La restituzione della spinta del tasto

nicolo 29-12-10 16.36
forse scopro l'acqua calda:
non avevo mai riflettuto su quest'aspetto, forse una delle cose che fanno dire che un acustico sarà sempre diverso da un digitale.

ieri mi hanno fatto notare che, per eseguire un certo tipo di pezzo, come un ragtime, o un valzer,
dove le mani "saltellano" un po,
nei piani acustici si sfrutta una "restituzione della spinta" che i tasti danno, se premuti, cioe una forza di ritorno verso l'alto, e questa cosa in effetti si avverte bene.

nei digitali, si diceva, molto meno.


mi chiedevo, sotto quest'ottica, se alcuni digitali (io non ne ho provati tanti) hanno questa caratteristica, e se si, quali, in particolare.
Edited 29 Dic. 2010 15:37
SimonKeyb 29-12-10 17.31
si chiama scappamento emo
nicolo 30-12-10 09.14
la mia questione era se è un aspetto che viene tenuto in considerazioone nei digitali.
a me pare di no, almeno poco.
pero magari alcuni modelli hanno la simulazione, di questo scappamento (che è dovuto ai martelletti, ovviamente assenti nei digitali)
mozartino 30-12-10 10.11
lo scappamento non è la forza con cui il tasto torna su, assolutamenteemo
Bensì è la possibilità che si crea nei piani acustici che ce l hanno (di solito i verticali ne hanno solo uno e i coda ne hanno 2) di facilitare i ribbattuti. cioè è la possibilità di risuonare la nota nonostante il tasto sia ancora un poco abbassato. ecco i coda ne hanno addirittura 2. uno prima col tasto quasi a metà corsa e uno addirittura oltre. Utilissimo. emo
maxpiano69 30-12-10 13.00
nicolo ha scritto:
magari alcuni modelli hanno la simulazione, di questo scappamento (che è dovuto ai martelletti, ovviamente assenti nei digitali)


I principali produttori di Digital Pianos (Yamaha, Roland, Kawai,..) hanno ormai tutti tastiere con scappamento, sui prodotti di fascia alta (es. RD700 da GX in su, in questa Immagine puoi vedere una PHA II con scappamento).

Quanto poi queste tastiere riproducano bene o meno il comportamento di un vero piano.. non so dire, diventa un po' soggettivo (x me c'è ancora una differenza sensibile ad es. )
Edited 30 Dic. 2010 12:02