento: l'inserzione è scaduta...sembra che il venditore al momento non abbia prodotti in vendita
Edited 16 Dic. 2010 14:14
ziokiller 16-12-10 15.13
Il suono non è "quasi" uguale, è uguale al 100%. Il volume è leggermente più basso, ma lo puoi sapere solo le paragoni alle altre, altrimenti non te ne accorgeresti.

Per un valore dichiarato di 40 dollari la dogana non dovrebbe fermarle, a me non le ha fermate, e mi sono arrivate in 2 settimane. Ma se pure dovessero essere tassate, alla fine costeranno circa 10 euro in più, comunque sotto i 45 euro per delle cuffie che nei negozi costano 150 euro.

Sul discorso del prezzo, ovviamente ci sarebbe da chiedersi il perché di questa differenza così alta. Un amico tempo fa mi diede una spiegazione che in effetti non fa una piega: la cosa capita anche, anzi spesso, nel settore dell'abbigliamento, dove spesso capita di trovare gente che vende abiti griffati per prezzi molto inferiori rispetto al prezzo di vendita in negozio. A volte capita che le fabbriche, soprattutto quelle asiatiche, producono molta più merce di quanto se ne riesca a vendere e questo ovviamente provoca una perdita per l'azienda la quale si trova a non riuscire a pagare i salari ai lavoratori, e per far fronte alla situazione paga dando loro i prodotti. So che esistono termini economici molto più specifici per descrivere questa situazione, ma in linea di massima è così. Quindi non sempre quello che viene venduto a prezzi bassi proviene dalla contraffazione. E questo potrebbe essere quel caso.

Triton77 16-12-10 15.17
Ottimo!

A me non sono ancora arrivate...ma sento odore di emo

Questo è quello che mi ha scritto il 5 dicembre:
[c]hi dear friend:how are you?so sorry trouble you,dear friend we had post your goods at yesterday by air package and the trace number is RR671973173CN,as usually you can get it in 15-20 working day(except the off day)as our goods depiction.

dear friend if have any problem about your goods pls don't worry email to me at the first time, i will try my best to help you.
best wish to you and your family have a nice day.take care pls[/c]

e quando gli ho chiesto dove poter verificare la la tracciabilità della spedizione mi ha risposto:
hi friend:thank you for your email,how are you?yeah,you can check it at http://intmail.183.com.cn/item/trace/itemTraceAction.do?action=Enter ,and if you have any problem,pls tell me at first,we will try my best to help you.good luck

Adesso ho scoperto che questo venditore non è più registrato emoemoemo



Edited 16 Dic. 2010 14:24
fusionman 16-12-10 15.18
ziokiller ha scritto:
Quindi non sempre quello che viene venduto a prezzi bassi proviene dalla contraffazione. E questo potrebbe essere quel caso.

Nono infatti sono sempre stato convinto che roba buona a prezzo bassissimo c'è per svariati motivi (producono in Cina per l'europa ma gli avanzi li vende la Cina direttamente bypassando le 700 mani che normalmente manipolano il prodotto prima di arrivare al consumatore europeo) ma il problema è riuscire ad identificarla e l'unico modo per farlo è prendersi una sola o approfittare di recensioni come la tua.
fusionman 16-12-10 15.20
Triton77 ha scritto:
Adesso ho scoperto che questo venditore non è più registrato

Ma è un altro il tuo?
Perchè quello da cui ha ordinato ziokiller è registrato ma al momento non ha prodotti in vendita
Triton77 16-12-10 15.22
Non è lo stesso venditore dello zio.
E' Job1760
Edited 16 Dic. 2010 14:27
afr 16-12-10 15.42
ottima recensione,però mi sarebbe servita 20 giorni prima emo

tnx
ziokiller 16-12-10 15.47
A me aveva mandato lo stesso messaggio al momento della spedizione, e nella scatola è uscito un bigliettino stampato con un messaggio simile sempre scritto in perfetto "Engrish" emo

Io dico che ti arriverà, devi solo attendere con pazienza.

