Smontare tastiera dell'hammond

abhammon30 06-01-11 14.03
salve a tutti.. volevo chiedere come dovrei fare per smontare la tastiera del mio hammond dato che ci sono dei tasti che fanno un po i capricci.. volevo sapere se devo smontarla da dietro oppure se basta svitare le viti che stanno sulle tastiere o se devo fare delle manipolazioni particolari... grazie a tutti
HammonDan 06-01-11 14.11
di che modello di hammond parliamo?
l'operazione può essere anche facile ma è comunque delicata.
abhammon30 06-01-11 14.22
grazie innanzitutto.. di un a 100
abhammon30 06-01-11 14.23
praticamente ci sono alcuni tasti del manuale inferiore che non fanno contatto bene al primo drawbar
HammonDan 06-01-11 15.00
Io sono possessore di 2 hammond m100.
Non sono un tecnico.
Però posso provare ad aiutarti con umilità. Una volta avevo un problema simile ed ho risolto in questo modo.
E' difficile da spiegare ma ci provo.
Sotto la tastiera ossia sotto il manuale inferiore, dovresti trovare un "buco" cilindrico con dentro una barra.
Con una pinza dovresti provare ad afferrarla e fargli muoverla in modo continuo e leggermente energico avanti ed indietro.
Continuamente a questa operazione suona anche ripetutamente il tasto incriminato facendo dei ribattuti veloci, forti ed energici.
Quella barra è stata progettata proprio per questo utilizzo, per pulire e smuovere la polvere etc etc
Se invece i problemi sono ai tasti del manuale inferiore, dovresti trovare una barra uguale esattamente nel retro dell'organo.

Daniele
abhammon30 06-01-11 15.10
ti ringrazio tantissimo ma non riesco a trovare nessun "buco".. provo a vedere sul retro se c'è qualcosa
HammonDan 06-01-11 15.22
non so se nell'a100 è posto in qualche punto diverso, nel mio m100 è sotto la tastiera...visibile abbassandosi.
Aspettiamo zio killer che ha 2 a100 e saprà dirci dov'è posizionata tale barra pulitrice in questo modello.
ziokiller 07-01-11 00.21
Per smontare le tastiere dell'A100 ci vuole tanto tempo, spazio, forza, pazienza, un po' di arnesi e possibilmente due persone. Perciò il più delle volte non è necessario farlo, ammesso che non si tratti di dover fare interventi delicati come la pulitura tutale delle busbars, la rimozione del foam sbriciolato o la sostituzione di qualche cavo resistivo.

Nel tuo caso, forse i tuoi problemi li puoi risolvere semplicemente tentando di pulire le busbar grazie alla vite degli shifter. Smonta il pannello, prendi una torcia e inginocchiati, vedrai alla destra di ogni manuale una bella vite piatta grossa e molto sporgente. Vista? Per ora non toccarla. Procurati un giravite molto lungo, accendi l'organo e premi i tasti CANCEL (i DO delle ottave invertite) assicurandoti che tutti i preset siano sganciati. Ora chiama un'altra persona e chiedile di tenere leggermente premuto il tasto incriminato; mentre questa persona preme il tasto (senza schiacciare fino in fondo) tu fai un mezzo giro a sinistra della vite, un giro a destra e un altro mezzo giro a sinistra. In pratica la vite alla fine dovrà tornare alla posizione originale.

Ti spiego cosa è successo: così facendo, hai fatto strofinare i contatti di palladio contro le busbar che sono andate di qualche millimetro a destra e a sinistra, e se tutto è andato bene hai fatto saltare i depositi di sporco che erano intorno a quel tasto.

Puoi provare anche un'altra soluzione: gira la vite un giro a destra o a sinistra e lasciala così, ma dopo dovrai verificare che su tutti i tasti funzionino tutt'e nove i parziali, perché potresti recuperare qualche contatto ma perderne degli altri. E comunque la vite degli shifter ha una molla, prima o poi tornerà alla sua posizione originale (nonostante qualcuno dica che non è così, invece è così).

In ultima ipotesi, se non ti fidi di quanto appena letto, chiama un tecnico "specializzato" e paga l'intervento a domicilio.

Un paio di link utili: How to clean key contacts e il manuale di servizio dell'A100 (anche B3/C3).
marcoballa 07-01-11 13.50
ascolta le più che sagge parole dello Zio....

ho visto eseguire un'operazione del genere, sia dal vivo (Da SIlvio Della MAttia) che sul famoso DVD "Hammond Inside" di Bruno Micheli.... ti assicuro che ti passa la voglia di smontare qualsiasi cosa!!!!!!

se hai qualche professionista in zona a cui far fare qualsiasi cosa ciò è ampiamente consigliato emoemo, visto il numero e la gravità di eventuali effetti a catena che ogni singola operazione può portare....
emo
abhammon30 07-01-11 15.35
GRAZIE ZIO KILLER.. PROBLEMA RISOLTO ALLA GRANDE... UN'ALTRA COSA POI NN TI ROMPO PIU.. PER CASO L'OLIO OLTRE CHE ALLA VASCHETTA DEL VIBRATO SI METTE ANCHE IN QUEI DUE IMBUTINI BIANCHI?
ziokiller 07-01-11 17.56
Sì, una volta l'anno metti qualche goccia nella vaschetta dello scanner e nei due imbutini, senza riempire fino all'orlo, giusto un po'.
SavateVoeanti 07-01-11 22.44
anchio ho qualche tasto che balbetta...
la vite piatta dentro un buco cilindrico di cui state parlando è questa?
e il movimento del giramento di vite deve essere veloce oppure devo andarci piano?
ziokiller 08-01-11 00.12
Non lo so nelle spinette se c'è e dov'è il busbar shifter, prova a cercare su HammondWiki (clicca il link che ho postato prima).

abhammon30 08-01-11 15.33
ciao zio killer.. ho notato che nella vaschetta del vibrato ci sono delle barrette di rame dove ci sono collegati dei fili di cotone dove suppongo passi l'olio.. nella barretta di rame posta allaparte destra della vaschetta (guardandola di fronte) ho notato che il filo di cotone nn c'è piu.. è normale? oppure dove dovrebbe essere collegato da qualche parte..? scusa il disturbo
am0 10-01-11 21.38
QUI ti spiega bene come fare

Guardalo con una damigiana di tranquillanti a portata di manoemo
anonimo 10-01-11 22.41
am0 ha scritto:
Guardalo con una damigiana di tranquillanti a portata di manoemo

Questa è bellissima.
emo
SavateVoeanti 10-01-11 22.42
@ am0
QUI ti spiega bene come fare

Guardalo con una damigiana di tranquillanti a portata di manoemo
emo.........emo HAHAHA!!!
logos 10-01-11 23.17
am0 ha scritto:
QUI ti spiega bene come fare

Guardalo con una damigiana di tranquillanti a portata di manoemo

......propongo la reclusione a vita.......questi sono crimini in piena regolaemo
mozartino 11-01-11 00.42
emo emoemo
emo
Generale 11-01-11 15.42
AAAAAAAAAHemoemoemo