@ kik
Ciao Carlord benvenuto e Auguri di buone feste anche a te.
La mia ipotesi era giusta, ho appena provato sul NE3 e non funziona ne il sustain che il rotary, perchè L'FC3 è un pedale particolare, diverso dai comuni pedali sustain, perchè invia più eventi di controllo, l'ho anche provato su cubase controllando gli eventi che va a registrare durante la sua azione, infatti è u edale che è stato concepito per s90es e per qualche altro strumento con le stesse caratteristiche, per avere anche il mezzo pedale, cioè, (detto in parole povere e semplici) se abbassi di poco ti da poco sustain se lo abbassi tutto ti da molto sustain.
Quindi l'invio di più eventi di controllo, non sono compatibili (no vengono ricevuti) con ne3, come su tanti altri synth, stessa cosa per il rotary.
Un consiglio: prendi un normalissimo pedale sustain e per il rotary stessa cosa opp. un comunissimo pedale on/off (solo per il rotary).
Strano però, io sul mio NS Classic utilizzo senza problemi il Roland DP-8 (del mio FP7) che gestisce anche l'half-pedal (ovviamente il NS ignora i valori intermedi, ma per il resto funziona!).
@carlord: hai controllato il settaggi "Sustain (o Rotor) Pedal Polarity" nel menu System del NE3 e/o provato ad invertirne i valori?
PS: se hai a disposizione un tester elettrico (anche di quelli cinesi da 5€), prova (a pedale scollegato) a misurare la resistenza tra i due poli del jack del FC3 in posizione aperto e chiuso, per capirne la polarità
EDIT: cercando meglio in rete ho letto che forse l'FC3 in realtà si comporta da pedale di espressione (n termini elettrici) quindi potrebbe in effetti non funzionare mai sul NE(se la resistenza "open" è troppo bassa) ... ma vale la pena almeno provare 1 volta con la polarità invertita (da menù System)
Edited 26 Dic. 2010 22:03