Cerco un metodo/manuale di pianoforte classsico

trivial105 22-12-10 16.40
buonasera

mi zio 60enne, musicofilo ma mai suonato una nota in vita sua si è comprato un piano digitale e credo abbia le idee chiare su come passare la pensione....ehehe.

scherzi a parte, gli ho già dato un Bona corredato delle informazioni teoriche necessarie per iniziare a leggere la musica.

ma esiste anche un manuale PRATICO che introduca un allievo autoditatta allo studio del pianoforte? ripeto, l'impostazione deve essere classica, non gli interessa fare il giro di Do o il fraseggio blues. Cerco qualcosa che accompagni degli esercizi di difficoltà progressiva con una parte testuale che spieghi come affrontarli. mi hanno parlato del IL PRIMO LIBRO PER LO STUDIO DEL PIANOFORTE di Trombone.

Altri consigli?
anonimo 22-12-10 20.16
Il Bona dà una preparazione teorica davvero notevole! (ce l'ho anch'ioemo)

Se vuole studiare da autodidatta (secondo me, con un insegnante che lo segue sarebbe moolto meglio...), digli di portare pazienza e di non voler correre troppo, se vuole suonare dei bei pezzi di musica classica.
Ti illustro il metodo, e i libri consigliati, del mio maestro di piano:

Prima di tutto: scale, scale, scale, scale!
Per questo c'è il Montani (edizioni Ricordi), che ritengo perfetto.

Assieme alle scale, alcuni esercizi semplici si trovano su un libro, sempre della Ricordi, chiamato Beyer (spero sia ancora in produzioneemo, ma penso di sì, è proprio ben fatto)

Oltre a scale e esercizi del Beyer, consiglio un altro libro, sempre Ricordi, chiamato Rochner, dove ci sono molti esercizi pratici di arpeggi su accordi, esercizi sull'indipendenza delle dita e sulle ottave e qualcos'altro.

Con questi quattro (Bona, Montani, Beyer e Rochner) è a posto. emo

Se vuoi, anche uno spartito di pezzi per bambini, canzoncine molto semplici... anche quelle sono molto utili.

Se decide fermamente di darsi allo studio da solo, attenzione sempre alle dita, che i polpastrell appoggino sempre verticali e MAI!!! orizzontali sui tasti!
jacus78 22-12-10 21.08
io penso che più un di un libro di solfeggio (Bona), a tuo zio servirebbe un libro di TEORIA musicale vera e propria......che parli di toni, semitoni, intervalli, la tavola dei valori e delle relative pause, ecc ecc.......
io in questo senso consiglio "TEORIA MUSICALE" di Luigi Rossi!! e così può integrare il Bona..!

per l'aspetto pratico, consiglio sia Beyer che Trombone, ma anche Scale e Hanon!
i primi 2, per le ariette ed esercizietti motivati........gli altri 2 per la tecnica vera e propria!

saluti e buon natale!
trivial105 24-12-10 02.00
alla fine è andata per beyer che mi è sembrato molto completo + "il mio primo bach" da usare più in la... emo


grazie!