La più potente master sul mercato

Glassarp 09-01-11 17.06
Ave smanettoni..devo comperare una master da sostituire al mio Kurz! Ho controllato un pò di produttori, marche e prodotti ma sembra che niente faccia la caso mio..

Ho la necessita di controllare diverse zone con suoni sempre diversi (faccio rock-elettronica dal vivo). Il modo setup della Kurz è favoloso e mi risolve sempre i problemi con i rack esterni..ma se non voglio comperare una seconda kurz tipo la PC361 (che farebbe comunque il lavoro che voglio) cosa posso prendere di così versatile?

Thanx
David_91 09-01-11 17.09
di master veramente ottime ce ne sono poche...l'unica a mio avvisa davvero buona e che può tranquillamente competere con il kurzweil è la mc3000!!! è una master con i fiocchi, di come non se ne fanno più!!
manuel_carloni 09-01-11 17.16
MC 3000 o Roland A90, peccato che sul nuovo non si trovino più.

So di uno che vende una MC3000 perfetta emo.

CIAO.
Dvd 09-01-11 23.07
E' una questione di peso? se non ti interessa il tocco prettamente pianistico, e vuoi scarrozzarti in giro qualche kg in meno valuta anche le MC2000.

E i suoni Kurz? li abbandoni?

Purtroppo le master sono uscite dal mercato... ora vanno di moda i controller midi o le workstation con qualche capacità di master (Program change e poco più)
andrealoverde 09-01-11 23.17
Confermo MC3000 come ex-possessore e attuale possessore del relativo modulo.

Anche la MC2000 potrebbe fare al caso tuo. Se poi trovassi un MC3000D usato sarebbe il top. Lo abbini a qualsiasi master e controlli il mondo!

giannirsc 09-01-11 23.56
mc2000 o 3000...in alternativa una bella midi patch bay..io ho un paio di miditemp mp88 con le quali crei qualsiasi tipo di routing midi tra 8 in e 8 out ed invii qualsiasi PC o CC o sysex etc etc..
Glassarp 10-01-11 00.57
E' anche una questione di peso..portarsi dietro per i vari gruppi sempre il Kurz..sarà che divento vecchio ma comincia a farsi sentire..poi si sta smontando a furia di concerti e prove..i suoni kurz non li abbandono..gira e rigira sono i meglio che abbia mai trovato! per questo sono indeciso tra un MC o una Pc3 anche 76..

le midibay non le ho mai provate..riesco a programmarmi uno spettacolo intero? o sono limitative? non so neanche come funzionino...
giannirsc 10-01-11 09.49
quella che ho io ti carica 64 scene..per ogni scena gestisci split layer etc richiamando i suoni che ti interessano..inoltre fa anche da lettore midifile..il problema è trovarle..
Glassarp 10-01-11 09.53
mmh ho capito ma allora non fanno per me..credo resterò alla ricerca di una OB 3000 (se la trovo ) o di un pc3 perchè comunque avere suoni a bordo non mi fa schifo...

Credevo che Clavia NL3 fosse più flessibile come gestione delle performance invece purtroppo no.emo
Sarebbe stato il massimo!
Michele76 10-01-11 11.25
Non sono un utilizzatore di master al momento, però per quello che offre il mercato, appunto le master potenti sono stage piano costosi e pieni di suoni o tastiere comunque piene di suoni quindi "master" nel senso classico del termine ce ne sono più poche e soprattutto usate, dunque, per la mentalità del momento che verte tutta verso il pc e l'informatica in generale, forse, anche se macchinoso, la soluzione ormai più economica e pratica è l'utilizzo appunto di un netbook che funga anche solo da interfaccia midi/master tra una cosiddetta prestatasti e un numero indefinito di periferiche hardware/software
Glassarp 10-01-11 11.56
Grazie Michè..a questo proposito ho comperato un dvd dei transatlantic pochi giorni fa (che consiglio agli amanti della musica prog) e ho visto che Neal utilizza la Cme UF80 con un mac (stessa cosa che ha utilizzato in studio quando ha registrato) di suoni e di patch ne sforna parecchie durante il concerto però non so ...mi lascia perplesso basare uno spettacolo che magari varia di serata in serata affidandosi al portatile (IMHO)
maxpiano69 10-01-11 13.25
Glassarp ha scritto:
.mi lascia perplesso basare uno spettacolo che magari varia di serata in serata affidandosi al portatile (IMHO)


