Vst e live performance

vincenzogran 14-01-11 22.22
ciao a tutti,
da circa un anno ho adottato la soluzione master+pc+vst per suonare live in giro per napoli e da un anno a questa parte sono sempre alla continua e costante ricerca di vst che riproducano questo o quel suono o che abbiano quel tipo di funzione...
Sono entrato in questo circolo viziono per il quale spendo più tempo a cercare e provare vst che a suonare, condizione di cui sono assolutamente stufo. Allora chiedo quanti fra voi suonano live con pc e vst e quale setup avete adottato così da prendere spunto trovare una soluzione non dico definitiva ma che possa farmi trovare pace per almeno 6 mesi.
ciao
trivial105 14-01-11 22.43
io uso SOLO vst praticamente dal 2007 e storto morto credo di aver raggiunto una discreta pace dei sensi circa il "sound" che voglio (saranno minimo 20 MAX 30 plug-in tra strumenti ed effetti), soprattutto per quanto riguarda il genere che suono. però appunto le esigenze sono diversissime.

ti consiglio innanzitutto di fare una bella ricerca nel forum, c'è più di una discussione dove vengono elencati i migliori vst in circolazione, soprattutto free.

in secondo luogo scrivi a te COSA SERVE...così ti si può meglio rispondere

terzo utile link

quarto...saltellare da un vst ad un altro è uno dei pericoli più grandi per chi usa questa tecnologia, quindi hai fatto bene a porti questo cruccio, creati la tua piccola schiera di vst ben suonanti e ben FUNZIONANTI, e impara a usare quelli. ti daranno soddisfazione.
trivial105 14-01-11 22.44
doppio
Edited 14 Gen. 2011 21:45
vincenzogran 15-01-11 00.02
...allora, è da circa un anno che leggo su questo e su altri forum e il mio setup è variato ne corso del tempo in base alle informazioni che acquisivo, pensate all'inizio volevo suonare con elektrik piano...
Ho cominciato con i free organized,mr ray,minimoog,etc, poi per un lungo periodo ho suonato con true piano, b4, lounge lizard, arturia minimoog e altre cose per strings brass etnici etc, ultimamente ho scoperto che sarebbe meglio usare un vst generalista anzichè tenere aperte tante istanze e allora ho adottato sampletank e ho tenuti solo b4 per gli organi, ora scopro che c'è gente che suona con reason ma in questa avventura fortunatamente non mi sono ancora cimentato...
Adesso vi espongo le mie esigenze così mi aiutate ad uscire dalla rota dei vst.
snowman 15-01-11 00.50
Io ho iniziato ad addentrarmi nel mondo dei vst tramite l'analog factory e il b4 che appena ho potuto ho sostituito con il vb3...tutta un'altra cosa!
Ora mi ritrovo a gestire tramite mainstage arturia minimoog v, vb3, analog factory, pro-53, qualcos altro che non ricordo e l'enorme libreria di mainstage!emo
vincenzogran 15-01-11 00.55
per il momento suono rock funk e dance e i suoni che più utilizzo sono organi, piano elettrici e acustici, synth pad lead, string, brass, etnici(mandolini, gong)... quindi un po di tutto e anche di più, vorrei poter mandare basi per accompagnare pezzi elettronici tipo subsonica, vorrei richiamare suoni vari come urla, sirene, ruggiti(facciamo tigerman), porte che cigolano, e vorrei trovare un vocoder o harmonizer per fare voci e cori come fa rocco tanica.
Aiuto
MaxTerzano 15-01-11 01.00
Nuendo per aprire i Vst di seguito elencati:

Hypersonic 2

Colossus

Realguitar + Amplitube Fender

Addictive Drummer

Korg - Legacy Cell - Ms20 - Polisix - Wavstation

5 tracce aperte per ogni programma o all'occorrenza se serve più di qualche strumento delo stesso Vst aggiungo una traccia, ma senza strafare è pericoloso gestire troppi Vst

vincenzogran 15-01-11 01.33
io per gestire i vst uso Forte e con la gestione delle scene mi ci trovo bene ma non sono in grado di dire se è meglio di nuendo se mi spiegate le differenze fra idue...
per i suoni generalisti sono molto indeciso fra colossus(goliath),hypersonic( halion sonic) e sampletank.
Per i synth sto seriamente pensando a omnisphere ma korg legacy penso sia una valida alternativa e soprattutto meno ingombrante.
vincenzogran 15-01-11 10.40
ah dimenticavo ... ho windows 7
AleKey 15-01-11 16.33
Ti rispondo per darti le mie impressioni.
Io mi sono affacciato con curiosità al mondo VST da qualche mese e devo dire che dopo aver provato 3000 programmi e plug-in mi sono stabilizzato su una ridotta configurazione che però è risultata semplice da gestire, economica quanto basta e soprattutto funzionale per quello che devo farci. Premetto che le mie esigenze non sono da professionista ma da appassionato e che il genere che suoniamo in acustico in due, chitarra e voce solista, keys e cori, è orientato al pop/rock(Dylan, Springsteen, Buble, Ben Harper ecc. ecc.).
Comunque io utilizzo:
- Netbook Samsung NB30
- Scheda audio Behringer UCA 202
- Midi controller Korg K61
- Korg NanoKontrol
- Host/sequencer Energy X.t 2.5
- M1le, B4, minimoog VA, FreeAlpha, General free piano, Mr Ray.

