Mixer da studio x recording: a&h zed r16 o 428?

gabrieleagosta 25-02-11 22.12
Mentre stavo dando un'occhiata ad uno Zed 428 da mettere nel nuovo studio, mi sono imbattuto in quest'altro modello. In pratica è un mixer analogico + interfaccia audio firewire con 18 I/O + superficie di controllo per DAW. Entrate ed ingressi ADAT, Midi Control, insomma sembra una bella bestia....viene intorno ai 1.800€ nuovo....

Qualcuno lo conosce? Lo mettereste in uno studio? O meglio restare su un analogico tradizionale tipo appunto il 428?

emo
gabrieleagosta 26-02-11 14.15
Up! emo
gabrieleagosta 28-02-11 22.49
Ultimo UP.....emo
gabrieleagosta 22-04-11 01.40
Ripesco questo mio solitario thread per chiedere: qualcuno mi può dare un parere sullo Zed 428?? Mi servirà nello studio nuovo per registrare e, quando voglio, mixare OTB. E' valido? Fa cacare? Nè carne nè pesce? Boh....ditemi voi emo
Ripeto, prima necessità è la qualità dei preamp, a seguire tutto il resto emo

Grazie emo
JPJ 22-04-11 03.35
A essere sincero a me l'R16 fa venire l'acquolina in bocca! emo

16 canali con interfaccia firewire e conversione ad/da a 24bit e 96 kHz.... controllo per 2 monitor di studio, 2 porte adat!

Una bella bestia! I preamps sembrano degni del nome Allen & Heat, low noise e con filtri passa alto.
Ne ho provati pochi di A&H nella vita ma sono rimasto sempre ottimamente impressionato (e per fortuna sono sempre stato abituato a degli ottimi Montarbo in sala prove)

In pratica sembra un mix dei eccellenza della A&H, con tutte le features per un live, ma con in più l'opzione digitale firewire per entrare direttamente in un sequencer software e registrare (sul sito ci sono anche i templates per logic! emo)....

Diciamo che è da unn po' che tengo gli occhi sui nuovi mixer digitali/schede audio Presonus Live, ma ora me li sto dimenticando alla svelta! Questo ha un feeling analogico da paura, tutto hands on control senza pulsantini di selezione e tanto smanettamento....
Inoltre come prezzo, anche se non sono spiccioli, mi sarei aspettato anche 1000 euro di più...
Edited 22 Apr. 2011 1:37
gabrieleagosta 22-04-11 14.45
@ JPJ
A essere sincero a me l'R16 fa venire l'acquolina in bocca! emo

16 canali con interfaccia firewire e conversione ad/da a 24bit e 96 kHz.... controllo per 2 monitor di studio, 2 porte adat!

Una bella bestia! I preamps sembrano degni del nome Allen & Heat, low noise e con filtri passa alto.
Ne ho provati pochi di A&H nella vita ma sono rimasto sempre ottimamente impressionato (e per fortuna sono sempre stato abituato a degli ottimi Montarbo in sala prove)

In pratica sembra un mix dei eccellenza della A&H, con tutte le features per un live, ma con in più l'opzione digitale firewire per entrare direttamente in un sequencer software e registrare (sul sito ci sono anche i templates per logic! emo)....

Diciamo che è da unn po' che tengo gli occhi sui nuovi mixer digitali/schede audio Presonus Live, ma ora me li sto dimenticando alla svelta! Questo ha un feeling analogico da paura, tutto hands on control senza pulsantini di selezione e tanto smanettamento....
Inoltre come prezzo, anche se non sono spiccioli, mi sarei aspettato anche 1000 euro di più...
Edited 22 Apr. 2011 1:37

Sì l'R16 è figo davvero, solo che per lo studio 16 canali sono pochini, magari per un piccolo live possono anche andare.....ma come macchina è proprio ben congegnata emo Non mi sembra però che abbia avuto un grande successo....emo

Ma del 428 nessuno mi dice nulla???
Pinus 22-04-11 14.59
@ gabrieleagosta

Sì l'R16 è figo davvero, solo che per lo studio 16 canali sono pochini, magari per un piccolo live possono anche andare.....ma come macchina è proprio ben congegnata emo Non mi sembra però che abbia avuto un grande successo....emo

Ma del 428 nessuno mi dice nulla???
Sono d'accordo che per uno studio 24 canali sono il "minimo sindacale".

Non conosco il 428, sulla qualita' dell'elettronica A/H e' una garanzia,
personalmente avrei qualche dubbio sul limitato numero (4) dei sub-group.

Un modello a 8 pero' sicuramente va su con i costi.


gabrieleagosta 22-04-11 15.21
Grazie Pinus emo

Ho un dubbio sull'R16, che potrebbe cambiare le carte in tavola. L'R16 ha 16 canali mono, ma ha anche due coppie I/O di porte ADAT. Se si potessero collegare ad esempio 2 ADA8000 agli ingressi ADAT, non si espanderebbero gli ingressi fino a 32? Ma come verrebbero "incanalati" i segnali provenienti dall'ADAT nel loro percorso verso la DAW? Il manuale non dice nulla in proposito, o almeno non è chiaro, mentre il sito afferma chiaramente che "The internal soundcard features 18 FireWire inputs and 18 outputs plus 16 ADAT I/O", quindi volendo un totale di 34 ingressi.

