@ Topone
Intanto grazie!
Come meccanica sono tutti compromessi alla grande fondamentalmente??
Cosa intendi?
Che più o meno sono tutte equivalenti?
Io so solo fare gli accordi fondamentali e qualche nota solista.
Il resto lo faccio tutto con chitarra e e loopdi batteria.
Con queste tastiere si riesce anche a fare una base di batteria?
La Novation Nocturn 49 non la conosci?
Mi sembra sia più solida..nelle foto!ahahahaha
Appunto, trovo inutile voler prendere per forza un controller con ogni tipo di controllo come anche l'aftertouch quando non sei nemmeno tastierista o pianista e quindi ne sfrutterai soltanto una piccola percentuale delle potenzialità di una tastiera, almeno per ora. "Domani" potrai valutare anche qualcosa di migliore, ma "oggi" avrai speso veramente poco per un oggetto che probabilmente ti rimarrà perché può sempre far comodo abbinarlo al software.
Dico che le meccaniche sono compromessi perché ancora oggi non ho trovato su nessun controller una meccanica proprio sostanziosa. D'altra parte ci sono delle buone semipesate, come ci sono delle decenti nemmeno semipesate che vanno più che bene. Oltretutto costano veramente poco, quindi o sali di categoria e dunque inizi ad andare su strumenti che poi hanno il VA e paghi anche quello... insomma per l'uso che mi sembra dia ver capito in questo caso mi sembra che puoi benissimo rimanere nei 200 euro senza problemi. L'aftertouch non ce l'ha ma è necessario? Sai cos'è l'aftertouch? Pensi che potrà servirti? Stai pensando "la volta che la compro la compro completa e non ci torno più sopra" oppure ti serve qualcosa di battagliero ma comunque più che accettabile?
Più volte è già successo che un utente abbia richiesto tipo una tastierina di poco ingombro per inserire ad esempio le note step by step su un sequencer poi è arrivato in fondo che forse lo strumento più completo e pratico magari era un nord stage ex 88, almeno la volta che spendi
L'aftertouch in effetti potrebbe farti comodo. Se credi che possa essere utile al tuo scopo rivaluta le possibilità