Spedire strumenti.. quanti problemi!

FilippoGlb 04-01-11 11.21
Ecco volevo raccontarvi cosa è successo!
Ho venduto l' MM6 a un signore di Cosenza e dopo il pagamento mi sono recato alla filiale di MBE del mio paese per effettuare la spedizione. Ho spedito la tastiera all'interno della sua custodia (una Proel morbida) e mi hanno sparato 28 euro! (da notare che ho pagato solo 20 euro di spedizione per farmi spedire la PC3 dalla Germania con Thomann.. ma vabbè sorvoliamo).
Ora il problema è che destinatario della tastiera mi ha riferito di aver trovato all'interno della custodia un triangolo di plastica dovuto senza ombra di dubbio ad un urto secco della tastiera durante il viaggio dato che quando l'ho spedita era integra! emo
La domanda che vi pongo è: come si può fare per ottenere un rimborso dalla società che ha spedito il pacco, in questo caso SDA?

Grazie e Buona Giornata
JPJ 04-01-11 12.19
Ma tu la hai imbottita bene prima di spedirla o hai usato solo la custodia morbida e via?
Hai fatto l'assicurazione sul pacco?
FilippoGlb 04-01-11 12.51
@ JPJ
Ma tu la hai imbottita bene prima di spedirla o hai usato solo la custodia morbida e via?
Hai fatto l'assicurazione sul pacco?
L'ho fatta inscatolare da quelli di MBE! La tastiera era nella custodia morbida avvolta da un bello strato di fogli con le paline di aria e in uno scatolone.. più di così..
No la garanzia non l'ho fatta purtroppo..emo
mozartino 04-01-11 13.03
bisogna sempre mettere giornali e cartone a non finire soprattutto sugli angoli schermo ecc...
JPJ 04-01-11 13.06
L'imballaggio era ok, ma l'assicurazione (che costa poco), quando si spedisce una tastiera, è sempre bene farla.
Sai, finchè si tratta di moduli o roba simile, siamo sempre più sicuri.

io per esempio li metto sempre in scatole molto più grandi. E' più facile proteggerli. Ma una tastiera è sempre più a rischio.

Dovresti chiamare la ditta di spedizione e sentire, nonché capire se il tizio a cui l'ha spedita che intenzioni ha e quanto e arrabbiato per come ha ricevuto il pacco.

In fondo l'MM6 è una tastiera molto leggera e se ben impacchettata non dovrebbe subire danni gravi anche cadendo.

Non c'è niente da fare, sti corrieri sono proprio delle bestie! emo
Michele76 04-01-11 14.06
Comunque l'imballo sopra descritto, alla fine me lo immagino poco stabile purtroppo...
Le tastiere devono essere bloccate nello scatolone. Metterla nella borsa imbottita e riempire gli spazi vuoti dello scatolone con fogli di giornale e palline di polistirolo fa comunque sballottare bene l'interno. Se invece ai lati ci sono i fianchi di polistirolo che bloccano lo strumento poi si imbottisce bene tutto il resto allora ci vuole proprio una bomba... lo dico non per dare la "colpa" all'utente, però anni fa mi arrivò a casa una roland d10 avvolta in una busta di cartone... ovviamente un angolo era spaccato ed era andata di lusso... probabilmente il corriere, vedendo l'imballo ridicolo c'era stato anche attento ma qualcosa poi succede.
In questo caso secondo me il problema può essere stato lo strumento non "bloccato" nello scatolone e comunque senza assicurazione è un po' una noia recuperarci qualcosa.
FilippoGlb 04-01-11 14.38
Si mi sa che dovevo far bloccare gli angoli.. ma è la mia prima vendita online concedetemi qualche errore!!
L'utente che l'ha acquistata vorrebbe sporgere reclamo con la ditta di spedizioni... attendo e vedo come si risolve la cosa! uffff emo
turbopage 04-01-11 23.01
E tenere sempre gli scontrini!
Quando ho spedito il mio ex fantom XR, ho chiesto l'assicurazione per 650€ e mi hanno chiesto prova del valore della merce. Altrimenti si parla di un generico 1 € al kg emo
bitto69 04-01-11 23.43
emoemoemo
io non capisco perche l'assicurazione deve essere sempre una cosa a parte.
Visto che la ditta ha fatto l'imballo ed il corriere il trasporto, perche "loro" non sono responsabili delle "loro" azioni e del "loro" lavoro?
E' assurdo tutto questo e mi sembra ingiusto.
Leggo sul sito sda - "Questo, per noi di SDA Express Courier, significa immedesimarci nelle tue esigenze garantendoti precisione, velocità e facilità d'accesso a molteplici ed evoluti servizi, fruibili anche on line.
Leggo dal sito mbe - "Affidati a dei professionisti.Il segreto della qualita dei nostri imballaggi e avere cura delle tue merci come se fossero nostre"
emo
sempre dal sito mbe - "Come posso imballare i prodotti da spedire?

