a robtrz............
beh se tu col digitale, riesci a cavarci la stessa sonorità, sia sui bassi sia sui tasti alti, la stessa pastosità, la stessa armonia, gli stessi armonici, se tu riesci a suonarci meglio, se le tue dita si muovono meglio, se riesci a suonarci i notturni di chopin o la patetica di beethoven o gli improvvisi di shubert, o ancora tutta la tecnica, se a te piace un suono verosimilmente finto rispetto ad un acustico qualsiasi, non posso contraddire le tue opinioni anche se sono tutt'altro che d'accordo!
a ondasonora.......
non si tratta di quanto vuoi spendere...........perchè è ben inteso che se vuoi una cosa discretamente buona, i soldi ce li devi spendere!
io andrei a vedere qualcosa con marchi conosciuti a livello mondiale e non sottomarchi..........tipo yamaha, petrof, kawai, schimmel e qualche altra e soprattutto andrei a vedere i modelli che montano la meccanica renner (la migliore o una delle migliori in assoluto)!..........ognuna di queste fabbriche fa diversi modelli.......solo a quel punto, poi, puoi andare a vedere quello che è conveniente per le tue tasche...........i marchi che ti ho elencato sono tutti ottimi, sta a te poi scegliere i modelli in base alle tue tasche e soprattutto in base al tuo "tatto" e gusto!
in ogni caso, per buttartela lì, oserei dire non meno di 5-6mila euro (nuovo) e compri una cosuccia che ti dura a vita ed egregiamente resistente! sugli usati io non ho troppa fiducia.....soprattutto se chi lo ha avuto, lo ha martellato 10 anni di conservatorio, e magari lezioni private ad altri e continuandoci a martellare tutt'ora!
saluti!
Edited 3 Feb. 2011 17:01