Forse lo stesso venditore ha aperto più account su ebay, chi lo sa. Ecco un altro link, magari è sempre lo stesso venditore...
psicostick 17-12-10 16.03
Ciao, scusa anche io volevo acquistare queste cuffie, ma per quanto riguarda l'isolamento come sono rispetto a quelle originali?
MrAndyJ 17-12-10 18.01
Prese subito....speriamo bene!!! emo
Triton77 17-12-10 20.12
@ ziokiller
A me aveva mandato lo stesso messaggio al momento della spedizione, e nella scatola è uscito un bigliettino stampato con un messaggio simile sempre scritto in perfetto "Engrish" emo

Io dico che ti arriverà, devi solo attendere con pazienza.

Forse lo stesso venditore ha aperto più account su ebay, chi lo sa. Ecco un altro link, magari è sempre lo stesso venditore...
UUUUHHHH!emo
Ho appena trovato nella cassetta delle lettere un avviso di giacenza per una raccomandata proveniente dall'estero che riporta il codice uguale a quello del track number.emo




...speriamo non ci sia dentro un mattone (di terracotta)emo

Domani ti saprò dire.
Edited 17 Dic. 2010 19:13
Triton77 18-12-10 15.51
Ritirate e in prova in questo momento!emo

Una bella scoperta. Così a prima botta le ho sentite piuttosto neutre e con un bel dettaglio dello spettro stereo, non sono particolarmente pompate sulle frequenze medie/basse.

Posso davvero riternermi soddisfatto considerando il prezzo (33 euro).

Grazie zio per i preziosi consigli che mi hanno convinto a prendere queste cuffie.


ziokiller 18-12-10 15.58
La scritta sopra è bianca o argentata?
Triton77 18-12-10 16.39
studio monitor dici?
argentata
Maylord 18-12-10 18.57
Ciao a tutti

Trovo molto interessante questa discussione e voglio dire anch'io la mia.

Mi son ritrovato anche io ad acquistare tantissime volte da hong kong per degli accessori riguardo il modellismo dinamico ( regolatori, motori , batterie ecc ecc)

A primo impatto ciò che stupisce è la differenza di prezzo, ma non per questo dobbiamo allarmarci emo

Io stesso ho potuto constatare che sui prodotti che ordinavo quando avevo la possibilità li paragonavo con i prodotti originali, e le parti elettroniche erano le stesse, magari cambiava qualche piccolo componente o la saldatura ma la resa era la medesima.

La differenza sta anche nella garanzia, sony avrà delle tasse o dovrà sostenere dei costi per tutelare i clienti sui propri prodotti per malfunzionamenti e quant'altro, infatti non credo che nelle cuffie B ci sia il tagliando di garanzia o qualcosa di simile.. Tutto al più se non funzionano possiamo chiedere al venditore se può spedirne un'altra o avere il rimborso con Paypal ( emo )

Comunque può anche essere che le cuffie B erano dei prototipi di qualche anno fa nati con le scritte in quel modo e con quel tot di dB nativi per il volume, col tempo hanno apportato delle migliorie mettendo le scritte bianche e qualche dB in più facendole diventare cuffie A e vendendole per 150€ ,così da far svalutare automaticamente lo stock delle cuffie B

Poi scusami in base a quale criterio puoi confermare che a livello audio sono uguali al 100% ? Se le hai testate solo ascoltando dei brani su una e sull'altra a orecchio non si può essere certi,magari ci sono delle frequenze che nemmeno senti ma ci sono, bisognerebbe fare dei test con degli strumenti di misurazione (e l'orecchio umano non lo è emo ) per averne la certezza emo

In alternativa se non si hanno gli strumenti si può anche fare la semplice prova di smontare la cuffia A e la B e vedere se i componenti sono gli stessi, per quanto riguarda il volume potrebbe anche essere un "problema " di resistenze.. qualche oHm di troppo..

