Art tube pac, chi lo conosce?

gigi78 23-01-11 18.25
Ciao a tutti,
Ho notato questo... Vorrei usare qualcosa del genere per migliorare il suono del mio microfono a condensatore (Audio Technica AT4047-SV) che per ora collego direttamente nel canale del mixer (soundcraft Spirit Folio).

Qualcuno conosce il prodotto in questione? Potrebbe essere un buon acquisto e dare una tocco in più alla registrazione della voce in situazione di home recording? Oppure in alternativa cosa potrei usare?

Grazie mille a tutti.

GG
gigi78 24-01-11 18.24
sigh... sob... nessuno sa niente su questo scatolotto?
turbopage 25-01-11 11.32
Non ho provato il pre che stai indagando, ma sono passato da poco da una situazione analoga.
Mi sono state d'aiuto alcune domande/considerazioni che un amico mi ha posto:
- "Sei sicuro che un preamplificatore economico abbia uno stadio di preamplificazione migliore di quello che attualmente utilizzi? (nel tuo caso quello del mixer Soundcraft)
- "Tieni conto che la scheda audio che usi ha una preamplificazione bypassabile unicamente collegando pre e scheda in digitale".

La qualità della registrazione è quindi vincolata all'anelllo della catena audio che gestisce peggio il segnale che gli dai in pasto.
Sono quindi arrivato alla conclusione che nel mio caso per migliorare alcuni aspetti delle registrazioni audio avrei dovuto migliorare l'anello più debole di questa catena e non inserirne un altro.
Mi sono reso conto che siamo spesso prede di marketing: ci convincono che per ottenere un buon risultato basta acquistare qualcosa. A volte può essere vero, altre volte no.
Fondamentale arrivare ala spesa ben consapevoli del risultato.
gigi78 25-01-11 23.23
Grazie mille Turbopage,

hai fatto delle considerazioni sagge che mi hanno fatto riflettere e a cui non avevo pensato:
nel mio caso il preamplificatore del mixer va benone coi microfoni dinamici, al contrario coi condensatori, la phantom power introduce un filo di ronzio in sottofondo;

nella scheda audio (Edirol UA-5) se collego direttamente il microfono a condensatore o qualsiasi altro microfono devo tenere il gain quasi al massimo per avere un livello di segnale decente;

pensavo quindi di migliorare queste piccole pecche con questo pre valvolare/compressore...

Non mi sono mai addentrato nella preamplificazione valvolare e quindi dopo le tue considerazioni non saprei se questo Tube Pac possa apportare delle migliorie... Intanto thanks! e vediamo se qualcun altro mi schiarisce o scurisce le idee. emo

Grazie e a presto!

GG


turbopage 26-01-11 09.57
Potresti pensare di sostituire la scheda audio con una con caratteristiche migliori. O addirittura pensare ad una scheda multicanale con funzionalità di mixer stand alone.
Alla fine è la scelta che ho fatto io: ho mandato in pensione il mio mixerino e ho sostituito l'anello più debole della mia catena audio e tutto il setup ne ha giovato.
Edited 26 Gen. 2011 8:59
prossi 26-01-11 10.21
Non conosco l'oggetto in questione, ma faccio due considerazioni:

1) Malgrado sia monofonico, ha DUE valvole 12AX7a che sono notoriamente stereo, quindi sembrerebbe realizzato con una certa cura, dato che si permettono di "sprecare" componenti in questo modo. In più le puoi cambiare per modificare il risultato.

2) Ho appena preso l'Art PRO VLA II che mi è sembrato un ottimo compressore/limiter/scaldatore, quindi mi sentirei abbastanza rassicurato dalla marca.

Resta però il fatto che ti è stato spiegato prima, sul quale convengo pienamente.
gigi78 26-01-11 23.43
Grazie a entrambi,

Effettivamente la scheda audio non mi soddisfa, avevo già intenzione di sostituirla, ma sui modelli da prendere in considerazione sono in alto mare... Non saprei proprio!
Il mixer Soundcraft che ho invece è molto silenzioso come pre (se non fosse per la phantom power ma comunque sto già studiando di modificare il circuito di alimentazione così non ronza più).

Bello questo Pro VLA II !!! Per curiosità quanto costa?
Ho sentito qualche demo in rete e anche se la qualità audio dei video non rende giustizia, si nota una bella differenza!
Mi piacerebbe poter provare quel Tube Pac per vedere se almeno lontanamente assomiglia ai fratelli maggiori di fascia alta; e se almeno dia un po' di calore in più (e non solo il calore emesso dalla valvola emo) al segnale audio, oppure non conviene ed è meglio il microfono collegato diretto nel mixer.

Ciao!
GG
prossi 27-01-11 01.12
gigi78 ha scritto:
Bello questo Pro VLA II !!! Per curiosità quanto costa?
Ho sentito qualche demo in rete e anche se la qualità audio dei video non rende giustizia, si nota una bella differenza!


Io ho trovato un ex-demo, credo però che il prezzo di strada sia intorno ai 450 neuri. Per ora l'ho usato solo come limiter per la notte e scaldatore per gli emulatori Rhodes, ma sono molto soddisfatto. E' efficace ma morbido al punto giusto.