Dunque, a differenza dei luoghi comuni, il mio consiglio va sì su una scheda esterna ma senza spenderci assolutamente grosse cifre. Ci sono schede economiche che funzionano egregiamente, naturalmente se il tuo scopo è solo far suonare il computer e non hai esigenze di 8 input separati o microfoni alimentati o altre cose del genere.
La schedina della Beringher UCA222 (costa sui 40 euro) funziona davvero bene e ha pure i driver ASIO proprietari. Certo ha i suoi limiti, la risoluzione non supera i 48khz, ma suona benissimo!
Ho avuto modo di provare diverse altre schede esterne e, grosso modo, funzionano tutte molto bene ma, a mio avviso, non giustificano il costo extra, se non per le funzioni in più che offrono.
Gli asio4all puoi provarli tranquillamente e a costo zero. Certo non è consigliabile affidare un concerto dal vivo all'audio integrato del portatile



Basta che fai un piccolo confronto con qualunque scheda esterna (tipo la Beringher) per rendertene conto.
Un'ultima cosa: non farti influenzare dai valori di "latency".
NON E' VERO che con una scheda esterna da diverse centinaia di euro ottieni valori più bassi. Sotto i 10ms vanno tutte bene. A volte gli asio4all offrono latency anche più basse delle schede esterne e dei driver proprietari.
Poi qualcuno ti dirà il contrario.... ma ti suggerisco di fare qualche prova prima di spendere cifre più alte e giudicare con le tue orecchie!
EDIT: esistono schede di questo tipo con le porte midi incorporate. Puoi vedere la Roland/Edirol/Cakewalk UA1G.
Edited 31 Gen. 2011 12:24