Con quanto detto non voglio fare polemiche ma solo esprimere il mio punto di vista! E scusatemi per l' O.T. ! emo
Edited 18 Dic. 2010 17:59
giacomo_torino 19-12-10 02.47
@ Maylord
Ciao a tutti

Trovo molto interessante questa discussione e voglio dire anch'io la mia.

Mi son ritrovato anche io ad acquistare tantissime volte da hong kong per degli accessori riguardo il modellismo dinamico ( regolatori, motori , batterie ecc ecc)

A primo impatto ciò che stupisce è la differenza di prezzo, ma non per questo dobbiamo allarmarci emo

Io stesso ho potuto constatare che sui prodotti che ordinavo quando avevo la possibilità li paragonavo con i prodotti originali, e le parti elettroniche erano le stesse, magari cambiava qualche piccolo componente o la saldatura ma la resa era la medesima.

La differenza sta anche nella garanzia, sony avrà delle tasse o dovrà sostenere dei costi per tutelare i clienti sui propri prodotti per malfunzionamenti e quant'altro, infatti non credo che nelle cuffie B ci sia il tagliando di garanzia o qualcosa di simile.. Tutto al più se non funzionano possiamo chiedere al venditore se può spedirne un'altra o avere il rimborso con Paypal ( emo )

Comunque può anche essere che le cuffie B erano dei prototipi di qualche anno fa nati con le scritte in quel modo e con quel tot di dB nativi per il volume, col tempo hanno apportato delle migliorie mettendo le scritte bianche e qualche dB in più facendole diventare cuffie A e vendendole per 150€ ,così da far svalutare automaticamente lo stock delle cuffie B

Poi scusami in base a quale criterio puoi confermare che a livello audio sono uguali al 100% ? Se le hai testate solo ascoltando dei brani su una e sull'altra a orecchio non si può essere certi,magari ci sono delle frequenze che nemmeno senti ma ci sono, bisognerebbe fare dei test con degli strumenti di misurazione (e l'orecchio umano non lo è emo ) per averne la certezza emo

In alternativa se non si hanno gli strumenti si può anche fare la semplice prova di smontare la cuffia A e la B e vedere se i componenti sono gli stessi, per quanto riguarda il volume potrebbe anche essere un "problema " di resistenze.. qualche oHm di troppo..

Con quanto detto non voglio fare polemiche ma solo esprimere il mio punto di vista! E scusatemi per l' O.T. ! emo
Edited 18 Dic. 2010 17:59
Forse non sai chi è Ziokiller... emo
Sei nuovo di queste parti eh? emo
Ciao Maylord, benvenuto...emo
Edited 19 Dic. 2010 1:49
luky67 19-12-10 10.27
Comprate ora 35,xx euri, ora siamo in trepida attesa... emo

Ciao
ziokiller 19-12-10 11.07
giacomo_torino ha scritto:
Forse non sai chi è Ziokiller

No no, che vuol dire, non sono mica il padreterno! Ha detto bene, io mi sono basato solo su un ascolto, un attento ascolto ma pur sempre una percezione sensoriale umana che, per quanto sensibile possa essere, è pur sempre soggetta ad errore. Per avere dei risultati concreti bisognerebbe fare delle prove strumentali con microfoni da misurazione, segnali di test e analisi FFT. Certo, anche smontare i padiglioni e guardare i trasduttori a occhio non dice niente, però!

Il fatto è che stiamo parlando di cuffie, e per loro natura vengono usate a stretta distanza dall'orecchio, iniettano il suono direttamente nel condotto uditivo eliminando così tutte le interferenze acustiche esterne quali le riflessioni ambientali e le modifiche che queste possono apportare allo spettro sonoro, quindi un'analisi basata solo ed esclusivamente su un attento ascolto non direi che è completamente insensata.

Per il resto, come ho già detto, ritengo che sia le cuffie A che le cuffie B siano originali, forse appartengono solo a batch di produzioni diverse.
anonimo 19-12-10 20.24
ziokiller ha scritto:
Non so voi, ma a me verrebbe la tentazione di prenderne un altro paio emo


Pagamento effettuato, doveroso thank per la segnalazione emo