L'obsolescenza non è negli strumenti... è in chi li compra

vansys 17-01-11 23.45
Anche se apparentemente non troppo tecnica questa mia esternazione in realtà lo è visto ciò che leggo in giro per i vari thread.

io ne sono vittima come tanti ma mi sto rendendo conto che l'obsolescenza che vediamo nei vari strumenti, nell'IPad, nei Mac o nei Pc ce l'abbiamo in testa noi!

Ho letto un tot di discussioni intervenendo anche e poi ho fatto una cosa... Mi sono alzato, sono andato verso le mie tastiere, M3 73 e Motif61 XF, e nel guardarle mi son chiesto quanto conoscevo di queste 2 macchine.

Partendo da Motif sono di certo in alto mare, questo perchè il tempo per studiarla proprio non l'ho avuto. M3 invece la adopero costantemente per i vari medley che suono con la mia band ed ogni volta scopro qualcosa di nuovo.

Detto questo so per certo che M3 mi ha restituito pochissimo rispetto a ciò che può.

Ma allora perchè essere pronto a sostituirla? Cosa mi manca? E soprattutto non è che ciò che mi manca in realtà ce l'ho già?

Ecco una discussione a suo modo tecnica per poter sesibilizzare o semplicemente confrontarsi... emo
snowman 17-01-11 23.56
Concordo pienamente con te!emo
Io infatti da quando ho deciso che le mie tastiere non erano più sufficienti per quello che vorrei fare (specie la wk-3500, in quanto la kx-49 suona solo con il mac) anzichè fiondarmi nei negozi a provare tastiere su tastiere ho iniziato a perdere ore sul manuale della casio e a gironzolare tra i vari menu, e non nascondo che ho trovato degli aspetti veramente interessanti! Purtroppo però nel mio caso la qualità dei suoni e soprattutto l'interfaccia che impedisce una regolazione live decente di effetti e parametri vari mi stanno spingendo comunque verso un acquisto...e a dirla tutta come molti mi sto facendo prendere la mano dalla nuova rossa...

Ma ripeto, se avessi meno necessità di modificare in tempo reale ciò che sto suonando (o utilizzare più di un layer o splittare in più parti) dedicando del tempo si potrebbero fare discreti lavori!emo
djfilippo 17-01-11 23.58
@ vansys
Anche se apparentemente non troppo tecnica questa mia esternazione in realtà lo è visto ciò che leggo in giro per i vari thread.

io ne sono vittima come tanti ma mi sto rendendo conto che l'obsolescenza che vediamo nei vari strumenti, nell'IPad, nei Mac o nei Pc ce l'abbiamo in testa noi!

Ho letto un tot di discussioni intervenendo anche e poi ho fatto una cosa... Mi sono alzato, sono andato verso le mie tastiere, M3 73 e Motif61 XF, e nel guardarle mi son chiesto quanto conoscevo di queste 2 macchine.

Partendo da Motif sono di certo in alto mare, questo perchè il tempo per studiarla proprio non l'ho avuto. M3 invece la adopero costantemente per i vari medley che suono con la mia band ed ogni volta scopro qualcosa di nuovo.

Detto questo so per certo che M3 mi ha restituito pochissimo rispetto a ciò che può.

Ma allora perchè essere pronto a sostituirla? Cosa mi manca? E soprattutto non è che ciò che mi manca in realtà ce l'ho già?

Ecco una discussione a suo modo tecnica per poter sesibilizzare o semplicemente confrontarsi... emo
Te lo dico io cosa manca....................
Kronos, non è l'M3.
Offre tutto quello che non può fare l'M3, tutto qua, cominciando dalle 9 sintesi a disposizione!
vansys 18-01-11 00.03
Il problema è che se prendi 100 utenti ne trovi 5 che sanno come usare le 8 precedenti (te comprese) e 95 che cambiano per cambiare.
stesgarbi 18-01-11 00.07
Sono d'accordo, almeno fondamentalmente.

Nel senso che ti do perfettamente ragione, nel momento in cui ci lasciamo prendere dall' "ultima release", anche se questa in realtà non ha innovazioni tali da giustificare il passaggio dal vecchio al nuovo.
Ritengo pertinente, al riguardo, il caso dell'M3 da te citato, tastiera considerata nuova fino a circa due anni fa ed oggi ormai destinata al "dimenticatoio" . . . cosa ne sarà di tutte le potenzialità che questo synth è ancora in grado di offrire?

