Ciao ragazzi,
aspettando come voi il NAMM 2011 e fantasticando su cosa potrebbe uscire, da possessore di M3 ho fatto qualche considerazione sull'uscita di un'ipotetica nuova workstation:
- M3 ha la ROM con i suoni in una comune scheda SD, basta che la korg vendesse una SD più grande con nuovi multisamples e potremmo avere una nuova tastiera in pratica. Inoltre potrebbero abilitare una parte di questa SD a contenere campioni user ed ecco che il nostro M3 XP si trasformerebbe in un M3 XF
Potrebbero anche creare un clone hammond dentro m3, rilasciare una memoria RAM più grande per il campionamento o aggiungere una marea di funzioni. Insomma.....ancora M3 è da spremere parecchio.
- Che senso ha fare uscire una nuova workstation se già ne esiste una che così com'è può tener testa alle ammiraglie concorrenti? Qualcuno mi potrebbe rispondere che sono strategie industriali, ma far uscire una nuova tastiera implica anche costi di progettazione e produzione.
- consideriamo quello che la korg ha fatto in passato (a parte l'orrenda figura che ha fatto abbandonando lo sviluppo di OASYS)....beh il progetto TRITON è stato ampiamente supportato per anni ed anni e sono uscite un mare di espansioni (contrariamente alle 4 exb di m3), quindi mi sembra strano che korg abbia deciso di sfornare un'altra workstation avendone una molto valida in sul mercato (contrariamente a yamaha che sforna un motif al minuto)
- personalmente, se non avessi già una M3 e vedo la korg che continua a supportare questa workstation aggiornandola ed aggiungendo nuove funzioni nonostante i suoi 4 anni di uscita......me la vado a comprare al volo e sicuramente aumenterebbe la mia fiducia per korg per prodotti futuri
...........voi che ne pensate?