@ Michele76
Ti dirò... che secondo me i discorsi li porta via il vento
è un detto di queste parti. Se devo essere sincero non sono d'accordo su questo, anche perché prima di tutto con il Fantom hai una signora meccanica sotto le mani che fa uscire di conseguenza anche meglio il suono, niente a che vedere con i tastini dei vari Juno economici ai quali se poi devi collegare una pesata per sfruttarne meglio i suoni... ecco che la praticità dei 5 chili va a farsi friggere, a meno che non la utilizzi in un contesto dove hai sempre comunque bisogno di almeno due strumenti.
Tra i vari Fantom, dalle versioni S in poi, rispetto ai Juno economici c'è differenza nella resa complessiva del suono e anche nella possibilità di programmazione/gestione interna (ma questo è scontato ovviamente)
Dimentichi che il Juno G non è "castrato" come certi concorrenti rispetto alla ammiraglia da cui deriva.
Tolto il sample di Grand Piano del FantomX, la generazione sonora, i DSP, il sequencer, il campionatore ( con la versione 2.0).....il Juno G è IDENTICO ad un Fantom X e suona UGUALE!!!
Certo, se occorrono 3 slot in più per installare le "economiche" schede SRX ( ma con la SRX07 si risolve quasi tutto), se occorrono 4 tracce audio in più, se occorre una meccanica di qualità decisamente migliore e di un display grafico, a colori da 320 x 240.....allora non c'è soluzione: occorre acquistare un Fantom X.
Ma il Juno G suona decisamente bene così com'è. Basta programmarlo a dovere che fa barba e capelli a molte blasonate workstation.