Nordpiano suoni rhodes: chorus, delay...oppure?

orlando 23-12-10 17.36
Gli effetti del Nordpiano non sono male, ma cosa potrei prendere per dare un pò oiù di corpo, spessore, incisività ai suoni Rhodel del mio Nordpiano? Nei vari post si è parlato di chorus, delay, ecc., ma quale di questi può darmi quel "qualcosa" in più che gli effetti interni del Clavia non hanno? si è parlato del Memory Man Deluxe e Hazarai, ma non ho capito bene le differenze..il Deluxe, poi, ho letto che vecchie versioni sono migliori...sarà vero? emo
thanks!
Edited 23 Dic. 2010 16:38
prossi 23-12-10 20.46
Non conosco gli oggetti Electro Harmonix da Te citati, ma so che in genere gli effetti interni del Nordpiano dovrebbero essere ben calibrati per quello che devono fare. Tuttavia quando ho provato Nord Stage e Nord Electro 3 non ho gridato al miracolo, per cui alla fine non ne ho fatto nulla, anche se ero partito con i soldi in tasca.

Sui miei emulatori di Rhodes applico sempre in primis una buona emulazione di amplificazione, nel mio caso uso un volgare CLEAN CHORUS del Pod (Line6), poi un bel riverbero di TC e infine un chorus di Lexicon. A volte phaser, a volte un delay Yamaha. Il tutto non in quest'ordine, naturalmente.

Anche M3 ha bei Rhodes, dopo che li hanno aggiunti tempo fa, e sono suoni estremamente effettati. Ma accidenti, se tiro via gli effetti interni e applico quelli esterni descritti sopra, ottengo un disastro! Sembra proprio che ogni suono vada usato con i suoi effetti. Tra l'altro se li togli e basta sembra che il campione puro di M3 sia piattissimo.

Conclusione: se aggiungi effetti esterni o rimpiazzi quelli interni non è detto che il suono migliori, anche se l'effetto esterno è valido.
orlando 24-12-10 15.11
Thanks Prossi..sono ancora più confuso...da una parte il Nordpiano non ha il delay, e quindi questo mi servirebbe...c'è il Memory Man Hazarai che è stereo ma digitale..poi c'è il memory Boy che è analogico ma mono, ma con chorus...emo
filigroove 24-12-10 17.04
Il mio consiglio è: non aggiungere niente se non hai in mente precisamente quello che voui ottenere. Vale per tutto.
Triton77 24-12-10 17.54
Con il 700 gx questo problema non si poneva caro Orlando emo
emo
orlando 24-12-10 18.51
@ Triton77
Con il 700 gx questo problema non si poneva caro Orlando emo
emo
Ma che stai a dì?emo
I Rhodes del gx fanno davvero cagare dai...emo
Triton77 25-12-10 02.55
@ orlando
Ma che stai a dì?emo
I Rhodes del gx fanno davvero cagare dai...emo
Mah, questione di punti di vista...anche se dire che fanno cagare mi sembra esagerato.

Il nord piano, per quello che costa, dovrebbe offrire molte features in più.