Ecco i dropouts del mio sistema

trivial105 23-01-11 02.51
Salve!

già diverse volte mi è capitato di cercare su questo forum soluzione ai vari rumorini che in qualche modo hanno sempre accompagnato questa mia avventura nel modno dei vst che ormai dura dal 2007. grazie a dio non hanno mai inficiato una performance live ma è chiaro che si vive sempre col pensiero

nella speranza di fare qualcosa di utile, l'altra sera ho messo il mio registratore portatile in rec mentre lavoravo su dei suoni di echoes, e "fortuna" ha voluto che si sono presentati entrambi i problemi che in questo periodo mi tengono sulle spine

1) eccolo
apparentemente poco fastidioso, in realtà è il più pericoloso in quanto avviene proprio mentre suono, come si può ascoltare al minuto 0:05. diciamo che accade in media una volta ogni 3-4 ore di uso, ma ricordo anche che la scorsa primavera/estate, nonostante suonai molto, sparì del tutto. quello che posso aggiungere è che al momento del disturbo si accende per un istante anche l'icona luminosa dell'hard disk sul pannello del notebook.

2) eccolo
sicuramente più impressionante ma grazie a dio rarissimo e accade solo quando faccio operazioni "di mouse", per esempio qundo salvo il rack su Forte o chiudo la finestra delle Opzioni. tanto è vero che ho preso l'abitudine di mettere MUTE durante queste operazioni per preservare le casse.

non so, spero che ascoltando i suoni i più esperti tra voi possano riconoscere meglio la tipologia di disturbo

Ciao!
MacJack 23-01-11 03.02
Che computer usi per queste cose? E' un pò vecchiotto per caso?
barbetta57 23-01-11 09.18
il primo rumore è sicuramente lo sganciamento dei drivers della tua scheda audio. se noti, è come se il suono avesse "perso un giro" e dopo avesse tentato di rimettersi in pari accelerando. hai per caso qualche dispositivo esterno sincronizzato?
il secondo rumore mi è ignoto, pare come ci siano delle note soprannumerarie che suonano tutte insieme per un attimo.
in ogni caso, senza avere notizie più precise sul tuo setup, è difficile dire che sta succedendo (è difficile anche con le notizie emo)
configurazione del computer
sistema operativo
scheda audio ed eventuale interfaccia midi/tastiera usb
software e plugins adoperati
Edited 23 Gen. 2011 8:18
trivial105 23-01-11 17.32
avete ragione.

il pc è un toshiba satellite A200 (core 2 duo, 2 giga di RAM) comprato nel 2007
win xp professional

(c'è da dire che fu un xp installato un po' "forzatamente" in quanto all'epoca la toshiba non aveva ancora fornito i driver XP per questi notebook usciti con vista. il tecnico riuscì ma non ho mai capito come.)

scheda audio terratec phase24 fw
controller cme UF6, ma credo non conti visto che è collegata via midi tramite la scheda audio
nessun dispositivo esterno sincronizzato

l'host è Forte 2.0, ma il secondo rumore ricordo lo faceva anche quando usavo Reaper, in particolare quando mettevo in play una traccia midi sulla quale girava un VST
i vst caricati sono tanti: vb3, truepianos, mr.ray, synth1, superwave p8, minimogue e qualche altro free...

in tutto sono 11 vst, la CPU usata mentre suono è generalmente sotto il 10% e anche quando controllo l'uso Ram sono sempre lontano da soglie critiche.
MacJack 23-01-11 17.40
Mi verrebbe da dire che è un problema di driver della scheda audio.
Quei rumori non sembrano disturbi audio, clip o altre cose simili.
trivial105 25-01-11 02.36
ebbene come NON volevasi dimostrare.


ho fatto un test con un'altra scheda audio, la fast track m-audio (USB a differenza della mia che è Firewire), ed è ricapitato. mi rivolgo sempre al disturbo numero 1, quel rumore MENTRE suono.

il rumore in realtà aveva un suono leggermente diverso....ma la natura era quella...

ma cos'è??? il fatto che si accende per un istante anche la lucina dell'hard disk sul pannello del notebook non può indicare nulla?emo
Edited 25 Gen. 2011 1:37
barbetta57 25-01-11 07.44
dall'elenco non mi pare che tu usi librerie da disco, quindi l'overload del disco è un pò strano
comincia per il momento a disattivare la scheda integrata
trivial105 25-01-11 16.13
fatto! (disattivata da gestione periferiche, giusto?)

ti farò sapere, nel frattempo thanks! ;)