ciao, ti rispondo per quello che ho da diversi mesi e trovo davvero ottima: Studiologic Numa Black. Ha la meccanica Fatar in legno pesata. Ha una bellissima risposta al tocco che trovo davvero realistica. Pesa circa 25 kg, solida, elegante nera lucida con leggìo trasparente, ma queste sono cose estetiche. Dal punto di vista tecnico l'ho trovata molto vicina ad un piano acustico (con le dovute ovvie differenze).
Ha un bel display, varie impostazioni di velocity, anche personalizzabili in base al proprio tocco e 4 zone di velocity. Prima della Numa avevo un piano Yamaha P120 e devo dire che se possibile la Numa la trovo ancora più adatta a suonare i pianoforti. Attenzione non confondere con la Numa bianca che ha la meccanica in plastica e (ho letto da qualche parte) meno solida. Ho provato le meccaniche Yamaha, Kurzweil, Roland, Clavia ed è quella che mi è piaciuta di più insieme alla Roland del RD.
Delle mute ho provato m-audio e CME ma non c'è nemmeno paragone riferendomi al tocco per il piano.
Il prezzo si aggira sui 1.000,00 euro, ma sono davvero ben spesi se si cerca una tastiera muta. E com dico sempre.....mia personale opinione...a presto
Edited 21 Gen. 2011 23:56