Info su logic express

michelet 07-02-11 18.35
Da storico utente di Performer e Digital Performer, ritornato felicemente ad OSX, mi chiedo se sia il caso di investire 200 euro su Logic Express 9, visto che la sua logica d'uso (scusate il bisticcio di parole) è notoriamente diversa da quella di DP.

Facendo un confronto di caratteristiche, Logic Express ha una notazione decisamente più raffinata di DP7, oltre ad una serie di VST interni compresi che DP7 non ha.

Ne vale la pena di fare questo salto nel buio?
Grazie
carambolaf 07-02-11 18.46
Non conosco digital performer ma posseggo logic express 8 da un mesetto (prima utilizzavo cubase) e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto. Ci ho messo veramente poco ad imparare e ho trovato gli strumenti interni molto interessanti e di qualità.
Se ti interessa dare un occhiata c'è qui un video corso che spiega molto bene come è strutturato e come funziona.
Link
barbetta57 07-02-11 18.47
considerazioni sul software a parte (credo comunque che, per il costo, sia quello in assoluto che offre di più al momento) credo sia anche quello che gira meglio in assoluto.
GIANNIRW 07-02-11 19.42
Anchio non conosco DP. ma posseggo Logic 8 exp. da 2 anni, mi trovo benissimo e nessun problema di crash.emo
michelet 08-02-11 11.30
Grazie a tutti emo
Vi ho thanksato.

Mi dispiace che non conosciate DP (forse Barbetta lo avrà almeno sentito nominare... emo), vorrà dire che se è possibile provare una versione di valutazione, intanto cercherò quella.
Ricordo infatti di averlo visto sul Mac di un amico e di aver provato una sensazione di smarrimento, forse perché era la prima volta che me lo trovavo di fronte.
Tra l'altro non sopporto l'interfaccia di GarageBand... e Logic ci assomiglia molto... emo

In realtà, forse l'ho già detto, di Logic mi interessano principalmente la notazione, la relativa stampa e la creazione di consoles virtuali per automatizzare i parametri di sintesi.
Il resto va tutto in seconda linea.
barbetta57 08-02-11 11.43
notazione e stampa... uhm
sintetizzatori ne ha, ma a questo punto ti conviene utilizzare komplete della native, che ha dentro lo scibile umano.
interfaccia gui: non piace neanche a me
pannello automazioni, non granchè, è più intuitivo cubase, DP non lo conosco proprio
se ti riferisci all'environnment, è una roba indigeribile
logic ha dalla sua due punti di forza: perfetta integrazione con il s.o.
enorme libreria, plugins nativi di buona qualità
se non ti interessano queste cose, resta dove sei
se lo vuoi vedere (express, intendo) fammi una scappata qua e te lo faccio provare
Edited 8 Feb. 2011 10:45
pentatonic 08-02-11 17.31
l'ho acquistato un mesetto fa, su Thomann, risparmiando un cinquantino di euri rispetto allo street price di Apple in Italia. Ho fatto la cavolata di ordinare il prodotto "flat", era presente anche "ENGL" che, credo, è con booklet in inglese (quello che ho comperato io è tutto stampato in tedesco).

Ma dal sito Apple mi sono scaricato il manuale INTEGRALE (1200 pagine), che mi sembra ben fatto e più completo del manualetto a corredo.
rena 08-02-11 17.41
scusate la domanda...
io devo lavorare esclusivamente su materiale audio (mp3 o wave), limitandomi ad editare l'audio, ovvero tagliare brani in modo preciso, trasporre la tonalità (limitatamente ad 1 o 2 semitoni), intervenire sul tempo, sfumare brani lunghi ecc....
logic express se più semplice, consente ciò? ovviamente in modo professionale
tnx
michelet 08-02-11 18.30
pentatonic ha scritto:
Ma dal sito Apple mi sono scaricato il manuale INTEGRALE (1200 pagine), che mi sembra ben fatto e più completo del manualetto a corredo.

E' proprio questo che mi spiazza: trovarmi di fronte ad un .PDF di 1200 pagine, tra l'altro con pèochissime illustrazioni... Sarebbe già un "mattone" in versione cartacea, ma in formato digitale, per quandto sia facilissima la ricerca, diventa uno stress per gli occhi troppo elevato.
barbetta57 08-02-11 18.37
se è per questo, ti consiglio di comprarti il manuale di david nahamani
link
che è il manuale ufficiale per la preparazione al corso logic 101. rigorosamente in inglish, ma con dvd di progetti, fatto bene.
sfortunatamente, il 101 non prevede le partiture, ma per il resto la parte midi, audio e le automazioni, oltre che accenni sull'effettistica, ci sono tutti
in alternativa ci sono i videocorsi di matteo orlandi (logicforum.it)
michelet 08-02-11 18.40
barbetta57 ha scritto:
notazione e stampa... uhm

Che dici? Non è all'altezza?
barbetta57 ha scritto:
se ti riferisci all'environnment, è una roba indigeribile

Mah, ricordo che con un vecchissimo sequencer per Mac, Emagic xxxx (non ricordo il nome) che girava sotto OS9.x.x ero riuscito a crearmi delle consoles che trasmettevano sys-ex.

Cubase l'ho usato agli inizi, quando ero indeciso tra Cubase e Performer, ma poi ho scelto il secondo.
Adesso Cubase ha un sistema di protezione decisamente troppo complesso... E si sa che i problemi nascono sempre dai software originali. emo Con quella stramaledetta iLok hanno creato più problemi che facilitazioni.

Proverò a leggermi quella guida intitolata emo"Logic Pro 9 Power! The Comprehensive Guide 2010" che gentilmente un amico mi ha prestato, sperando di riuscire a capire se il salto nel vuoto è tale o meno. emo

Grazie dell'invito e spero di farti visita nel corso della primavera. emo
barbetta57 08-02-11 18.46
non conosco la notazione di DP, per cui non so fare un paragone con quella di logic, tutto dipende dal tuo scopo. se devi fare la partiturina per il deposito siae, penso che vada bene, per cose più complesse non c'è molta storia.
il libro che ti ho consigliato, comunque, costa una 40ina di euro o giù di lì, se vuoi compralo, vale la pena di dargli una letta. io ce l'ho, te lo posso prestare (anche se è su logic 8; ma nel 9 c'è solo la quantizzazione audio in più)
Edited 8 Feb. 2011 17:47