Molta differenza tra il 2 e il 3, poca, praticamente nessuna tra la prima versione e il 2.
Il 2 ha una simulazione Hammond, per quanto ancora godibile, molto distante dalla qualità del 3. Lo stesso dicasi per la sezione piano, perchè la 3 può attingere dalla libreria Clavia più evoluta e completa. Inoltre il controllo dinamico sulla 3 è stato perfezionato raggiungendo livelli davvero notevoli. Il 2 è ancora interessante per i pianoforti elettrici (in particolare il Wurlitzer), ma, mancando il campionamento del rilascio (solo simulato) l'esperienza è assai meno realistica (aggiungi poi quanto suddetto sul controllo dinamico).
Inoltre la 3 può attingere alla libreria di campioni generici Clavia (brass, winds, strings, mellotron e quant'altro), cosa che la 2 non può fare.
Nella 2 manca il riverbero (scelta sensata per i grossi live, ma molto meno per le seratine nei pub) e comunque la simulazione degli effetti vintage sulla 3 è stata migliorata, nonostante manchi il controllo "rate", pesente invece sul 2.
Molti utenti americani considerano il 2 ancora superiore per quanto concerne l'emulazione del Clavinet (io non saprei), mentre sul 3 manca un effetto, secondo me utilissimo e presente sul 2, cioè un wahwah non controllato dalla dinamica, ma dalla velocità (rate).
ciao
Rhodes mk1; Roland Jx8p; Arp Odyssey; Behringer Model D, Roland TR626, piano Samic, Nord Lead A1; Hohner Clavinet D6; Nord Lead 2; Crumar Seven; Nord Stage 2ex