@ Mac066
Beh innanzitutto distinguiamo fra PC3K8 e PC3X: la K ha una flash memory da 128 MB e può importare file audio tipo .wav e .aiff oltre alle patch fatte con vecchi prodotti Kurzweil (k2000/k25007k2600). La PC3 standard non può importare alcun tipo di campioni.
Per quanto riguarda la (presunta) difficoltà di utilizzo della VAST, sinceramente basta studiarsi bene i manuali, dare un'occhio ai vari tutorial video sul sito Kurz e fare TANTA pratica con la macchina, studiare i preset, capire come sono fatti i vari tipi di suoni e comprendere come si faccia ad ottenere questo o quel determinato tipo di suono.
Per i suoni direi che copri quasi tutti i tipi senza problemi: i VA sono ottimi, i pianoforti e gli orchestrali eccezzionali, l'emulatore hammond KB3 non è niente di che ma se non hai esigenze particolari se la cava discretamente. Certo considera che non è ne un clone hammond ne un VA, è una workstation che fa più o meno tutto.
La cosa migliore è provarla di persona, altrimenti non ti renderai mai conto di cosa può o non può fare, o se ti può piacere.
Seeee....leggiti il manuale e guarda i video del pc3 che trovi sul sito kurzweil e poi mi dici cosa riesci a tirarci fuori, idem per i video su youtube........per capire ed utilizzare la vast ci va molta pazienza, insonnia, carta e penna, oltre ai manuali del K2600; 32 layer in cascade mode per un program non sono pochi, bella la teoria.......
Inoltre il pc3
E' un clone hammond ed
E' anche un virtual analog, oltre che un rompler; è questo il valore del pc3, al di là degli orchestrali da film. Prima pagina del manuale:
[c]It is important to understand the difference between VAST programs and KB3 programs.
VAST programs contain up to 32 layers, each of which contains a keymap or KVA oscillator.
Keymaps consists of a number of samples assigned to a particular keyboard range. KVA
oscillators use powerful DSP to generate a range of simple and complex waveforms (see Editing
VAST Programs With KVA Oscillators on page 6-52 for more details.)
KB3 programs use a much different architecture. There are no layers or algorithms, just a set of
oscillators (designed to emulate the tonewheels in a Hammond Organ) that start running as
soon as you select a KB3 program.[/c]
Ok, letto questo pensa alla complessità che può avere un suono.......
Yamaha, Korg e Roland sono rompler, riproduttori/manipolatori di campioni; yamaha ha 8 oscillatori per program, Korg ne ha 2, ognuno con 4 layer, e Roland ne ha 4, sempre per ogni program, voice o patch che si chiami.
Vuol dire che sono inferiori a Kurzweil?
Yamaha, Korg e Roland hanno una wave rom rispettivamente di 355Mb (l'xs, 755 l'xf), 640Mb e 256Mb contro i ( mi pare) 64Mb di Kurzweil, dove però devi tenere conto che Kb3 e Kva non usano multisample; quindi Kurzweil è peggiore?
Insomma, se ti metti a paragonare i dati sulla carta non ci capisci più niente.....Penso che highevolution dovrebbe spiegare un pò meglio a cosa gli servirebbe il pc3 perchè non esiste la tastiera migliore o peggiore, così come la bellezza dei suoni è soggettiva; in negozio possono piacerti i suoni di una piuttosto che un'altra, quindi spendi un sacco di soldi e quando arrivi a casa magari scopri che non fa quello che vorresti......