Ed ancora . . . se mi decidessi a sfruttare veramente a fondo il mio Motif ES rack, sono convinto che ne ricaverei cose che potrebbero lasciare a bocca aperta moltissimi possessori di Motif XF.

Il fatto è che, di questi tempi, molte case non "innovano", ma sfornano prodotti che in realtà altro non sono che "compilation" (termine in voga negli anni '80 emo) di tecniche già esistenti (in alcuni casi, come motif xf, sono le stesse macchine "gonfiate" di rom, con qualche feature secondaria in più).

Ora, analizzando serenamente questa tendenza, possiamo dire che alcuni utilizzatori del nuovo Korg Kronos (per fare un esempio) cercheranno di comprendere e sfruttare in modo coerente le potenzialità di questa macchina, sicuramente notevole.
Molti altri (direi la grande maggioranza) non la comprenderanno e si fermeranno a qualche "aggiustamento" dei presets . . . per scoprire che un valido utilizzatore di Trinity riesce a fare cose migliori emo.
Sono proprio questi utilizzatori "presettari" il vero target delle case produttrici, in quanto essi non si fermano a sfruttare a fondo una macchina, ma sono quasi sempre lanciati nel costante inseguimento dell'ultima release.

Questa la mia opinione.

Stefano
Edited 17 Gen. 2011 23:10
Jackmau 18-01-11 00.09
vansys ha scritto:
sono andato verso le mie tastiere, M3 73 e Motif61 XF,

emoalla faccia delle macchine obsolete, la XF è appena uscita, la M3 è comunque molto più recente della mia Triton...chiunque ti abbia detto che sono macchine obsolete deve venire quantominimo dal 2015...
Markelly 18-01-11 00.14
vansys ha scritto:
M3 73 e Motif61 XF


Ce le avessi io quelle due tastiere!!! emo
MacJack 18-01-11 00.16
@ Markelly
vansys ha scritto:
M3 73 e Motif61 XF


Ce le avessi io quelle due tastiere!!! emo
M3 si, motif no
djfilippo 18-01-11 00.19
Il concetto principale, è che il Motif in primis sfrutta solo dati PCM, quindi suoni campionati, differentemente da M3 dove è possibile inserire l'espansione EXB-Radias, e non è cosa da poco.
Ma adesso con Kronos, i giochi sono cambiatiemo
Mi serve un piano DX, utilizzo il MOD-7, che non è un campione, ma una sintesi!
Ho bisogno di synthbrass, utilizzo AL-1!
Ho bisogno di un suono di organo, utilizzo il CX-3!
Ho bisogno di una combi, di un ottimo piano, di un suono vintage Polysyx, MS-20.........
Di campioni PCM o EX, un'arsenale sonoro potente e ben suonante e tutto a portata di mano!
MacJack 18-01-11 00.22
@ djfilippo
Il concetto principale, è che il Motif in primis sfrutta solo dati PCM, quindi suoni campionati, differentemente da M3 dove è possibile inserire l'espansione EXB-Radias, e non è cosa da poco.
Ma adesso con Kronos, i giochi sono cambiatiemo
Mi serve un piano DX, utilizzo il MOD-7, che non è un campione, ma una sintesi!
Ho bisogno di synthbrass, utilizzo AL-1!
Ho bisogno di un suono di organo, utilizzo il CX-3!
Ho bisogno di una combi, di un ottimo piano, di un suono vintage Polysyx, MS-20.........
Di campioni PCM o EX, un'arsenale sonoro potente e ben suonante e tutto a portata di mano!
Tutto vero! Ma tu, a guardare il tuo setup, sembra che alla fine non ti manchi nulla emo
gibbs 18-01-11 00.25
io ho fatto lo stesso ragionamento quando ho dovuto ampliare il mio setup.

fino a un anno emezzo fa uscivo solo con a triton, ma è evidente che è tropo poco usare una sola 61: volevo un piano digitale con dei bei suoni, per il resto avevo il synth.

mi ero buttato alla grande su motif xs, tanto che andavo in negozio e i commessi mi dicevano cose che sapevo già.

poi ho fatto un po' di conti, ed ho visto che gente che ha il ns classic rev b o c lo usa ancora senza tante storie, e formichina ho messo via i soldi per poter prendere il ns ex 76.

