Collegare via midi 2 arrangers

simondrake 29-01-11 17.40
Cari esperti,

possiedo una vecchia, ma ben funzionante psr 3000 con un sacco di styles e suoni personalizzati ed un meraviglioso music finder che mi consente di suonare brani con le impostazioni già pronte. ho acquistato la pa2x che trovo ottima tecnicamente, ma che faccio fatica a capire e personalizzare (limiti miei ovviamente) non mi trovo assolutamente con il songbook originale, ho provato a scaricare dallarete qualche songbook rilasciato da altri utenti, ma alla fine ho avuto paura a sostituirlo all'originale, insomma non lo uso. mi chiedevo, se collegassi via midi le 2 tastiere potrei usare il music finder della yammy suonando la pa2x in modo che siano sincronizzate come tempi? se qualcuno se ne intende poi, dato che in korg non si può suonare un midi o mp3 facendo andare anche uno style perchè o sei in style mode o in song mode, mentre su yamaha questo è possibile e per me utile perchè a volte faccio partire una base midi, sincronizzo uno style, finisce la base e io continuo a suonare con lo stesso tempo quel pezzo..... ecco potrei fare andare la base su psr e sincronizzare via midi lo style di pa2x? mi rendo conto che le domande sono incasinate, ma prima di impazzire cambiando i parametri midi delle tastiere al buio vorrei un parere di voi che ve ne intendete.
grazie in anticipo!
Simone
darione73 29-01-11 17.57
Consiglio spassionato.....
leggiti il manuale fallo diventare il tuo compagno in qualsiasi momento libero,
per il resto posso dirti che con la pa2x hai sotto le mani una macchina da paura,lavoraci studiatela per bene e ci farai quello che vuoi.
Per quel che riguarda il songbook non aver paura a fare dei salvataggi sai quanti ne puoi memorizzare (di nuovi)
E'assolutamente da usare nei live è una figata immediato e comodo e soprattutto non suoni le solite basi!!emo
Le patch originali servono da demo fai le tue senza paura,io sia sulla pa1x che sulla m3 di originale non ho più niente!!emo
Dimenticavo...gran bell'acquisto!!
Edited 29 Gen. 2011 16:59
simondrake 29-01-11 22.39
Darione, mi hai fatto venire i brividi con l'entusiasmo della tua risposta. Garantisco che sto a ndando a letto con il manuale d'istruzioni,emo mia moglie ne è quasi gelosa. Sinceramente però faccio fatica a metterlo in pratica. ora sto imparando a personalizzare i settaggi, tipo il chord scanning che ho fissato full keyboard perchè suono stile pianistico, o i vari lock per alcuni parametri che preferisco. il problema per adesso rimane il songbook nel quale mi ci devo tuffare. Se qualcuno esperto potesse per esempio descrivere in modo analitico come ha impostato la pa2 per un brano particolare e riproducibiloe sarebbe di grande aiuto!
renatus 30-01-11 10.55
Fammi capire: vorresti utilizzare i pulsanti degli stili sulla Yamaha PSR3000 per comandare la sezione arranger di Korg Pa2X? emoSe così è, la vedo dura...

Puoi sicuramente utilizzare gli stili della PSR3000 e contemporaneamente sfruttare i suoni della Pa2X (e viceversa).

Puoi altresì comandare anche i cambi di pattern degli stili da una tastiera all'altra: ma devi studiarti l'implementazione MIDI di entrambi gli arranger e studiare come inviare i messaggi MIDI specifici.

Oppure non ho capito che cosa vuoi fare.
simondrake 30-01-11 18.33
Renatus,
grazie per l'interessamento. In realtà quello che vorrei è ottimizzare il mio setup. Mi chiedo se posso utilizzare il database music finder plus della psr controllandolo dalla pa2x così che io possa avere le impostazioni per i pezzi da suonare, magari sincronizzandoli con la sezione arranger della pa. ti faccio un esempio. sulla psr ho i settaggi per suonare con gli styles "this thing called love" come suonata e cantata da Freddy Mercury. Vorrei che collegando le 2 tastiere io possa fare partire gli styles della 3000 suonando la pa2x e, magari, sincronizzare uno stile R'n'R della pa. Certo che l'ideale sarebbe riuscire a trasformare il database del musicfinder yamaha in un songbook korg, ma questo è un lavoro titanico (e non saprei neanche comeemo)

Comunque consigli sono molto ben accetti. Quello che a me interessa è poter suonare velocemente live senza dovere risettare ogni pezzo coni nuovi styles korg..... chiedo troppo? D'altro canto moltissimi utenti yamaha condividono i loro database con le impostazioni (il music finder appunto), addirittura il sito ufficiale fornisce updates continui. invece di songbooks korgs io ne ho trovati pochi, non ho visto la funzione "appending" che cioè intergra quello che tu hai nella macchina con nuovi pezzi, ma ogni file sgb cancella il precedente.... è un po' incasinato per me.

in tutti i casi grazie per l'attenzione. mi stupisce un po' vedere che sto problema ce l'ho solo io, ci saranno utenti yamaha che sono passati a korg... o no? emo
renatus 31-01-11 00.01
simondrake ha scritto:
Certo che l'ideale sarebbe riuscire a trasformare il database del musicfinder yamaha in un songbook korg, ma questo è un lavoro titanico (e non saprei neanche come


Sempre ammesso che abbia capito bene, credo che impostare correttamente il SongBook sia la strada più semplice.

simondrake ha scritto:
ci saranno utenti yamaha che sono passati a korg..


Mi trovi impreparato: dopo una decina d'anni fra Korg i3 e una Korg i30, io sono passato a Yamaha Tyros.emo
simondrake 31-01-11 00.09
Ok, mi metterò al lavoro. Un thanks te lo meriti proprio.
Simondrake.
ps, dato che pare che viviamo vicini magari cercherò di rubarti qualche segreto.