La qualità del tempo passato!!!

ONDASONORA 18-01-11 15.53
Cosa fanno oggi i grandi costruttori da poter paragonare a macchine come questa?

YAMAHA TX816
maxpiano69 18-01-11 17.04
.. e guarda quanto vale oggi una TX216 (5 moduli DX7... QUI ) emo

Però nel caso della FM, essendo una tecnologia 100% digitale, non sono del tutto convinto che non si possa ottenere qualcosa di molto simile con VST tipo FM8 ed un OTTIMA Scheda Audio abbinata... alla fine si tratta di calcolare un numero, secondo un certo algoritmo (quello della FM 6 operatori di turno) e poi, con una frequenza pari a quella di campionamento, "proporlo" al convertitore D/A.. no? emo emo
Edited 18 Gen. 2011 16:32
efis007 18-01-11 17.05
Madonna mia che suono meraviglioso! emo
Ragazzi non c'è storia, questo è il VERO suono artistico e musicale del vero FM!
Sentite che calore, che naturalezza, che "acusticità".
Questa è arte sonora.
Tutto il resto (cloni o mica cloni) sono pagliacciate. emo
Edited 18 Gen. 2011 16:06
efis007 18-01-11 17.09
In teoria dovrebbe essere come dici tu Max.
Ma ai fatti (e all'orecchio) non c'è proprio storia.
I veri DX e TX hanno un suono...un suono... che insomma non si può spiegare, è lì da sentire.
Appartiene a loro e basta.
ziokiller 18-01-11 17.27
Oggi si può ottenere questo e molto altro, fortunatamente.
maxpiano69 18-01-11 17.35
@ efis007
In teoria dovrebbe essere come dici tu Max.
Ma ai fatti (e all'orecchio) non c'è proprio storia.
I veri DX e TX hanno un suono...un suono... che insomma non si può spiegare, è lì da sentire.
Appartiene a loro e basta.
certo, certo... non dirlo a me che sono stato (fiero) possessore di DX7 Mark I, per cui so cosa intendi emo

Tuttavia resto dell'avviso che mentre un VA rischi di essere molto più distante (o semplicemente "diverso") rispetto all'analogico che vorrebbe emulare, nel caso della FM questa differenza è molto + ridotta e probabilmente legata alle peculiarità delle sezioni analogiche dei Synth FM originali, più che all'implementazione della FM nei Vst (quelli buoni ovviamente) emo
Edited 18 Gen. 2011 16:36
mima85 18-01-11 17.37
efis007 ha scritto:
I veri DX e TX hanno un suono...un suono... che insomma non si può spiegare


Secondo me invece una spiegazione c'è, e risiede nei convertitori D/A. Quelli usati in queste tastiere erano differenti rispetto a quelli odierni. Meno precisi e con una loro dinamica, con una loro timbrica (risposta in frequenza) differente dai convertitori attuali, che combinata con un motore di sintesi che già genera dei suoni tutti suoi e particolari concorre a creare quel timbro unico e difficilmente replicabile al 100% sulle tastiere odierne, che hanno dei convertitori molto più precisi ed orientati alla riproduzione più fedele in assoluto.

Un altro motivo potrebbe essere dato dalla precisione di calcolo del processore che esegue l'algoritmo. Processori con precisione minore (come possono esserlo quelli di un DX7 rispetto ai DSP e CPU da PC attuali) sono costretti ad arrotondare (quindi parlando di segnale audio, a quantizzare) i numeri maggiormente rispetto ad uno con precisione maggiore. Questo può incidere sulla dinamica del suono.

Quindi abbiamo precisione di calcolo del processore DSP + caratteristiche intrinseche del convertitore D/A che, unite alla metodologia di sintesi particolare, concorrono a creare una timbrica caratteristica. Si può allora dedurre che le caratteristiche dei convertitori e la precisione calcolo delle CPU/DSP di allora contribuivano a scolpire il suono del DX7 o di altre tastiere come la Roland D-50, che oggi, a parità di tecnica di sintesi, si può riottenere solamente usando quei componenti o componenti con caratteristiche analoghe.

Attenzione che non sto dicendo che i convertitori di allora erano migliori di quelli attuali. Semplicemente erano differenti.
Edited 18 Gen. 2011 16:45
maxpiano69 18-01-11 17.52
@mima85: mentre ti seguo sul discorso dei convertitori (che per me fanno parte della "sezione analogica" di cui parlavo sopra), non sono d'accordo sulla parte di calcolo che essendo digitale è riproducibile al 100%.

Tutto sta alla bontà del modello implementato nel VST, dopo di che posso tranquillamente emulare i vecchi processori o DSP "a minore precisione", addirittura volendo posso farlo in realtime (vedi ad es. gli emulatori SW di console per Videogames che già da molti anni emulano via SW in maniera perfetta, ovvero registro per registro, un chip FM come lo storico Yamaha AY38910!!!) ed ottenere lo stesso risultato del HW originale, bit per bit!emo
Edited 18 Gen. 2011 16:56
mima85 18-01-11 18.03
maxpiano69 ha scritto:
Tutto sta alla bontà del modello implementato nel VST, dopo di che posso tranquillamente emulare i vecchi processori o DSP "a minore precisione", addirittura volendo posso farlo in realtime (vedi ad es. gli emulatori SW di console per Videogames che già da molti anni emulano via SW in maniera perfetta, ovvero registro per registro, un chip FM come lo storico Yamaha AY38910!!!) ed ottenere lo stesso risultato del HW originale, bit per bit!emo


Sono d'accordo (tra parentesi, anche te sei un fan della bella 8-bit music dell'epoca, dato che hai nominato quel chip Yamaha?), il fatto è che nei VST e nelle tastiere moderne evidentemente non lo si fa, ma si calcola tutto alla massima precisione possibile.