Nei Centri MBE trovi personale specializzato nelle tecniche di imballaggio e nell’utilizzo di materiali specifici scelti attentamente in base al tipo di oggetto da spedire. Imballiamo con la massima cura tutto ciò che vuoi spedire. In molti casi, infatti, ciò che deve essere spedito corre il rischio di non avere un imballo adeguato alle sollecitazioni che la merce riceve durante il trasporto.
emo
Vediamo come va a finire..............emo
Edited 4 Gen. 2011 22:57
Michele76 05-01-11 00.13
Io se non ho capito male però in questo caso l'imballo non è stato fatto dal corriere. In questo caso hanno preso il pacco e lo hanno spedito... lungi da me "difendere" i corrieri... ho il terrore delle spedizioni... emo
FilippoGlb 05-01-11 02.01
L'imballaggio è stato fatto da MBE! bhà speriamo vada tutto bene! A quanto pare l'urto almeno non ha compromesso il funzionamento della tastiera!
Adriantaps 05-01-11 04.38
A me sono arrivate sia la M3 che la R3 addirittura dagli USA (New york e New Jersey) e le condizioni delle scatole erano pari al nuovo da negozio, idem per le due tastiere, ma questo dipende molto dalle mani in cui passano i pacchi, esistono alcuni corrieri che maneggiano i pacchi addirittura con disprezzo... e in questi casi succedono questi spiacevolissimi imprevisti... emo
CrazyBaldhead 02-05-15 20.48
Salve, mi vedo costretto a riaprire questa discussione...

Mi trovo attualmente in Germania, e vorrei farmi spedire dall'Italia la mia Nord.
La tastiera pesa meno di 20 kg e supera il metro di lunghezza. Vorrei avere qualche consiglio su quale ditta scegliere per la spedizione e sull'imballaggio. Attualmente ho riposto la tastiera in custodia rigida, ma non so se basterebbe.

Grazie!
andrew1 02-05-15 21.18
Mi raccomando, abbonda di polistirolo ...

SCARICA VIDEO
giulio12 02-05-15 23.00
Ultimamente ho spedito una pc3le7 all'utente Tsuki sempre tramite mbe. Nessun problema, ma ho messo la tastiera dentro il suo imballo originale. Il tutto l'ho messo dentro l'imballo fornito da Mbe... È andato tutto bene. Non butto mai gli imballi originali!!!emo
textars 02-05-15 23.18
ho avuto brutte esperienze con SDA, (una cassa nuova arrivata sfondata), l'assicurazione non copre tutto, copre solo una parte del valore del contenuto del pacco...
Se poi è stato imballato in modo definibile inappropriato, non è contestabile la spedizione....
Buona fortuna...
emo
Lele75 03-05-15 00.56
Solo se in possesso di prova di acquisto si puo con 3 euro circa mettere l'assicurazione altrimenti è tempo perso...
Spesso i cossieri italiani sono molto "sbadati" lanciano i pacchi e se ne infischiano... Spedire grossi pacci è un rischio non indifferente...
bellideapaolo 03-05-15 06.00
Visto che sono in causa contro Bartolini (mi ero sempre trovato bene con loro) qualcosa ho dovuto imparare.

