Numa nano + juno g, performance con canali midi separati

Nyconator 30-12-10 17.02
Salve a tutti,
di recente ho acquistato una Numa Nano, per esigenze logistiche e pianistiche, e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. L'impatto con il display, il libretto di istruzioni e i pulsanti per l'editing delle patch fa pena, ma le meccaniche della tastiera e il suo peso sono esattamente come me le aspettavo, splendide!!

Ma veniamo a noi:

il mio setup comprende un Roland Juno G, dal quale ricavo i suoni "più facili", tra cui un buon campione di piano (XV collection) che ho scaricato di recente dal sito della roland che mi soddisfa da un punto di vista live.

Il problema è che vorrei utilizzare le tanto decantate quattro zone midi separate per poter suonare ad esempio un organo con i tasti del juno g (sopra) e il pianoforte sui tasti della numa (sotto, doppio stand).

ad intuito ho pensato di dover usare le performance e aspettarmi che ad ogni part corrisponda un diverso canale midi sfruttabile da un controller esterno. a sua volta il numa è impostato per trasmettere (a quanto pare) su uno dei sedici canali midi a mio piacimento.

Qualsiasi impostazione vada a smanettare, il controller continua imperterrito a trasmettere su tutti i canali impedendomi di separare gli strumenti così come li vorrei io (uno per tastiera quantoemno).

qualcuno è in grado di aiutarmi?

grazie mille a voi tutti e buone feste
berlex65 01-01-11 13.13
Nyconator ha scritto:
Il problema è che vorrei utilizzare le tanto decantate quattro zone midi separate per poter suonare ad esempio un organo con i tasti del juno g (sopra) e il pianoforte sui tasti della numa (sotto, doppio stand).

ad intuito ho pensato di dover usare le performance e aspettarmi che ad ogni part corrisponda un diverso canale midi sfruttabile da un controller esterno. a sua volta il numa è impostato per trasmettere (a quanto pare) su uno dei sedici canali midi a mio piacimento.

Qualsiasi impostazione vada a smanettare, il controller continua imperterrito a trasmettere su tutti i canali impedendomi di separare gli strumenti così come li vorrei io (uno per tastiera quantoemno)

Quindi hai chiaro tutto il discorso zone, canali midi e collegamenti?
Ti sei creato sul juno la performance con i timbri che vorresti, sui canali midi che desideri?
Hai fatto in modo che i range di tastiera lavorino correttamente? Quindi se ad esempio la performance è composta da : piano sul canale midi 1, organo sul canale midi 2, strings sul canale midi 3 devi regolare il range di tastiera in modo che ad esempio sul juno ti suoni solo l'organo ma sulla numa ti suonino sia il piano che gli strings insieme.
Comincia con questo.
ciao
Paolo
Cominci
Edited 1 Gen. 2011 12:13
morgan74 01-01-11 17.26
@ Nyconator
Salve a tutti,
di recente ho acquistato una Numa Nano, per esigenze logistiche e pianistiche, e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. L'impatto con il display, il libretto di istruzioni e i pulsanti per l'editing delle patch fa pena, ma le meccaniche della tastiera e il suo peso sono esattamente come me le aspettavo, splendide!!

Ma veniamo a noi:

il mio setup comprende un Roland Juno G, dal quale ricavo i suoni "più facili", tra cui un buon campione di piano (XV collection) che ho scaricato di recente dal sito della roland che mi soddisfa da un punto di vista live.

Il problema è che vorrei utilizzare le tanto decantate quattro zone midi separate per poter suonare ad esempio un organo con i tasti del juno g (sopra) e il pianoforte sui tasti della numa (sotto, doppio stand).

ad intuito ho pensato di dover usare le performance e aspettarmi che ad ogni part corrisponda un diverso canale midi sfruttabile da un controller esterno. a sua volta il numa è impostato per trasmettere (a quanto pare) su uno dei sedici canali midi a mio piacimento.

