Nord stage rotor speed: interessante!

filigroove 21-02-11 11.30
Ho scoperto una cosa secondo me molto interessante riguardo alla velocità del leslie nella simulazione del Nord Stage. Siccome qualche utente lamenta la mancanza di regolazione della velocità (soprattutto in speed, mi pare d'aver capito) ebbene questo è vero fino ad un certo punto. Infatti mi sono trovato a programmare un tasto della mia Axiom in modo che controllasse il cambio di velocità del rotore e, con sommo stupore mi sono accorto che a valore 0 corrisponde non una velocità minima predefinita, ma il rotore praticamente fermo o forse molto molto lento. Quindi ho dovuto impostare il valore minimo su 45 per avere una velocità di rotazione degna. Allo stesso modo si può assegnare al valore massimo un numero inferiore a 127, se si ritiene che il modo speed sia troppo veloce (io l'ho impostato sui 100 o 110, non ricordo).
Quindi, se avete una masterina capace, potete risolvere quello che talvolta viene percepito come un problema.
Se non avete una master, potete sempre assegnare alla wheel la velocità di rotazione del leslie, non è forse il massimo della praticità, ma se proprio uno non sopporta l'eccessiva velocità, basta che fermi la wheel prima del valore massimo.
Magari lo sapevate già... magari no...
ciaoemo
THeBeuN 21-02-11 13.26
Non puoi impostare il controllo dell'effetto leslie all'aftertouch come nella mia misera Korg N5 Ex? :) Quasi tutti gli organi nel mio giocattolino sono impostati di default con la velocità del leslie controllata dall'aftertouch ;) Usare l'aftertouch a questo scopo è molto più comodo che usare la wheel
filigroove 21-02-11 16.04
Si può fare anche questo, ma onestamente a me non piace.