Motif e vst

lipzve 04-01-11 09.21
Buongiorno, premesso che ho fatto varie ricerche e letto vari 3D, ma non ho trovato nello specifico una richiesta al quesito che ora pongo.

In sostanza, in un imminente futuro vorrei prendermi il motif rack xr, per usarlo nel seguente modo.
Da un programma di editing che supporta i VST, suonare i Midifile che ho composto, e attraverso il motif, generare un file audio con i voices del motif, così come se fosse un qualsiasi vst presente nel PC.

E' possibile?

Non vorrei uscire dal PC via midi, far suonare il motif e quindi registrarlo via "audio", ma proprio che si comportasse come un VST instrument presente nel pc.

Ecco non so se l'ho sparata troppo grossa.... se si scusate!!!! un thx a chiunque mi risponda...
lipzve 05-01-11 08.53
piccolo up
maxpiano69 05-01-11 12.41
Perchè Motif XS Rack possa fare quello che tu chiedi, dovresto comprare la (costosetta) interfaccia mLAN16E2 LEGGI QUI

In alternativa, il Motif dispone " di serie" di un uscita Digital Audio 44.1 KHz/24bit che potresti mandare ad un ingresso Digital Audio IN del PC (o di una scheda audio esterna) in modo da avere una registrazione interamente in Digitale e quindi senza perdite di conversione.
Amministratore 05-01-11 13.55
Devi comunque sempre registrare l'audio attraverso la scheda audio del PC o via digitale come detto sopra.
Un vantaggio della scheda mlan è che consente di assegnare le parti del Motif a tracce audio separate e in una sola registrazione avere le 16 parti sulle relative tracce audio.
lipzve 05-01-11 14.00
GOSH! davvero costosetta!!!!! (ti ho mandato un thanks)

Ma quindi nessun moderno strumento dotato di USB lo fa? Ad es, mi pareva di aver capito che lo stage piano RD300GX lo facesse, quindi è proprio una strategia yamaha quella di farti spendere ulteriori 350€????

Mi sa che farò proprio quello che non avrei voluto... anche perchè l'entrata digitale, nella mia M-AUDIO 410FW dovrei avercela.
maxpiano69 05-01-11 14.20
Non mi risulta; nei moderni strumenti la USB è usata o come interfaccia MIDI (to Host) o per la memorizzazione di dati su USB Mass Storage (to Storage), es. USB Key o HD

Chiaro che (potenzialmente) si potrebbe implementare quello che tu hai in testa, ovvero rendere i convertitori di un Synth "pilotabili" (IN/OUT) via USB, ma alla fine probabilemente non conviene ai produttori di Synth implementarlo vista anche la rapida evoluzione delle interfacce Audio USB o FW ed i relativi sempre più bassi prezzi di acquisto.

Il Digital Out poi è più che sufficiente per applicazioni Home. emo
Edited 5 Gen. 2011 14:13
lipzve 05-01-11 14.50
davvero competenti, grazie mille.

Proverò nel modo alternativo, dovrebbe cambiarmi poco o niente

Grazie