Confronto yamaha msp3 hs50

maser1 24-01-11 03.52
Salve a tutti. E' il mio primo messaggio e quindi mi presento e chiedo aiuto. emo

Come da oggetto vorrei un parere circa le differenze tra questi due monitor.

Da quanto ho potuto vedere le hs50 dovrebbero essere un po più versatili data la quantità dei controlli posteriori ed inoltre il cono maggiore permetterebbe di scendere maggiormente. Il box in mdf dovrebbe essere un vantaggio. Inoltre sono biamplificate e tirano 70W (contro i 20).

D'altro canto le msp3 costano circa 50 euro in più (ciascuna) ed è proprio questo che non mi spiego.
Tutte le caratteristiche sono, sulla carta, a favore delle hs50 eppure costano meno.
Io preferireri msp3 in quanto un po più piccole e con il reflex anteriore (non ho spazio).

Quello che ci devo fare è editing di musica classica a livello amatoriale ma purtroppo lavoro in un ambiente 1,5x2 metri non trattato.

Forse per le mie esigenze andrebbero bene anche monitor meno costosi (tipo beringher ms40 o edirol ma15)...

Insomma non so propio che fare

Aiuto plz emo
Edited 24 Gen. 2011 3:03
michelet 24-01-11 11.00
maser1

Sono un appassionato della serie MSP, ho MSP-3, 5 e 7 emo e prima di acquistare le MSP-7 ero fermamente intenzionato alle HS-80.
Mi sono quindi recato nel mio negozio di fiducia (Essemusic a Montebelluna, giusto per non fare nomi emo) con un bel CD di musica che conoscevo bene, proprio per effettuare l'ascolto.

La prova è stata decisamente sorprendente, almeno per le aspettative. Ho avuto modo di ascoltare vari diffusori (Dynaudio, KRK, Yamaha, ADAM) ma mi hanno lasciato letteralmente deluso proprio le HS-50.
Il suono sembrava inscatolato e provenire da una radio a transistor... emo Forse questo è accaduto perché prima ascoltavo la stessa musica da un diffusore con cono a 6" o 8", ma l'impressione non è stata positiva, anche passando da monitor con cono da 5".

Quindi, a mio modesto avviso, ti consiglierei le MSP-3 che pur essendo meno potenti delle HS-50 suonano decisamente meglio.
In altri contesti le ho utilizzate collegate ad una scheda audio M-Audio Delta 66 per amplificare la Korg Legacy Collection Digital ed Analog Edition. La restituzione dei timbri di M-1 e Wavestation era semplicemente splendida.

C'è anche da tenere in considerazione la dimensione della stanza in cui posizionare i diffusori: 1,5 x 2,0 è una dimensione piuttosto ridotta, quindi avere 70W di una HS-50 sarebbe esagerato.

Eventualmente cerca di trattare l'ambiente con qualche pannello di materiale fonoassorbente, giusto per ridurre le riflessioni eccessive.
Edited 24 Gen. 2011 10:02
maser1 24-01-11 12.19
Ahhhh... un raggio di sole attraverso la nebbia. emo

Inoltre proprio stamattina ho trovato le msp3 nuove a 130€ (uguale alle hs50) e mi sembra un ottimo prezzo.

Quasi quasi le prendo al volo....