Come evitare ronzii..

cipollo 07-02-11 04.05
ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare un mixer (direi allen & heath zed 14) per collegare tutti i miei synth e macchinette varie e creare un premix per il live.. mi infastidisce la questione ronzii e interferenze.. appurato che i synth adottano uscite sbilanciate, quindi non schermate, per evitare rumori indesiderati devo far passare tutto da una DI box prima di arrivare al mio mixer oppure uscendo dal mixer con gli XLR il problema non si porrà perchè le interferenze verranno cancellate prima di arrivare alle casse?? e se connettessi il mixer via usb al computer per registrare (senza DI box), ci arriverebbero le interferenze??
chiedo scusa in anticipo per le eventuali assurdità che potrei aver scritto..
grazie
franki 07-02-11 09.50
Ma quali ronzii? Ma chi te l'ha detto? Non ronza nulla. Tu collega quello che vuoi e come vuoi. Poi vedremo. Suoniamo quasi tutti con un mixer locale per le tastiere e non ronza nulla a nessuno.

ps. ma non è un pò tardi per .....
mima85 07-02-11 10.39
@franki: invece la domanda può essere interessante, perché io nel mio studiolo casalingo (che non uso per fare registrazioni professionali) ho un leggero problema di ronzii (per la precisione il ripple della 50 Hz) che ho già diminuito isolando le messe a terra degli strumenti. Ora la situazione è decisamente più accettabile ma infatti mi domandavo pure io se usando cavi bilanciati avrei potuto migliorare ulteriormente.
Edited 7 Feb. 2011 9:41
franki 07-02-11 10.48
Aspetta. Come ho scritto : collega e poi ne parliamo. Tu ha avuto un problema e trovato la soluzione. Il mio sistema di 2 tastiere, un expander e mixer è basato interamente su alimentatori esterni, per cui nessun loop di terra. Bisogna vedere caso per caso.
mima85 07-02-11 10.53
@franki: OK sorry, ho frainteso emo
vansys 07-02-11 11.03
Io ho un sistema che vede collegate 2 tastiere e un lettore IPod/IPad ad un mixer Mackie 1402 VLZ Pro e da li vado al PA.

Al momento non ho problemi di fruscii e calcola che mi monitorizzo con ear monitor molto sensibili per cui me ne accorgerei.

Va detto che le tastiere sono tutte con alimentatore interno (Korg M3 + Yamaha S70XS) e spina tedesca e interpongo un UPS da 300 W di portata per la stabilizzazione della corrente oltre che per mantenerla nel caso di black out. Questo potrebbe, ma non ne sono certo, contribuire all'eliminazione di fruscii.
franki 07-02-11 11.07
Figurati...emo

@cipollo : le seconde due soluzioni sono sbagliate (una volta che il mixer ha pescato dei ronzi, dopo non li levi più), la prima è tecnicamente corretta, ma cavi di normale qualità hanno sempre risolto il problema, sempre in ambito domestico, senza coinvolgere DI.
mima85 07-02-11 11.17
Giusto una precisazione: i cavi bilanciati intendevo usarli per collegare gli strumenti al mixer, non il mixer al PA.
ONDASONORA 07-02-11 11.36
Il problema dell'interferenza di massa può nascere in diversi modi, quindi conviene affrontare il caso specifico qualora si presenti, così in modo generico si puo parlare di precauzioni che talvolta risultano purtroppo inutili.

Benvenuto ad un nuovo "notturno".
ettore_duliman 07-02-11 11.37
cipollo ha scritto:
ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare un mixer (direi allen & heath zed 14) per collegare tutti i miei synth e macchinette varie e creare un premix per il live.. mi infastidisce la questione ronzii e interferenze.. appurato che i synth adottano uscite sbilanciate, quindi non schermate, per evitare rumori indesiderati devo far passare tutto da una DI box prima di arrivare al mio mixer oppure uscendo dal mixer con gli XLR il problema non si porrà perchè le interferenze verranno cancellate prima di arrivare alle casse?? e se connettessi il mixer via usb al computer per registrare (senza DI box), ci arriverebbero le interferenze??
chiedo scusa in anticipo per le eventuali assurdità che potrei aver scritto..
grazie


Immagino che il tuo pre-mixer si trovi vicino a te, e che per collegare i tuoi strumenti al pre-mixer bastino cavi da 2 metri.
Se è così, direi che il passaggio tramite DI box è inutile.

