Octave TheCat: Problemi contatti tastiera

johnandy 29-12-10 20.46
Ho da poco acquistato un octave cat primo modello ( tutto a componenti discreti ) il synth funziona perfettamente nonostante l'età ( è del 75/76) e anche l'inutilizzo, tuttavia ci sono dei contatti sulla tastiera.

Ho pulito le schede e la tastiera tutto sembra ok, dopo un pò a ricominciato : alcuni tasti suonano a scatti e uno fà il glissato emo

Il modello è questo

Ho pulito i contatti della tastiera con un'antiossidante il deoxit

Avete mai avuto problemi di questo tipo?

Grazie
johnandy 29-12-10 22.30
Non c'è nessuno che può darmi una mano? emo
turbopage 31-12-10 19.02
Butto lì qualche idea.
So che solitamente per pulire i contatti si preferisce l' alcol isopropilico pulisce bene e soprattutto non lascia alcun residuo.
Qualcuno usa una matita per ripristinare lo strato di grafite della contattiera ... ma questa è una cosa mai provata di persona, prendila con il beneficio del dubbio.
Ti segnalo infine un piccolo tutorial sul ripristino della dinamica dei tasti, è riferito alla Gem serie S ma qualche indicazione potrebbe essere utile anche nel tuo caso.
tutorial Gem serie S
Edited 31 Dic. 2010 20:34
johnandy 01-01-11 17.14
Ciao, grazie per la risposta, io pensavo di togliere quei "ferri" lunghi orizzontali alla tastiera e pulirli con un antiossidante secco per conttatti, togliendo tutto lo sporco lungo quei ferri credo sia la cosa migliore.

Poi non sò se sia il caso di passargli ( fatta la pulizia) qualcosa per come dire "nutrirli" , però non sò cosa...emo sempre se esiste e se indispensabile...
turbopage 01-01-11 23.23
Mi sa che quelle molle sono quelle che determinano la dinamica.
Se sei pratico potresti provare a dissaldarle, passarle con carta smerigliata finissima e successivamente passarle con alcool.
Se non funzionano più bene probabilemente o si sono "allentate" oppure sono ossidate.
Al limite potresti provare a dissaldarle e sostituirle con quelle di un'ottava meno utilizzata.
Sempre tuttavia se sai utilizzare bene un saldatore e poi sei in grado di risaldare perfettamente le molle ribalanciandole come in originale.
Edited 1 Gen. 2011 22:23
johnandy 02-01-11 00.06
Ma ti riferisci alle molle posteriori? Se si quelle c'entrano poco con i contatti, servono solo per tenere i tasti in tensione e sono ad aggancio ( niete saldature ).

Io sono convito che siano quelle due lamelle orizzontali, domani intervengo con l'espulsione e la pulizia e vediamo il risultato, ma credo sia la strada giusta ...