@ anonimo
Mi sembra una simulazione più che dignitosa... non al TOP, ma comunque a buoni livelli, per essere d "contorno" ad un synth.
Diciamo che secondo me è al livello del clone del mio Nord Stage Ex.
Con la sola dfferenza che, visto il prezzo e il ruolo che l'hammond ha nella rossa ... beh secondo me in questo caso la qualità è insufficiente. Invece nel Pc3 ci sta tutta.
Ciao dal Fox.
Fox, permettimi di dissentire, nonostante gli evidenti miglioramenti del KB3.
Secondo me, avendole avute entrambe, la rossa, (ho avuto il NSex ed oggi ho il NS2), suona meglio del PC3X non solo nella sezione organi ma anche nelle sezioni dei pianoforti acustici ed elettrici/clavinet, poi a livello di editing ovviamente Kurzweil è anni luce davanti a NS, a scapito della semplicità d'uso sul palco, ma qui è un'altra cosa perchè sono due macchine concepite per scopi ed utilizzi in sostanza diversi.
IMHO il pc3 suona un pò "vecchio", sicuramente meno definito nei pianoforti e piani elettrici, certo ha una sezione synt superiore e la vast a 32 layer, ma questo implica il doversi mettere li con carta e penna per "progettare" un suono, se no le prime volte ti perdi, e poi devi ricordati i controlli per ogni suono; almeno per me non era il massimo della praticità. Bisogna però anche dire che la sezione synth del NS2 ha fatto un grosso passo avanti rispetto all'EX ed oggi è mooolto dignitosa.
Il Pc3 ha anche dalla sua una programmazione di base dei preset molto ben fatta, direi quasi mirata alla stragrande maggioranza di generi che si suonano dal vivo, (rock, blues, jazz, funky, rock/disco anni '70/'80), a differenza delle più "generaliste" WS giapponesi oppure ai suoni di piano "grezzi" del NS, (nemmeno effettati), e certi synth che con fantasia "potrebbero assomigliare a.." .
Il pc3 ha anche delle potenzialità non comuni rispetto alle WS giapponesi: 16 arpeggiatori indipedenti e completamente programmabili, 16 insert effects, un sequencer purtroppo poco "maneggevole" ma molto potente, oltre al kb3, il tutto proposto ad un prezzo inferiore: ecco, sulla carta non c'è workstation che gli sta dietro, ma "fisicamente", ripeto imho, suona meno "limpida" già in cuffia rispetto ad M3 e NS2 che uso oggi, poi quando la colleghi ad un impianto voce la situazione non migliora, suona scura e compressa, specie i pianoforti, ed il KB3 non entusiasma, dal timbro al leslie, sempre imho.
Per quel che riguarda gli organi, nella mia esperienza tra WS giapponesi, VK8-m e librerie campionate e non (organimation M3/S70, b's & kness, etc), il NS2 è IMHO il miglior clone hammond su di una macchina da palco non "dedicata" al solo clone hammond, e tra l'altro pesa solo 9,7Kg.....
Max