Musescore: freeware

renatus 17-02-11 22.55
Da qualche giorno è disponibile una versione stabile (1.0) di MuseScore.

Dal sito:
MuseScore è un programma libero di notazione musicale WYSIWYG multipiattaforma, che offre un'alternativa conveniente a programmi professionali quali Sibelius e Finale.

Alcune caratteristiche:

WYSIWYG (What You See Is Wath You Get), le note si inseriscono in un "foglio musicale virtuale"
Numero illimitato di pentagrammi
Fino a quattro voci per pentagramma
Inserimento delle note facile e veloce con la tastiera del PC, con il mouse, o con una tastiera MIDI
Sequencer integrato e sintetizzatore software FluidSynth
Importazione ed esportazione file MusicXML e Standard MIDI File (SMF)
Disponibile per Windows, Mac e Linux
renatus 17-02-11 22.59
Lo sto testando, in realtà sembra proprio ben fatto. La grafica è bella e l'usabilità mi sembra buona. Il risultato poi è particolarmente curato.

Una cosa però non riesco a farla: non riesco a spostare una nota sul rigo, quando non è nel tempo giusto... sul manuale non trovo niente. Qualcuno di voi ha già scaricato e installato MuseScore e lo ha provato?
Michele76 17-02-11 23.20
Musescore è veramente un bel programmino. Ho scaricato e installato la 1.0 però al momento sto lavorando come al solito molto su finale che utilizzo ormai da più di 10 anni... Musescore sta facendo veramente moltissimo ma bisogna aspettare ancora un po' per poterlo "paragonare" in qualche maniera a programmi come Finale e Sibelius. Ma è ovvio che sia così. Comunque è sulla strada buona...
michelet 17-02-11 23.51
Avevo installato la release 0.9xx ma fin dall'inizio non mi ha fatto una bella impressione.
In realtà, da utente registrato ed insoddisfatto di GVox Encore 5.xx (ultimamente la softwarehouse sta andando a rotoli e non riesce più a sviluppare l'applicazione che ad ogni beta è sempre più piena di bugs) avevo tentato l'alternativa.
Vediamo come va questa 1.0 anche se per le mie esigenze trovo più pratico Sibelius 6.2 emo
Michele76 18-02-11 00.18
Io invece sono abituato a Finale, però non la vedo molto lontana la giornata in cui una partitura per orchestra o per big band si potrà scrivere agevolmente con questo software... e la cosa mi fa piacere perché nel manuale di 60 pagine circa ce ne sono scritte delle belle già ad oggi! Speriamo che portino avanti il progetto, tanto gli esempi ce li hanno già buoni per "copiare" quindi... un buon softwarino leggero e ben funzionante (GRATIS) farà molto comodo... con Finale sono fermo alla 2010 perché mi soddisfa quindi non ho fatto l'aggiornamento che comunque costa un po'
fabio_m 18-02-11 01.19
Lo uso da parecchio; ci ho fatto un mucchio di esercizi di armonia.
Qualche piccolo bug (anche nell'ultima versione l'undo non funziona a dovere), ma in generale mi soddisfa.
Edited 18 Feb. 2011 0:19
renatus 19-02-11 10.21
@ fabio_m
Lo uso da parecchio; ci ho fatto un mucchio di esercizi di armonia.
Qualche piccolo bug (anche nell'ultima versione l'undo non funziona a dovere), ma in generale mi soddisfa.
Edited 18 Feb. 2011 0:19
Ma tu riesci a spostare una nota? Non dico un Do farlo diventare un Re, ma piuttosto piccoli ritocchi di posizione (ad esempio la nota è sul primo ottavo della misura e vuoi ritardarla sul secondo ottavo).
Mi sembrerebbe una cosa semplice: su un editor MIDI andresti a modificare la posizione dell'evento Note ed è fatto, ma qui con MuseScore non riesco proprio a farlo.
Mi sembra strano non siano permessi questi piccoli ritocchi ad uno spartito che contiene errori. Non riesco a capire come fare...emo
Edited 19 Feb. 2011 9:22
fabio_m 19-02-11 11.24
No, questa roba non si può fare. Devi pazientemente cancellare, correggere il valore della pausa e scrivere la nota sul tempo giusto.
renatus 20-02-11 11.34
@ fabio_m
No, questa roba non si può fare. Devi pazientemente cancellare, correggere il valore della pausa e scrivere la nota sul tempo giusto.
Grazie (& Thanks).