Il tutto è perfettamente funzionante e molto semplice da gestire.
Gioppi 15-01-11 18.35
anche io adatto la soluzione pc+vst da qualche mese. All'inizio volevo prendere direttamente un apple ma non ne ho avuto la possibilità. In ogni caso col pc non mi sono trovato male nonostante carichi un buon numero di vst.
Ho un acer 4gb di ram, processore i3 e ci carico su cantabile performer come host i seguenti vst:
-akoustik piano
-mr ray
-mr tramp
-vb3
-synth 1
-omnisphere ( non sempre )
- tutto il pack dell'arturia ( quindi brass2, minimoog, moog modular, jupiter ecc)

Il pc non mi ha dato mai tantissimi problemi in quanto nuovo, ma spero di passare presto ad apple perchè ho paura di un "calo di prestazioni" tipico dei prodotti microsoft emo
vincenzogran 15-01-11 22.55
mi sembra di capire che la maggior parte di voi usa un vst specifico per ogni suono, mò mi chiedo e se in un brano vi servono suoni diversi di uno stesso strumento, ad esmpiop un lead e un pad fatti con lo stesso synth, tenete aperte due istanze dello stesso strumento: questa cosa non potrebbe incidere sulle prestazioni del pc?
Non sarebbe meglio usare vst multi"traccia" come omnisphere o halion?
trivial105 16-01-11 00.57
si è vero io preferisco ragionare "un vst per ogni strumento". è chiaro che qualche doppione ce l'ho. mi sono necessarie due istanze aperte di vb3 e due di synth1 (che è il synth che uso di più).
senza contare che cmq sul versante "synth" sono coperto da altri 4 vst operanti contemporaneamente. io penso che finchè stai sui 10-12 vst, soprattutto se leggeri, il pc non ne risente affatto, e mi sembra più logico e pratico come impostazione di lavoro.
è come scegliere se mettersi davanti ad una o due workstation tuttofare o circondarsi di un hammond, un piano, un minimoog, un synth polifonico, un rhodes, un mellotron...ecc...ecc...
preferisco la seconda emo
Edited 15 Gen. 2011 23:58
vincenzogran 16-01-11 01.18
trivial quali vst usi?
e soprattutto quali mi consigliereste per avere un setup con le caratteristiche ceh ho descritto?
trivial105 16-01-11 02.34
mah niente di nuovo sotto il sole

pianoforti: truepianos, mr ray, mr tramp
organi: vb3
synth: synth1, superwavep8, crazydiamond, or2v (comodo come semplice step sequencer), minimogue
solina string ensemble: esline
mellotron: tapeotronic

ne ho qualcun altro utile per "sperimantazioni in studio", ma questi per me sono i cardini per suonare live in quanto a qualità e affidabilità.
per quanto riguarda il vocoder, ne cerco anche io uno da tempo. sono arrivato alla conclusione che se davvero ci si vuole sbizzarire su questo fronte...forse la cosa migliore è ancora l'hardware. free lasciano tutti davvero a desiderare...puoi provare VOKATOR della NI, ma lo trovai così cervellotico.
Edited 16 Gen. 2011 1:35
vincenzogran 16-01-11 10.16
non hai mensionato nulla per archi,brass e vari ed eventuali... non ne usi?
cmq per il vocored mi hanno detto che un qualsiasi tool di armonizzazione potrebbe essere controllato via midi ma quelii che ho provato finora Forte non li legge proprio, per esempio antares, mda e molti altri.
Per richiamare suoni strani come posso fare? dovrei campionare o andare di mediaplayer?
Gioppi 16-01-11 14.07
per i brass già ti avevo consigliato brass2, dell'arturia. Non l'ho ancora provato live, però mi sembra ottimo!
Per quanto riguarda il discorso VST PER OGNI STRUMENTO, io sono d'accordo. Certo, bisogna selezionare accuratamente il rapporto QUALITA-LEGGEREZZA di ogni vst, altrimenti il pc da problemi.

Se non vuoi usare un vst per ogni strumento puoi affidarti a un "generalista", come omnisphere, che te ne sostituisce 3-4 , tipo synth, pad, string e choir.
trivial105 16-01-11 17.44
no non uso brass e archi....preferisco sintetizzarli.

per mandare campioni e sequenze ti basta un semplice player wav/mp3. samplelord credo sia il migliore, ma ce ne sono diversi free. funzionano come normali vst...io per esempio gli assegnavo il do più acuto della tastiera, abbassavo e partivano le sequenze.
vincenzogran 16-01-11 18.17
mmmm quindi sto perdendo tempo oltre che le cervella...
ne bastano pochi e per di più molti sono free...
un' altra domanda : ma voi in live sti vst come li sentite?
io faccio una fatica a farmi sentire...
è un problema dei vst, mio che non sento odegli altri strumentisti troppo alti di volume?
vincenzogran 16-01-11 18.43
ah brass l'ho provato ma non credo sia ideale per un uso live è molto pesante