Invece è giusto uscire dal pre-mixer con un cavo XLR, perchè immagino che la distanza fra il pre-mixer e le casse (o il mixer finale) sia ben superiore.

Naturalmente se per qualche motivo si generasse un disturbo prima del pre-mixer (massa, cavi, strumenti), questo disturbo verrebbe propagato anche tramite i cavi XLR.
giomusic 07-02-11 18.58
emo ma quali ronzii, io ho da anni il mixer Mackie 1402 vlz pro quello made in u.s.a.tanto per precisare è chiaro per avere buoni risultati devi sempre acquistare prodotti professionali e non ciofeche, il mio motto è questo tanto spendi e tanto vale....emo
cipollo 07-02-11 19.43
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.. ho fatto questa domanda prima di realizzare il mio setup perchè sto per andare incontro a spese notevoli e non vorrei trovarmi dei problemi dopo aver finito le... liquidità! javascript:insertEmo('emo')

quindi in pratica devo usare cavi corti per collegare le macchine al mixer, devo acquistare cavi e mixer di qualità, devo farmi il segno della croce. sarà fatto!

altri suggerimenti?

p.s. ieri ho scritto a quell'ora perchè era l'unico momento libero della giornata..emo

maxpiano69 07-02-11 20.39
Suggerimento: elenca i Synth+"Macchinette" e descrivi come li collegheresti al mixer, perchè questo puoi aiutare ad individuare specific problemi (anche solo potenziali) e darti suggerimenti più mirati.

Io ad esempio a casa ho un problema (irrisolto e forse irrisolvibile, almeno non in maniera semplice) di loop di massa combinato USB/Audio che non sto qui a dettagliarti ma che (leggendo in giro anche su forum stranieri) può capitare in alcuni setup in cui sia presente un PC + Scheda Audio...
Edited 7 Feb. 2011 19:40
mr_verb 07-02-11 21.14
A meno che non si abbiano le uscite bilanciate, non ha alcun senso utilizzare cavi TRS su uscite sbilanciate, in quanto il terzo connettore rimarrebbe sempre inutilizzato. Se le distanze da effettuare sono brevi (come in questo caso, credo) si può collegare tutto in sbilanciato.
cipollo 07-02-11 21.26
ok dunque:

synth: korg electribe mx, korg ms 2000, roland jp 8000, acidlab bassline e forse jomox mbase 11.

il tutto collegato ad un A&H zed 14 e processato via aux da un korg kaosspad 3 (che esce solo in RCA..'emo')
non ho ancora tutto l'occorrente ma sto acquistando tutti i pezzi..

non ho ancora comprato il mixer, ma da quello che ho capito questi A&H sono qualitativamente buoni, prenderò il 14 perchè ho bisogno dei fader e non mi interessano gli FX interni (zed 12fx)..

che dite con tutti sti trabiccoli mi devo aspettare uno sciame d'api???

am0 07-02-11 22.08
State confondendo i problemi di alimentazione con i disturbi sui segnali audio.
Sono due ambiti diversi che vanno affrontati in modo diverso.

Comunque, cipollo, devi costruirti un tuo mondo chiuso... di qualità.
Collegamenti audio con ottimi cavi e connettori, sbilanciati o no non importa, collega tutte le tue apparecchiature ad uno stesso gruppo di prese.
Esci con L / R e una spina, intanto il resto non lo puoi prevedere, non sai cosa troverai, a cosa andranno collegati, se non altro saprai che tu sei a posto.
E non è pocoemo

PS
Non è vero che i cavi sbilanciati non sono schermati, sono più sensibili ai disturbi, ma se hai un buon cavo non ci sono problemi.
Edited 7 Feb. 2011 21:10
cipollo 08-02-11 02.34
ok ragazzi.. a questo punto non mi resta che svuotare il conto in banca e completare il mio setup..
un ultimo chiarimento per quanto riguarda i cavi:

fino ad ora ho sempre usato klotz.. vado bene? il negoziante dove mi rifornisco me la mena con i Reference.. che costano un rene.. sarei anche disposto ad aquistarli ma.. valgono veramente il loro prezzo??
cipollo 08-02-11 19.22
nulla??..
am0 08-02-11 21.19
I cavi stramegasuperfighi servono al limite in uno studio, dove l'attenzione al dettaglio è essenziale. Per tutto il resto degli impieghi sono sprecati.
Per i live serve un buon cavo, soprattutto "robusto"emo