Invece è proprio in quelle situazioni che l'uso del PC alla fine è vincente, perchè ti permette di riorganizzare una playlist in maniera molto molto veloce (non so sul MAC ma ho provato Forte Brainspawn su PC ed ha delle potenzialità enormi in questo senso).

A patto di superare la ritrosia verso il computer, ma tutto sta ad avere un sistema stabile ed affidabile, soprattutto in termini di SO e SW: se in ufficio o in studi tecnici/grafici ci si lavora 8 (magari.. anche 10) ore senza che si blocchi, perchè non dovrebbe funzionare bene per un paio d'ore di concerto? emo

PS: guarda un po' QUI che cosa ti combinano emo
Edited 10 Gen. 2011 12:35
paich 10-01-11 13.32
ma anche la serie rd ( sx, gx, nx) sono delle signore master.... 4 zone interne e 4 esterne.. più midi out, usb... msb, lsb, program change.... attivazione disattivazione delle zone.... che gli manca? :)
Mykelus 10-01-11 13.40
Glassarp ha scritto:
a questo proposito ho comperato un dvd dei transatlantic pochi giorni fa


sono migliorati tantissimo dal vivo rispetto ai live del primo disco, con quei passaggi intricati... che bravi!!!
Per me sono ancora sottovalutati.
Sta anche per uscire un altro progetto con Neal Morse, Mike Portnoy e STEVE MORSE!!
Scusate l'OT.
Edited 10 Gen. 2011 12:43
Glassarp 10-01-11 13.42
@ paich
ma anche la serie rd ( sx, gx, nx) sono delle signore master.... 4 zone interne e 4 esterne.. più midi out, usb... msb, lsb, program change.... attivazione disattivazione delle zone.... che gli manca? :)
Son proprio le 4 zone che mi son poche purtroppo
maxpiano69 10-01-11 13.46
@ Glassarp
Son proprio le 4 zone che mi son poche purtroppo
Con Forte (o anche solo giocando con MIDI OX + MIDI Yoke) puoi teoricamente avere quante zone vuoi (anche 1 x tasto, interfacce e canali MIDI disponibili permettendo..) emo
Edited 10 Gen. 2011 13:56
Michele76 10-01-11 14.25
maxpiano69 ha scritto:
Invece è proprio in quelle situazioni che l'uso del PC alla fine è vincente, perchè ti permette di riorganizzare una playlist in maniera molto molto veloce (non so sul MAC ma ho provato Forte Brainspawn su PC ed ha delle potenzialità enormi in questo senso).

Infatti penso proprio che proprio in queste situazioni sia la soluzione più pratica, soprattutto avendo da organizzare diverse scalette complesse. Per l'affidabilità e la stabilità, con un computer (mac o win) buono e configurato bene con il necessario, la probabilità di rimanere a piedi penso equivalga alla possibilità di rimanere a piedi con una tastiera perché si può rompere qualsiasi cosa. Ultimamente comunque si vedono delle belle cose anche solo con una tastiera 88 tasti (non sempre) e un computer, quindi vuol dire che il sistema funziona e tutto sommato perché non dovrebbe?
pentatonic 10-01-11 17.08
il mio insegnante di piano jazz gira da un paio d'anni con master 88 + master 61, scheda audio Motu e MBP identico al mio, con Logic 9 e altri VSTI.

Ci ha fatto due CD, diverse tourneè in giro per l'Europa e qualche data negli States questa estate, senza problemi di sorta, e il suono è assolutamente di livello.

NB: è sbarcato negli States con Mac e scheda audio, ha noleggiato le master e ha suonato alla grande senza problemi di aereo o dogana. Mica male...