Allora, il pacco dev'esserci sempre! Non basta metterla dentro il flightcase, perchè in questo caso il Flightcase se si rovina durante il trasporto puó non essere risarcito.

Chi ritira deve sempre far apporre la clausola "RITIRO CON RISERVA" anche se il pacco è assicurato. Pena nessun risarcimento.

Nel caso il pacco presenta tagli o buchi, questi vanno specificati nella cedola di consegna.

Ne consegue che se il ricevente non mette suddetta clausola non verrà risarcito e sarà lui a subire la perdita. Chi spedisce ha l'obbligo (per correttezza) di chiedere se il ricevente vuole che il bene venga spedito con l'assicurazione... sarà ovviamente a carico del ricevente a meno di una diverso accordo fra le parti.

In caso di mancanza di titolo d'acquisto o certificato che ne attesti il valore, il vettore sara obbligato a risarcire una cifra (chiamiamola presa per il culo) di 1euro al chilogrammo.
Ovviamente essendo noi in Italia, non siamo tutelati in niente e non possiamo parlare con nessuno.
textars 03-05-15 13.32
@ bellideapaolo
Visto che sono in causa contro Bartolini (mi ero sempre trovato bene con loro) qualcosa ho dovuto imparare.

Allora, il pacco dev'esserci sempre! Non basta metterla dentro il flightcase, perchè in questo caso il Flightcase se si rovina durante il trasporto puó non essere risarcito.

Chi ritira deve sempre far apporre la clausola "RITIRO CON RISERVA" anche se il pacco è assicurato. Pena nessun risarcimento.

Nel caso il pacco presenta tagli o buchi, questi vanno specificati nella cedola di consegna.

Ne consegue che se il ricevente non mette suddetta clausola non verrà risarcito e sarà lui a subire la perdita. Chi spedisce ha l'obbligo (per correttezza) di chiedere se il ricevente vuole che il bene venga spedito con l'assicurazione... sarà ovviamente a carico del ricevente a meno di una diverso accordo fra le parti.

In caso di mancanza di titolo d'acquisto o certificato che ne attesti il valore, il vettore sara obbligato a risarcire una cifra (chiamiamola presa per il culo) di 1euro al chilogrammo.
Ovviamente essendo noi in Italia, non siamo tutelati in niente e non possiamo parlare con nessuno.
In linea generale questi sono gli accorgimenti che occorrerebbe prendere, il difficile è quando arriva il corriere di corsa, sbuffa perchè deve aspettare etc..
Una clausola maggiormente efficace è "con riserva di controllo", in effetti i magazzini professionali hanno un timbro con la suddetta clausola.
E' praticamente impossibile con i corrieri che un materiale arrivi senza urti oppure ammaccature, per cui è sempre bene (e motivabile) apporre la clausola ed inviare al corriere nonché la parte venditrice una copia almeno della mail co le osservazioni sullo stato del pacco a priori, occorrerebbe farsi lasciare il nome del corriere che ha fisicamente eseguito la consegna e notificarlo nella mail inviata.
Seguito lo sballaggio e constatato il tutto ok si notifica a tutti che è tutto a posto. Ovviamente per spedizioni di valore, per quello che riguarda spedizioni di 20 euro.... Non scherziamo...
emo
Edited 3 Mag. 2015 12:00
pianomanit 04-05-15 10.29
Dio mio......SDA!!
Hai avuto fortuna che il pacco a Cosenza ci è arrivato. Spesso con loro sparisce a metà tragitto. emo