@ myvertigo
mr verb...


non è necessario secondo te?
soprattutto nella ripresa della voce, mio caro, un buon preamp con un compressore settato al minimo sono fondamentali!!! le mie considerazioni in merito non nascono da supposizioni ma dall esperienza.
certo si puo editare tutto in post, ma credi sia lo stesso?
allora tutti quelli come me che hanno focursite isa 828 e isa430 mkII possono accantonarli...
il preamp non serve solo a preamplificare, ma serve anche colore al suono.
e in ogni studio che si rispetti questo è lo standard.
falla tu un esperienza e senti la differenza!!!
Edited 30 Gen. 2011 13:22
Ciao Myvertigo, vedo che siamo anche compaesani.
Allora, permettimi di dissentire da quello che dici: ovvero quello che dici non è vero ma sacrosanto, eppure bisogna fare ogni giorno i conti con che tipo di lavoro si vuole ottenere e quale tipologia di registrazione si intende fare.
Dalle nostre parti ci sono molti studi di registrazione che praticano i doscorsi lavorativi non fatti ad ore ma a brani, ovvero paghi una quota x, tipo 500€ per brano, e ci stai dietro quanto vuoi, senza ovviamente strafare.
Al nord mi sono accorto, avendo amici che suonano da quelle parti, che studi che faccano un discorso simile al nostro non ce ne sono, o se ce ne sono io stesso non ne ho visto nessuno. Quindi si pratica il discorso ad ore. A causa di questo fattore è più che importante che una band vada in studio a registrare il più possibilmente preparata. Adesso, non so se il nostro amico ha una band che ha già delle esperienze a riguardo, ma mi sembra di capire di no. Quindi il rischio diventa il fatto di provare un'esperienza nuova per loro e rimanere da questa insoddisfatti, perchè il risultato ottenuto non rispecchierà mai il loro pensiero sul brano. Ovvero quando si va a registrare un brano in uno studio, è inevitabile che ti vengano in mente cose nuove da inserire in registrazione, oppure sbagliare una nota ed avere volgia di rifarla. Il tempo in sostanza lo i perde eccome. Io ho registrato spesso in studi di registrazione e ti posso assicurare che anche conoscendo a menadito le parti ce dovevo suonare ci ho perso giornate intere, nonostante aggiungessi parti già registrate a casa.
A mio parere la soluzione migliore per dei "novelli", stà nel perdere del tempo, magari facendosi aiutare da chi ne può sapere un po più di loro e poi una volta avuto il risultato finale, cioè la registrazione fatta in casa, recarsi in uno studio buono e chiedere di lavorare la post ed il mastering. Con 2000€ dovrebbero probabilmente farcela.