LAscia stare i sistemi passivi fatti ammucchiando casse trovate e finali, renderanno sempre meno di una coppia di casse attive UGUALI. Per le piccole medio piccole amplificazioni meglio andare di casse attive.
Le proel sono bestie finquando funzionano. io avevo le 15hba (500W RMS) e come le iniziavi a far spingere si sentivano dei click, quasi come se la cassa gracchiasse. Accurato che i woofer stessero bene, ho aperto la cassa e analizzato la scheda interna dell'ampli...beh, le saldature erano pessime, se le avessi fatte a mano io sarebbero state migliori.
in ogni caso, non riuscendo a trovare dove fosse il falso contatto (perchè era sicuramente qualcosa che vibrava quando iniziava ad esserci movimento d'aria dentro la cassa), le ho ridate indietro per un sistemino 2 satelliti + sub montarbo. Da allora le mie orecchie ringraziano, perchè oltre a non aver avuto più nessun problema, la qualità del suono è notevolmente migliore.
Bah, con quella cifra di budget direi che la scelta è indifferente, penso tu lo possa capire da solo visti i prezzi che girano che non troverai assolutamente nulla di qualità per €300, a meno che di trovare qualche buon affare nell'usato.
Onestamente penso che una cassa valga l'altra, si va al risparmio e ci si accontenta di quello che si trova. Un solo consiglio: non farti "fregare" da wattaggi altissimi che propongono su queste casse economiche, ma controlla di più i dB. Più watt a questi livelli significa semplicemente più consumo di corrente, non necessariamente più volume.
A livello personale posso dire che Behringer per l'entry level forse è il marchio che mi convince di più, ma, sempre per esperienza personale, ti posso dire anche che chi più spende meno spende.
L’esperto si riconosce dal fatto che contraddice il dilettante anche quando quest’ultimo ha ragione.
Consultando abbastanza esperti si può trovare conferma a qualsiasi opinione