ora è uscito il ns2, e non ti nascondo che la voglia di vendere la ex per la nuova un po' mi è passata per la testa, ma poi ho detto: non so niente di questa tastiera se non le funzioni base, non sa usare la sez extern nè il VA...vale così tanto lo scarto quella nuova?

la risposta è che per quello che serve a me no. mi farebbero certo piacere i campioni della sample library, e pure la memoria da 500mb e anche il midi-usb, ma non conosco nemmeno quello che ho, come posso pensare che non mi serva?

la gas così se ne va, e in fretta, e per farmela passare del tutto sono andato alle mie tastiere e ho suonato per un'ora abbondante spippolando a caso e divertendomi un casino.

questa è la mia esperienza
djfilippo 18-01-11 00.27
@ MacJack
Tutto vero! Ma tu, a guardare il tuo setup, sembra che alla fine non ti manchi nulla emo
E' vero, adesso vorrei tentare con una Kronos 73 tasti, per avere veramente tutto in uno.
Poi suono in una cover band dei Pooh, e ho bisogno di tutti i suoni del Kronos, specialmente i VA, li trovo superiori all'EXB-Radias!
vansys 18-01-11 00.46
Jackmau ha scritto:
emoalla faccia delle macchine obsolete, la XF è appena uscita, la M3 è comunque molto più recente della mia Triton...chiunque ti abbia detto che sono macchine obsolete deve venire quantominimo dal 2015...


Beh un secondo...

Io so che sono 2 macchine estremamente potenti e l'XF è praticamente nuovo. Io per altro l'ho acquistato non come ex possessore di XS o ES ma è il mio primo Motif ed ho scelto di prendere l'ultimo ma potevo tranquillamente prendere l'XS e ora starei suonando con soddisfazione comunque.

Personalmente sento che potrei cambiare macchina, forse perchè preferivo di fatto la NordStage al Motif e come uso, non sfruttando la Yamaha come Ws ma solo come generatore di suoni, NS è più affine a ciò che mi serve ma non aveva di fatto suoni per ne necessari.

NordStage2 per me ma non per tutti ovvio ha delle novità che trovo interessanti e in tutta franchezza non ero mai andato a fondo a conoscere una macchina come NordStage.

Di fatto però resto del parere che il titolo è verità allo stato puro ed io potrei tranquillamente suonare per 20 anni con le macchine che ho, potrebbero chiudere le aziende e non avrei problemi di sorta...... se non con me stesso e la scimmia pazza!!!
MacJack 18-01-11 00.49
@ djfilippo
E' vero, adesso vorrei tentare con una Kronos 73 tasti, per avere veramente tutto in uno.
Poi suono in una cover band dei Pooh, e ho bisogno di tutti i suoni del Kronos, specialmente i VA, li trovo superiori all'EXB-Radias!
Ne hai veramente bisogno? emo emo o è solo GAS pura?

Scherzo, comprati quello che vuoi e divertiti, se c'hai soldi tanto meglio per te! Il resto è invidia emo

Cmq tecnicamente il discorso dell'obsolescenza psicologica è verissima e terribile!

Personalmente non ho mai suonato live con strumenti "hardware": in primis per una quesitone economica, secondo perché usando Mainstage mi sono accorto che potevo fare moooooolte più cose che le normali workstation non potevano fare per cui spendere 2000 euro per un motif o che altro sarebbe stato veramente stupido.
Ho sempre però avvertito un po' il rapporto "impersonale" che un setup computer based crea al suo utente e mi sono sempre detto che se mai fosse uscita una workstation che avesse potuto seriamente rimpiazzare il mio setup attuale avrei potuto seriamente considerare di comprarla.
Ora c'è Kronos e finalmente posso realmente crederci... vedremo... altrimenti rimango come sono e sarò cmq pienamente soddisfatto

Però ad esempio, io che sono una persona molto pragmatica, era un pò di tempo che pensavo di comprarmi un synth hardware con cui smanettare e divertirmi. Ora con Kronos non solo potrei rimpiazzare il setup principale, ma pure togliermi lo sfizio del synth hardware. Certo non è come avere un Prophet 08, ma alla fine mi interessa relativamente avere un analogico vero e tutto sommato credo che i controlli realtime già mappati sui suoi synth interni possano rimpiazzare piuttosto dignitosamente un synth dedicato, considerando anche il fatto che la maggior parte dei synth dedicati ha anche molti meno controlli
Edited 17 Gen. 2011 23:56
vansys 18-01-11 00.52
Ma il tuo setup Mac oriented da cosa è composto precisamente?

