Di solito i prodotti più costosi perdono valore più velocemente di quelli meno costosi e comunuque le leggi di mercarto che regolano la svalutazione delle merci sono abbastanza complessi da non potersi riassumere in "..la svalutazione delle psr è più grande...".
Se ora un T1 non costa più il doppio di un psr3000 come diversi anni fa, significa che la svalutazione ha intaccato di più il prezzo del T1.
Subito dopo l'acquisto, un bene di consumer perde mediamente valore in percentuale al suo costo: più costa, più perde valore. Ma poi la svalutazione dipende anche dal numero dello stesso bene immesso sul mercato, dalla stabilità dell'azienda dal valore delle sue azioni ecc...
In ogni caso io resto del mio parere. Non acquisterei un Tyros2 e soprattutto non proporrei un paragone tra s900 e s910come se fossero lo stesso prodotto: ci sono molte differenze anche a livello di hardware, a partire proprio da CPU e DSP più evoluti nella 910. Cambia di conseguenza anche il software ereditato in gran parte da T3 e non da T2 come la s900.
Ricordiamoci poi che Narcus deve farne un uso amatoriale / didattico e che finora ha usato una Gem dsk...
Se poi la compatibilità con lo standard SFF2 è un piccolo particolare insignificante per te Rgm, non lo sarà anche per chi non è in grado di autoprodursi stili come credo il nostro Narcus e tantissimi altri che anche qui continuano a cercare nuovi styles per le loro yamaha. Su s910 si caricano senza problemi tutti gli styles Yamaha fino a quelli del T4 senza conversioni che, in ogni caso, sono solo degli aggiustamenti alla ricerca del miglior compromesso che ottenga una certa compatibilità.
Un conto è scegliere s910 o Tyros3 come discusso in
quest'altro 3d, dove senza dubbi sceglierei un T3 che è ancora proiettabile nel futuro a differenza di un T2 che resta architetturalmente ed elettronicamente nel passato. Gloriosissimo, ma pur sempre passato.
Ho posseduto entrambi gli arranger e posso assicurare che i suoni e di conseguenza gli Styles del S910 (che sono quelli del T3) opportunamente amplificati sono ovviamente migliori rispetto al Tyros2.
S910 è già amplificata, più leggera e meglio trasportabile.. Puoi mettertela anche sulle gambe o su una sedia e strimpellare stando sul divano e in più, consente la registrazione audio a 44Khz su unità USB esterna.
Io contrariamente a chi consiglia il T2 seguito a preferire il 910, nonostante la meccanica più scarsa ma sopperibile con una spesa inferiore a quella relativa alla sola amplificazione del T2.