Salve a tutti.
Da più di 10 anni ho in casa (camera irregolare non trattata acusticamente, pressappoco 3,2 mt X 4,2 mt, con presenza di librerie, libri, quadri, specchio, divanetto, scrivanie, cassettiere, soprammobili, tastiere, sintetizzatori, pc, 2 notebook, stampante, pianoforte a coda) i monitor YAMAHA Msp5 e mi ci sono sempre trovato abbastanza bene.
Però finora ho al massimo pre-mixato a casa i miei lavori per poi mixarli in studio di registrazione con dei professionisti, in ambienti acusticamente dedicati.
Ora invece vorrei mixare a casa in piena autonomia, principalmente musica elettronica (IDM) ma - secondariamente - anche musica acustica e da film (= tutti gli altri generi).
Quindi vorrei acquistare dei monitor che:
- costituiscano un chiaro salto di qualità rispetto agli Msp5 (altrimenti mi terrei questi ultimi);
- mi consentano un ascolto bello e gradevole (lo so, è soggettivo), ma (e qui passiamo all'oggettivo) dettagliatissimo e il più possibile neutrale e universale (nonostante i limiti dell'ambiente descritto), finalizzato al mixaggio soprattutto di musica elettronica (quindi con un woofer adeguato, il subwoofer non mi interessa viste le finalità);
- rientrino in un budget di circa 1000 Euro per la coppia (ma magari riuscissi a risparmiare un bel pò rispetto a questo limite massimo!);
- abbiano possibilmente - causa limiti di spazio - dimensioni contenute (cioè anche più grandi rispetto alle dimensioni degli Msp5, ma non ESAGERATAMENTE più grandi).
Avevo pensato che i Krk vxt8 fossero i monitor ideali rispetto alle mie esigenze, ma forse sono un pò troppo grossi.
Però - con un pò di fantasia e di sforzi - i Krk vxt6 probabilmente riuscirei a posteggiarli.
(Non so se è un'informazione utile, ma i 2 monitor sarebbero allocati a distanza di una settantina di cm tra di loro, a destra e a sinistra del mio monitor video 19'', sulla scrivania sopra appositi piedistalli, col retro quasi a ridosso della parete).
Insomma: quali monitor - entro tutti questi limiti - mi consentirebbero un ascolto il più possibile realistico e un mixaggio professionale che funziona bene anche in altri impianti (da quelli professionali all'autoradio, per intenderci), e non soltanto sul mio?
Grazie in anticipo e... buon anno!