Non hai mai avuto stacchi o tentennamenti?

Mi interessa molto.
MacJack 18-01-11 01.05
@ vansys
Ma il tuo setup Mac oriented da cosa è composto precisamente?

Non hai mai avuto stacchi o tentennamenti?

Mi interessa molto.
Ricordo che mesi e mesi fa avevamo avuto una discussione in merito, che per una settimana eri passato a suonare con solo una master + mac mini!

Il mio (fu, perché purtroppo per motivi di studio ora sono all'estero e non ho modo di suonare con nessuno) setup era composto da due midi controller (vmk161organ + edirol pcr-m80) e il mio macbook - con cui ci faccio tutto, anche il caffè - con Mainstage 2 e i suoni del pacchetto Logic Studio (chiaramente originale).
I miei setup erano alquanto complicati, soprattutto con il mio ex gruppo metal, e avevo mediamente 5/6 patch per canzone, con un sacco di suoni diversi e spesso necessitavo di non avere problemi di "stacco" fra una patch e l'altra per cui con Mainstage andavo sempre sul sicuro.

Problemi in live? MAI!!! Suonavo anche per 2 ore di fila senza il minimo rallentamento o bug... credo che dopotutto resti ancora il setup più flessibile che ci sia... vedremo se Kronos potrà seriamente avvicinarsi oppure no emo
vansys 18-01-11 01.24
Si in effetti se ne parlò e al tempo mi munii di un Mac Mini che però vendetti dopo poco perchè comunque il mio MacBook Pro poteva fare lo stesso lavoro.

Di fatto io ho il dubbio o quantomeno la perplessità di un sistema basato su software pur conscio del fatto che Mac è stabilissimo ma forse per una sorta di feticismo amo le macchine.

Ecco che qui si rientra IT poichè io credo che la maggior parte degli acquisti e dei cambi avvenga per "feticismo"...

Io non condanno Kronos anzi sicuramente di tante novità "poco nuove" questa in realtà è realmente qualcosa di oltre rispetto a quanto offerto.

Guardandomi però io mi chiedo... se acquisto una Kronos al posto di M3 cosa mi troverei a fare di realmente nuovo rispetto ad M3?

Dirò di più, per me sono fondamentali i pad che non avrei (so che potrei collegare il nanopad che per altro ho ma girano le palle...) per cui conto di sfruttare ancora a fondo M3 come base operativa dei miei concerti e forse, dico forse, potrei pensare di sostituire il Motif col nuovo NordStage il giorno che potrò farlo.
MacJack 18-01-11 01.32
@ vansys
Si in effetti se ne parlò e al tempo mi munii di un Mac Mini che però vendetti dopo poco perchè comunque il mio MacBook Pro poteva fare lo stesso lavoro.

Di fatto io ho il dubbio o quantomeno la perplessità di un sistema basato su software pur conscio del fatto che Mac è stabilissimo ma forse per una sorta di feticismo amo le macchine.

Ecco che qui si rientra IT poichè io credo che la maggior parte degli acquisti e dei cambi avvenga per "feticismo"...

Io non condanno Kronos anzi sicuramente di tante novità "poco nuove" questa in realtà è realmente qualcosa di oltre rispetto a quanto offerto.

Guardandomi però io mi chiedo... se acquisto una Kronos al posto di M3 cosa mi troverei a fare di realmente nuovo rispetto ad M3?

Dirò di più, per me sono fondamentali i pad che non avrei (so che potrei collegare il nanopad che per altro ho ma girano le palle...) per cui conto di sfruttare ancora a fondo M3 come base operativa dei miei concerti e forse, dico forse, potrei pensare di sostituire il Motif col nuovo NordStage il giorno che potrò farlo.
Appunto, cambi le tastiere solo se VERAMENTE ti serve farlo, o per inutilizzo o per reale necessità di un'altra cosa altrimenti è uno spreco di soldi!

