Per smontare le tastiere dell'A100 ci vuole tanto tempo, spazio, forza, pazienza, un po' di arnesi e possibilmente due persone. Perciò il più delle volte non è necessario farlo, ammesso che non si tratti di dover fare interventi delicati come la pulitura tutale delle busbars, la rimozione del foam sbriciolato o la sostituzione di qualche cavo resistivo.
Nel tuo caso, forse i tuoi problemi li puoi risolvere semplicemente tentando di pulire le busbar grazie alla vite degli shifter. Smonta il pannello, prendi una torcia e inginocchiati, vedrai alla destra di ogni manuale una bella vite piatta grossa e molto sporgente. Vista? Per ora non toccarla. Procurati un giravite molto lungo, accendi l'organo e premi i tasti CANCEL (i DO delle ottave invertite) assicurandoti che tutti i preset siano sganciati. Ora chiama un'altra persona e chiedile di tenere leggermente premuto il tasto incriminato; mentre questa persona preme il tasto (senza schiacciare fino in fondo) tu fai un mezzo giro a sinistra della vite, un giro a destra e un altro mezzo giro a sinistra. In pratica la vite alla fine dovrà tornare alla posizione originale.
Ti spiego cosa è successo: così facendo, hai fatto strofinare i contatti di palladio contro le busbar che sono andate di qualche millimetro a destra e a sinistra, e se tutto è andato bene hai fatto saltare i depositi di sporco che erano intorno a quel tasto.
Puoi provare anche un'altra soluzione: gira la vite un giro a destra o a sinistra e lasciala così, ma dopo dovrai verificare che su tutti i tasti funzionino tutt'e nove i parziali, perché potresti recuperare qualche contatto ma perderne degli altri. E comunque la vite degli shifter ha una molla, prima o poi tornerà alla sua posizione originale (nonostante qualcuno dica che non è così, invece è così).
In ultima ipotesi, se non ti fidi di quanto appena letto, chiama un tecnico "specializzato" e paga l'intervento a domicilio.
Un paio di link utili:
How to clean key contacts e
il manuale di servizio dell'A100 (anche B3/C3).