Qualsiasi impostazione vada a smanettare, il controller continua imperterrito a trasmettere su tutti i canali impedendomi di separare gli strumenti così come li vorrei io (uno per tastiera quantoemno).

qualcuno è in grado di aiutarmi?

grazie mille a voi tutti e buone feste
ciao,dato che anche io sarei interessato alla numa nano,potresti cortesemente scrivere qualche riga,sulle varie caratteristiche che ti soddisfano(tastiera,peso,funzioni)...e le cose che invece trovi negative?
tsuki 01-01-11 18.39
@ morgan74
ciao,dato che anche io sarei interessato alla numa nano,potresti cortesemente scrivere qualche riga,sulle varie caratteristiche che ti soddisfano(tastiera,peso,funzioni)...e le cose che invece trovi negative?
Io ce l'ho.Allora,i plus:leggerissima,ed i tasti son proprio pesati,un vero miracolo.Puoi settarti le tue curve custom di dinamica,e cosi' va' benissimo il touch.Trasmette su piu' canali midi,puoi farti piu' split e layers,ed ha 64 patch memorizzabili.I minus:i comandi "a sfioramento" saranno avveniristici ma io li trovo poco pratici.Ma quello che piu' mi rompe per l'uso come master tradizionale è che ha una sola uscita midi out.Cavolo almeno 2 ce ne volevano! Pero' ti ripeto:una pesatura pianistica se non eccelsa quantomeno buona in 10 Kg.,IMHO è una cosa fantastica.Non sono affatto pentito dell'acquisto,sin'ora ci ho pilotato NE 3,NS compact ex,GEM RPX,Roland Fantom XR, Roland JV 2080 senza alcun problema!!!
berlex65 02-01-11 18.00
tsuki ha scritto:
.Ma quello che piu' mi rompe per l'uso come master tradizionale è che ha una sola uscita midi out.

Ciao prenditi questo e con 65 euro hai risolto!!Hai 4 midi out che puoi gestire sulle 4 zone che hai disponibili sulla numa e non devi romperti a trovare tutti gli expander con il midi thru.
Ciao
Paolo
Edited 2 Gen. 2011 17:53
tsuki 02-01-11 18.35
@ berlex65
tsuki ha scritto:
.Ma quello che piu' mi rompe per l'uso come master tradizionale è che ha una sola uscita midi out.

Ciao prenditi questo e con 65 euro hai risolto!!Hai 4 midi out che puoi gestire sulle 4 zone che hai disponibili sulla numa e non devi romperti a trovare tutti gli expander con il midi thru.
Ciao
Paolo
Edited 2 Gen. 2011 17:53
Thanks!!!emo
Nyconator 04-01-11 15.13
Salve di nuovo,
chiedo scusa per il ritardo ma non ho ricevuto notifiche sulle vostre risposte per email, non credevo che qualcuno avesse risposto.

Mi si chiedeva della Numa, ti faccio una brevissima recensione: il peso e le meccaniche sono UN VERO MIRACOLO. Pesa davvero pochissimo e il tocco ai tasti (peraltro pienamente configurabili) sono davvero vicine alle master keyboard più pesanti di synth più blasonati (vedi il mio fantom x8, relegato a master fissa, 40 chili sono troppi per i live). Unica GRAVISSIMA pecca: i pulsanti, sostituiti da orrendi controlli semi-touch, imprecisi, danno rogne a non finire, davvero una pessima scelta, inutile da un punto di vista funzionale. Lode ai cari vecchi pulsanti. Proprio non si capisce cosa sia passato per la mente degli sviluppatori. Altra pecca (minore): il manuale di istruzioni. Oltre ad essere scarno e poverissimo di informazioni, sembra tradotto con Google Translator (non esagero).

Detto questo, si conosco perfettamente le funzionalità delle quattro zone separate, ho compreso tutto il sistema della numa (molto intuitivo per la verità). Il problema sta nel Juno, riceve imperterrito i dati midi su tutti i canali, interpretando il controller esterno come un "doppio" della tastiera fisica del juno, rendendo di fatti inutile la presenza della master kerboard, se non per i suoi tasti pesati (il juno è davvero plasticoso e brutto da suonare).

Qualcuno conosce la soluzione al mio problema? please :(
Nyconator 04-01-11 15.17
quello che dici tu si limiterebbe a settare i range della tastiera, e saremmo punto e d'accapo. Io vorrei poter usare ad esempio l'intera tastiera della numa per il piano e i tasti del juno per i suoni di synth.

credevo sarebbe bastato settare una performance con la part 1 con organo e la part 2 con un grand piano. dopodichè, sempre in teoria, credevo sarebbe stato sufficiente dire al numa di trasmettere sul canale 2 per suonare ll grand in totale libertà
teoriadelcaos 05-03-13 23.30
Buonasera a tutti. Scusate se ritorno su questa vecchia discussione. Sto valutando l'acquisto di una numa nano da abbinare alla juno g. Ho letto che la juno ha dei problemi con il midi nel trasmettere due o più parti sullo stesso canale midi. È vero? Di possono avere ad esempio piano e archi sulla numa, in layer o split e organo sulla juno?
Grazie