Se sei soddisfatto così resti così emo

Io ho riflettuto per moltissimo tempo (ormai quasi un anno) sulla possibilità di passare ad un setup hardware ma l'offerta del mercato non corrispondeva con le mie esigenze, per cui nada. C'era solo la PC3 che poteva forse andarmi bene ma c'erano molti aspetti suoi che non mi piacevano del tutto per cui sono rimasto com'ero. Nonostante ciò ho sempre avvertito la mancanza del rapporto un pò fetish con le tastiere, cosa che ho sempre provato col mio RD700GX - che però è sempre rimasto a casuccia, per cui sapere che ora c'è una workstation che potenzialmente può fare al caso mio veramente mi sta eccitando da morire. Inoltre, come dicevo prima, verrebbe in contro anche al mio desiderio di un synth hardware, per cui veramente prenderei 2 piccioni con una fava. (poi ci sarebbe anche la questione della praticità di avere tutto in un unico pezzo hardware senza avere il computer in giro) Per me questo è un modo intelligente e pragmatico di ragione circa i motivi per cui dovrei/potrei cambiare setup limitando la spesa il più possibile!
Edited 18 Gen. 2011 0:38
pentatonic 18-01-11 14.20
da qualche anno ho smesso di comperare macchine costose che fanno tutto, preferendo macchine dedicate. Suona meglio, e si risparmia pure qualcosa perchè pèosso valutare ogni acquisto nello specifico, e cambiare qualcosa solo perchè è decisamente meglio sia come suono che funzionalità, non perchè "più nuovo".


Ho un Motif6 classic che suono ormai raramente, ma è un jolly "tutto in uno" che mi è costato un capitale, non ho mai sfruttato più del 50% (e sono generoso con me stesso) e adesso vale pochissimo. Svenderlo sarebbe da imbecille.

Se avessi imparato a sfruttare adeguatamente il Motif, che ha ormai dieci anni ma è solido come una barca, avrei potuto far a meno di molte macchine (tranne Ivory, VB3 e il CX3 + Tornado, chiaramente!emo) che ho comperato per pura GAS.
efis007 18-01-11 14.53
Io invece ho imparato una cosa: ogni strumento musicale ha una SUA ben precisa pasta sonora, e pensare di avere una sola tastiera che possa fare tutto è da idioti.
Si parlava ad esempio di kronos la quale, sarebbe la tastiera dei miracoli capace di fare tutto.
Col cavolo. emo
Avete bisogno di un suono in FM?
Provate a farlo con un vero DX7 (mica una schedina, intendo proprio quello vecchio!) e poi sentite com'è.
Avete bisogno di un vero analogico?
Provate a farlo con un vero MS20 analogico e poi sentite com'è!
Io ad esempio ho un eccellente M3 che sulla carta dovrebbe fare tutto (è scritto persino sul catalogo ufficiale: "M3 rappresenta il più alto grado di integrazione e di implementazione oggi esistente sul pianeta").
Balle. emo
Ci sono dei suoni che faccio con una vecchia Roland XP-50 che non gli portano neanche le scarpe a qualunque tipo di artifizio che possono mettere in pratica con la M3!
Ci si può dannare l'anima anche per 50 anni, ma quei suoni dall'inconfondibile pasta roland la M3 non li farà mai.
Idem per certi suoni yamaha.
Idem per certi suoni suoni clavia.
Etc etc
Il risultato qual'è?
E' che si usa solo UNA workstation sperando che "tanto con questa faccio tutto!" si avranno dei suoni molto statici, per nulla variegati nella pasta sonora, e tutti dall'inconfondibile profilo di quella macchina, e solo di quella.
La pasta sonora sarà di un monotono che più non si può, e alla fine si sente e ci si stufa presto.
Quando devo fare ad esempio delle orchestrazioni con suoni di fiati veri la M3 non la accendo proprio.
Mi faccio prestare da un amico una Yamaha Tyros3 è tiro fuori certi fiati da fare impallidire i miei clienti.
Altro che M3, altro che "macchina più potente del pianeta"! emo
Idem per gli hammond e i fender rhodes: uso il mio NS e non ce n'è per nessuno.

Tutto questo per dire che alla fine MAI fidarsi delle ipermegasuper workstation che sulla carta promettono il mondo, ma poi di fatto fanno un 20% di suoni veramente tosti, e un 80% di suoni schifosi, o che non servono a un bel niente, o che risultano persino PEGGIO di altre vecchie workstation magari dimenticate.