Come prendere l'intervallo di decima con la sinistra

beat88 20-01-11 02.18
Salve, so che magari molti di voi penseranno che sia un topic stupido, ma in alcuni spartiti ho trovato che con la mano sinistra dovevo prendere intervalli di decima (es. DO - Mi dell'ottava superiore). Beh non dico che trovo difficoltà...dico che fisicamente non riesco a coprire un intervallo di decima con la mano!Al max riesco a coprire un intervallo di nona! Volevo sapere se ci fossero degli esercizi da fare per cercare di migliorare la mia estensione o delle alternative da fare quando mi trovo di fronte ai suddetti intervalli!:) thanks!
vin_roma 20-01-11 04.16
Ta-Da-da-ttà...ovvero (traduzione dal romanesco) ti devi adattare.

Anch' io soffro per una mano piccola e una decima minore (Do/Mib o Fa/Lab) passa pure ma una decima maggiore devo sempre arpeggiarla tenendola col pedale.

Metodi per allargare? a volte tengo in tensione, anche per minuti, le dita ad intervalli di terza (Do/Mi/Sol/Si/Re) con braccia e polsi rilassati e cercando di tanto in tanto di allentare la tensione sul polso "ciondolando" l' avanbraccio.

Poi allargo ulteriormente usando intervalli di sesta col 2° e 4° dito...insomma, mi arrangio.
beat88 20-01-11 14.06
Intanto ti ringrazio!:) si anche io purtroppo ho una mano piccola che mi impedisce di avere un estensione maggiore!:( proverò quello che mi consigli in ogni caso!
giannirsc 20-01-11 16.27
si è questione di mano piccola..allenati sperando di "allargarla"..in alternativa usa il pollice sul DO e il Mi10 lo prendi con il naso emo
jacus78 20-01-11 16.49
c'è poco da fare.....se non ci si arriva, non ci si arriva.......! anch'io ho questa difficoltà, o perlomeno, sui tasti bianchi ci arrivo, ma se dovessi prendere la decima su un tasto nero, casca l'asino.......ci sono 3 soluzioni:

1) cerchi di prendere il mi (la decima) col pollice della destra (sempre che la destra sia vicina alla sinistra, perchè se suona un'ottava ancora su, te lo scordi) cambiando anche l'eventuale diteggiatura della destra!

2) prendi do-mi arpeggiato con la sinistra (prima l'uno e poi l'altro) più velocemente possibile........insegnano così anche nei conservatori.........mi rendo conto benissimo che l'effetto non è per niente uguale, ma come ti ha detto vin, ti devi adattare!

3) (soluzione più noiosa in quanto ci vuole tempo, ma in compenso più proficua!) allenati a stare 7-8 minuti sulla nona ( se non hai difficoltà) e 1 minuto sulla decima.......poi togli la mano, la rilassi e dopo 2 minuti fai lo stesso esercizio e vai avanti così per un oretta al giorno.......dopo qualche giorno aumenti il minutaggio..........non ti allungherà il pollice, ma almeno si abituerà in un paio di settimane a stare più in tensione e più largo!

4° soluzione: appenditi un paio d'ore al giorno al lampadario per i pollici, sperando che ti allunghino!!emo
scherzi a parte........se hai tempo e pazienza, opta per la soluzione 3!
saluti!
Edited 20 Gen. 2011 16:01
Michele76 20-01-11 20.00
Infatti mi viene in mente una domanda: "Ma non ci arrivi perché non hai tecnica e la mano è rigida oppure suoni da anni, hai una discreta tecnica ma è proprio un limite fisico?" nel primo caso se sei sotto i 20 anni puoi sicuramente darti da fare e cercare di recuperare sul discorso tecnico esercitandoti e sciogliendo la mano. Nel secondo caso, una decima non puoi suonarla e pace, si vive comunque emo io arrivo tranquillamente a una undicesima di solito anche tra tasti neri o una dodicesima tra tasti bianchi stendendo bene le dita... quindi non mi lamento e magari non valuto bene il "problema". Però se si tratta di mano piccola che oltre la nona non va, non c'è niente da fare ma stai sicuro che non sarà questo a precluderti nessun divertimento o soddisfazione musicale!
Edited 20 Gen. 2011 19:01
am0 20-01-11 21.29
Banale. Suona su una tastiera con i tasti più stretti emo
emo
SavateVoeanti 21-01-11 00.21
haha!emo

oppure ti fai crescere le unghie.

beat88 21-01-11 13.51
Eh no purtroppo è proprio questione di mano piccola!ho 22 anni ormai e mi ci devo adattare!vabbè grazie a tutti per le risposte!:) emo
Michele76 21-01-11 15.53
Allora niente decime, si vive comunque!
dobermann103 26-01-11 09.39
la devi suonare tipo acciaccatura tà-tà unica maniera
mattycaos 30-01-11 14.34
giannirsc ha scritto:
si è questione di mano piccola..allenati sperando di "allargarla"..in alternativa usa il pollice sul DO e il Mi10 lo prendi con il naso


Io il naso lo uso per cambiare i registri sull'organo, quando ho le mani troppo occupate! emo
stcz75 30-01-11 18.50
secondo me se ti alleni ci arrivi!!!!

io all'età di 35 anni sono riuscito ad allargare la mno per fare 1a-7a-3a ovvero re-do-fa e poi 5a-3a-7a ovvero re-si-fa.
Supermario_jazz 30-01-11 20.15
Usa le punta delle dita dell'1 e del 5 sul bordo dei tasti
myvertigo 02-02-11 00.44
ciao beat 88
altro che stupido... è interessante.
la distanza tra i tasti cambia da intervallo a intervallo.
mi spiego se l intervallo è do - mi c' è una distanza
se invece è mi - sol #... quindi sempre d una decima, la distanza è maggiore
in definitiva se l intervallo è tra tasti bianchi basta prendere i tasti proprio alla punta (il polso deve andare proprio giu, sotto la tastiera).
se invece è tra tasti bianchi e neri... niente da fare... se non ci arrivi non ci arrivi

ciaoooo
Zabriskie 04-02-11 13.46
Io non ho una mano grande rispetto a certi colleghi che ho visto con delle pale enormi ma a forza di esercitare la mano riesco a coprire l'intervallo di decima mettendo anche la settima o maggiore o minore senza problemi...e questo non è particolarmente largo perchè un intervallo di decima tipo Mib Sol o Lab Do richiedono uno sforzo maggiore ma a forza d'esercizio viene tutto naturale...certo se si ha proprio una mano molto piccola allora devi acciaccare perforza!!!