A chi rivolgermi per continuare gli studi??

Antonello_Psc 02-01-11 17.57
Ciao a tutti, mi è tornata fortissima la voglia di studiare seriamente pianoforte.
Ho 17 anni, ho studiato fino a un paio di anni fa da un insegnante privato, e avevo lasciato perdere (per altri impegni molto invadenti) diciamo con un livello tra il terzo e il quinto anno (invenzioni a 3 voci ecc ecc). Questa "formazione", oltre all'abilità esecutiva (di quel livello) mi ha lasciato poco altro. Infatti, oltre a non avere i classici " pezzi di carta", i pochi elementi teorici su accordi, scale, armonia, improvvisazione ecc ecc, che ho acquisito, sono frutto di "studi" personali e prove sul campoemo
Insomma, cosa mi piacerebbe? Semplice, aumentare il livello tecnico, uno studio sistematico e ben fatto della teoria ( per mettere ordine tra tutte le idee), elementi jazz e d'improvvisazione..insomma migliorare per piacere personale..
Mi sono reso conto che da solo, fare un buon lavoro è pressochè impossibile, con tutta la buona volontà.
Ora, mi sto guardando un po' intorno, ma sinceramente ho le idee molto confuse..l'unica forse sarebbe trovare un'altro insegnante a cui spiegare bene le mie esigenze..ho dato un'occhiata anche per il conservatorio, ma apparte non aver capito gran che di come "funzionino" le cose (vecchio nuovo ordinamento ecc ecc), credo di essere fuori tempo massimo per entrare, da solo non so se sarei in grado di preparare un eventuale esame di ammissione a non so che(ci ho capito veramente poco)

voi che mi consigliate??
grazie a coloro che vorranno partecipareemoemo
Michele76 02-01-11 19.13
Ad Ascoli Piceno, se non ricordo male, sei molto vicino all'utente Niki2 che è un professionista e direttore di una scuola Lizard che funziona molto bene. e' il primo che mi viene in mente per il tuo caso. Potrebbe aiutarti in tutto quello che stai cercando. Altrimenti tra amici che suonano anche a livello un po' più su che per divertimento informati di quali insegnanti validi ci sono per approfondire. Da soli è un campo troppo vasto e fai molti più danni se studi male sia tecnicamente che per quanto riguarda la teoria. Contatta Andrea Luzi (niki2) che se non ricordo male è delle tue parti
Antonello_Psc 02-01-11 19.47
In realtà avevo pensato a quest'idea, se mi confermate che potrebbe fare al caso mio provvedo ad informarmiemo
jacus78 02-01-11 20.05
col conservatorio diventi solo un mostro di tecnica e vasta cultura classica........scordati improvvisazioni e jazz, se non in qualche stage che ogni tanto organizzano!
saluti!
Michele76 02-01-11 22.22
jacus78 ha scritto:
col conservatorio diventi solo un mostro di tecnica e vasta cultura classica........

Ammesso che studi tanto sullo strumento e sui libri emo
Io comunque conosco vari "diplomati" che improvvisano e suonano veramente bene! Dai non facciamo degli slogan fini a se stessi jacus! Ogni caso è un mondo a sé, ormai dovremmo saperlo. Una persona che studia seriamente, per divertimento o per ambire a qualcosa di più, si applica sia studiando privatamente, sia accostando allo studio "classico" un'esercitazione seria di "musica moderna" emo

Io proverei per lo meno a parlarci con Andrea visto che sei lì vicino (oh io non ci guadagno nulla emo comunque tentare non nuoce e lui siamo sicuri che sa il fatto suo)
jacus78 03-01-11 00.55
nessuno slogan michele..........mi sono fatto un mazzo tanto per 10 anni, studiando anche 9 ore al giorno nell'anno del diploma! e ho solo ed esclusivamente studiato e ristudiato classica! dal 600 alla contemporanea, ma classica!

per improvvisare e suonare altro, ci vuole molto ascolto di altri generi, e un qualche metodo che ti possa dare una specie di dritta!io fortunatamente, ho molto ascoltato, e ho sempre suonato in gruppo da 15 anni e in questo senso mi sono trovato avvantaggiato!
saluti!

cmq........non ho detto che non deve parlare col tizio di tua conoscenza........anzi........forse glielo consiglierei anch'io!
Edited 2 Gen. 2011 23:57
shiningkeyboard 03-01-11 11.18
ciao,
alla tua età 4 anni fa ero nella tua stessa situazione (ne ho 21.. quindi a 17 esatti emo ).. e non è una bella situazione emo .
io mi sono iscritto al conservatorio, ma sii conscio di cosa vuol dire. culo cubico sullo sgabello, e 90 su 100 scontrarsi con una mentalità che chiamare conservatrice è poco!
in conservatorio, la musica è finita negli anni '30, anche se a volte devono riconoscere che qualcosa c'è stato fin negli anni '50, ma proprio per sbaglio.
però, per me è stata una scelta motivante: hai un programma da seguire, scadenze da rispettare.. insomma, o studi, o studi.
ti consiglio, per praticità (ovvero per poterti iscrivere ad una eventuale università) di cercare un conservatorio con ancora attivate le iscrizioni al vecchio ordinamento, ed entrarci il prima possibile (in caso questa sia la tua decisione, ovviamente), per l' ammissione non preoccuparti, non devi portare rachmaninov emo
per jazz e improvvisazione... di certo non lo fai in conservatorio (non in tutti, almeno), e lì cominci a togliere ore di sonno per aggiungere ore di pianoforte emo
Michele76 03-01-11 13.00
@ jacus78
nessuno slogan michele..........mi sono fatto un mazzo tanto per 10 anni, studiando anche 9 ore al giorno nell'anno del diploma! e ho solo ed esclusivamente studiato e ristudiato classica! dal 600 alla contemporanea, ma classica!

per improvvisare e suonare altro, ci vuole molto ascolto di altri generi, e un qualche metodo che ti possa dare una specie di dritta!io fortunatamente, ho molto ascoltato, e ho sempre suonato in gruppo da 15 anni e in questo senso mi sono trovato avvantaggiato!
saluti!

cmq........non ho detto che non deve parlare col tizio di tua conoscenza........anzi........forse glielo consiglierei anch'io!
Edited 2 Gen. 2011 23:57
Conosco questa realtà e sono d'accordo con te. Unire allo studio una pratica in altri "generi" è fondamentale. Quindi con l'aumento delle conoscenze, qualche buon metodo "moderno" fa anche molto comodo perché spesso, se ben fatto, ti apre subito gli orizzonti. L'ascolto è ovviamente la base insieme allo studio pratico, sia per eseguire la musica primitiva emo sia per il jazz che oggi ha una ribalta molto consistente che a volte definisco "moda"... però male non fa!
Edited 3 Gen. 2011 12:01
Antonello_Psc 03-01-11 16.21
Grazie a tutti!
Ne parlerò anche coi miei genitori, e speriamo beneemo
abhammon30 12-01-11 21.37
IN ITALIA CI SONO OTTIMI INSEGNANTI... MA SE MIRI A MOLTO DI PIU FAI UNA BELLA VALIGIA E PARTI PER IL NORD EUROPA.. SICURO NN SBAGLIemo
jacus78 13-01-11 00.39
ma vah.........gli insegnanti (musicisti) italiani li battono in pochi!