Eccezione a questo, da quanto ho sentito, è il Roland V-Synth che, quando usato in emulazione del D-50 con la relativa card, permette di diminuire la precisione di calcolo in modo da avvicinarsi di più alla timbrica dell'originale. Però comunque i convertitori non sono uguali, quindi una differenza seppur minima rimane.

Giusto una precisazione, l'AY38910 non era un chip FM ma generava onde rettangolari e pseudo-random noise. Quindi, data la natura estremamente semplice dei segnali, è molto più facile da emulare un chip del genere e riprodurne perfettamente il suono rispetto ad una macchina più complessa come un DX7 o un D-50
Edited 18 Gen. 2011 17:07
maxpiano69 18-01-11 18.46
emo hai ragione, ho confuso l'AY con lo (edit)Yamaha YM2203 (l'OPN)!! emo

(tra parentesi: eheh si chi se le scorda le "musichette" 8 bit e tutta la loro evoluzione.. e pensare a quando le si faceva con il Syd del Commodore64 o peggio ancora.. con lo speaker dello ZX Spectrum!!emo emo)
Edited 18 Gen. 2011 17:55
mima85 18-01-11 19.35
maxpiano69 ha scritto:
con lo speaker dello ZX Spectrum!!


O peggio ancora... con lo speaker (o se ti andava male, il cicalino) dei primi PC IBM compatibili emo

Comunque certi di quei chippettini erano dei progetti veramente arguti per i tempi. Il SID6581/8580 del C64 era un vero e proprio synth a DCO a 3 voci con filtri, ring modulation, sync tra gli oscillatori, generatori di inviluppo, ecc...

A volte mi bazzica in testa la malsana idea, se solo avessi pratica di elettronica, di costruire un synth polifonico ad 8 voci sfruttando 8 chip SID8580 (che hanno il filtro revisionato, più indicato all'impiego in un synth che l'originale 6581, che aveva il filtro non rispondente alle specifiche). Avrei uno strumento con 3 oscillatori a voce, di cui 2 syncabili e "ringabili" emo, più tutte le altre cose normali in un synth analogico. Dovrebbe avere il case stile macchine tipo Roland Jupiter 6-8, tastiera 5 ottave, pannelli laterali in legno, insomma come ai vecchi tempi.
Qualcuno ha fatto qualcosa di simile ma... non come vorrei io emo

Vabbeh basta sognare, fine O.T.
Charlie78 18-01-11 23.09
Due domande :

1) quel tipo con la faccia da nerd emo , in questo live, usa qualcosa del genere, pilotato dalla KX88??

2) come cacchio si programmano questi moduli, visto che ci sono solo 3 tastini???

emo
maxpiano69 18-01-11 23.18
Charlie78 ha scritto:
Due domande :

1) quel tipo con la faccia da nerd emo , in questo live, usa qualcosa del genere, pilotato dalla KX88??


Molto probabile! emo

Charlie78 ha scritto:
2) come cacchio si programmano questi moduli, visto che ci sono solo 3 tastini???


emo... via MIDI no??emo Con un Editor Librarian tipo QUESTO emo
Edited 18 Gen. 2011 22:18
Charlie78 18-01-11 23.31
maxpiano69 ha scritto:
emo... via MIDI no??emo Con un Editor Librarian tipo QUESTO emo


non credevo ci fossero editor per win/mac nei primi anni '80....emo
Kwisath 19-01-11 00.03
ho ancora il mio tx816 con 8 moduli. Saran le 8 uscite bilanciate, ma ha una dinamica abbastanza massiccia!
rack super industriale praticamente indistruttibile con i relè che partono all'accensione.. goduria.

L'editing si fa come fossero ognuno un dx7 (midiquest o altro) per via del midi in globale o per quelli individuali.Una porzione del dump supplementare sui bytes finali permette di gestire le performance globale tx816 .
Personalmente lo programmo con un dx7 prima serie "E!" che ha funzioni avanzate (per l'epoca ) per l'editing della serie TX. Chi lo ha usato ricorderà con sommo incazzo, la protection di default sulle memorie quando si avvia... misteri di yamaha

ONDASONORA 19-01-11 01.03
Non so chi ha torto e chi ragione, ma quando avrete un esempio di qualche software che suona in questo modo fatemelo ascoltare, perchè fino ad allora non crederò che un vst possa emulare un suono così.
Senza polemiche, cerco solo esempi validi.
lucabbrasi 19-01-11 01.23
...boh, non riesco ad afferrare tutta questa goduria di un piano FM...veramente, mai piaciuto, mai mi piacerà...altre cose, forse, potrebbero essere interessanti, ma secondo me, più si fa sentire questo malefico piano DX e più si fa torto alla sintesi FM....amen, ora calpestatemi emo
ziokiller 19-01-11 10.27
@ ONDASONORA
Non so chi ha torto e chi ragione, ma quando avrete un esempio di qualche software che suona in questo modo fatemelo ascoltare, perchè fino ad allora non crederò che un vst possa emulare un suono così.
Senza polemiche, cerco solo esempi validi.
L'occasione è gradita per rinfrescare questo vecchio thread di oltre 2 anni fa... scaricate l'mp3 e ascoltate voi stessi.

maxpiano69 19-01-11 11.45
@ ziokiller
L'occasione è gradita per rinfrescare questo vecchio thread di oltre 2 anni fa... scaricate l'mp3 e ascoltate voi stessi.

emoemoemo
fusionman 19-01-11 13.58
Se è per questo io ho questo:


Edited 19 Gen. 2011 12:58