@ ruggero
secondo me bisogna un po' interpretare quello che è stato chiesto e scusarla se non c'è la proprietà di linguaggio che ci aspettiamo sempre. Secondo me la nostra amica vuole far suonare van basco e cantare sulle basi e registrare quello che fa.
A questo punto basta collegare il cavo jack stereo all'ingresso microfonico e regolare i volumi di ingresso per evitare segnali alti che provocano distorsioni. Magari registrerai in mono ma secondo me non c'è l'aspettativa di fare una cosa super professionale ma semplicemente un demo.
Ti serve però un programma per registrare. Puoi usare audacity che è free.
Fatto questo avrai la sua traccia wav che potrai masterizzare sul CD.
... alla fine anche io 15 anni fa ho iniziato così per gioco anche se oggi mi ritrovo con schede asio, multitraccia e VST...
Edited 21 Feb. 2011 18:25
Ok Ruggero, cerco di interpretare, però nessuno ha detto alla ragazza di comprare pro tools hd e un rack pieno di sommatori e pre-amplificatori.
Per quanto riguarda me, piuttosto che consigliare registrazioni proprio full-amatoriali con il mini jack e vanbasco ho immaginato solo di entrare con il mic nel mixerino, uscire dal mixer tramite il submaster (ho un miserabile Behringer da 150 euro buttato a casa anch'io, c'è un'uscita ALT 3-4...) cioè da ALT 3-4 per entrare nella scheda audio e quindi in una traccia audio di un ipotetico programmino audio free (non parliamo di Cubase e Logic, non sia mai !!

). La base così sarà separata dalla voce e se ne potrà dopo regolare il livello indipendente. Dal mix tra due tracce si potrà poi ottenere un cd audio!
Meglio cominciare così a fare esperienza, in fondo a livello professionale poi è la stessa cosa.
Edited 21 Feb. 2011 18:00