Certo, per un mixdown "analogico" saranno sempre 16 i canali disponibili, ma l'attrezzo in questione potrebbe essere usato in studio nel modo appena detto, poi dal vivo per mixare e registrare il live, tutto con la stessa macchina! E funge anche da Midi Controller per i fader del sequencer sulla DAW.
Insomma a me sembra un bell'aggeggio all-in-one.....si riapre la battaglia.....emo emo

Tanto per dare un po' di prezzi sul nuovo:

Zed R16 intorno ai 1700€
Zed 428 intorno ai 1400€
Zed 436 intorno ai 1700€

emo
Atreus 22-04-11 15.41
A me la serie Zed non fa impazzire, tra l'altro l'R16 costa un botto!
Io andrei più su QUESTO presonus, il costo dovrebbe essere abbastanza simile. Capisco che non siano proprio la stessa cosa ma finora mi han parlato davvero tutti bene di questo prodotto e adesso hanno anche presentato il 16.0.2 che è decisamente più compatto e dovrebbe pure costare meno!
JPJ 22-04-11 16.02
Gli studio live sono interessanti... ed io sono un fan della Presonus, ma mi dispiace in confronto agli A&H stanno molto più in basso.

Comunque per uno studio perché 16 canali non vanno bene? Forse registrate orchestre intere?
16 canali li trovo sufficienti per un piccolo studio.
gabrieleagosta 22-04-11 16.15
@ Atreus
A me la serie Zed non fa impazzire, tra l'altro l'R16 costa un botto!
Io andrei più su QUESTO presonus, il costo dovrebbe essere abbastanza simile. Capisco che non siano proprio la stessa cosa ma finora mi han parlato davvero tutti bene di questo prodotto e adesso hanno anche presentato il 16.0.2 che è decisamente più compatto e dovrebbe pure costare meno!

No, questo Presonus non mi convince per niente....è semplicemente un digitale, non troppo diverso dal Behringer DDX3216 che ho qui accanto.....mentre l'R16 è un mixer analogico con una scheda audio fw integrata, mi sembra che sia un po' più flessibile.....
gabrieleagosta 22-04-11 16.17
JPJ ha scritto:
Comunque per uno studio perché 16 canali non vanno bene? Forse registrate orchestre intere?
16 canali li trovo sufficienti per un piccolo studio.


Sì, 16 canali di input nella DAW possono anche andare bene, mentre se decidi di mixare in analogico, riversando ciò che viene riprodotto dalla DAW su un mixer esterno, 24 canali sono proprio il minimo, e ci stai comunque stretto, meglio 32.....ecco perchè in origine del 3d chiedevo come fosse il 428 (o anche il 436), per avere un'idea sulle due soluzioni.

Ma alla fine non è un grave problema, si può sempre mixare ITB emo
Edited 22 Apr. 2011 14:18
JPJ 22-04-11 18.49
gabrieleagosta ha scritto:

Sì, 16 canali di input nella DAW possono anche andare bene, mentre se decidi di mixare in analogico, riversando ciò che viene riprodotto dalla DAW su un mixer esterno, 24 canali sono proprio il minimo, e ci stai comunque stretto, meglio 32..

Su questo hai pienamente ragione. Però, almeno dal mio punto di vista, la tua soluzione è quasi professionale più che da "homestudio"... emo

Per il Presonus: la prima volta che lo vidi mi si illuminarono gli occhi... poi, pian piano che ne leggevo le caratteristiche, rimanevo sempre più sconcertato dal fatto che lo avessero addirittura fatto a 44.1khz..... ma come? dopo tutte le schede firewire anche trasportabili che pompano tutte a 92? ... no, non mi torna affatto....
gabrieleagosta 22-04-11 19.54
JPJ ha scritto:
Su questo hai pienamente ragione. Però, almeno dal mio punto di vista, la tua soluzione è quasi professionale più che da "homestudio"... emo


....mi hai beccato....emo non lo volevo dire esplicitamente, ma...."ci stiamo allargando"....emo
JPJ 22-04-11 20.22
gabrieleagosta ha scritto:
....mi hai beccato....emo non lo volevo dire esplicitamente, ma...."ci stiamo allargando"....emo

Complimenti allora! emo

A parte la menata dei soldi da spendere, dover scegliere delle apparecchiature nuove per aumentare il parco macchine del proprio studio è una cosa che adoro. E' come quando si ha i soldi per uno strumento nuovo... la fibrillazione sale! emo
gabrieleagosta 22-04-11 20.41
@ JPJ
gabrieleagosta ha scritto:
....mi hai beccato....emo non lo volevo dire esplicitamente, ma...."ci stiamo allargando"....emo

Complimenti allora! emo

A parte la menata dei soldi da spendere, dover scegliere delle apparecchiature nuove per aumentare il parco macchine del proprio studio è una cosa che adoro. E' come quando si ha i soldi per uno strumento nuovo... la fibrillazione sale! emo

Sì, ehm, ecco....proprio i soldi sono un punto abbastanza cruciale emo

Scherzi a parte, vorrei trovare la migliore soluzione per le mie esigenze, senza buttare via denaro. Alla fine non sto creando degli Abbey Road Studios....solo un piccolo "home studio non più at-home" emo non credo si potrà definire un project studio, anche se poi secondo me queste definizioni non hanno dei limiti ben definiti....
JPJ 22-04-11 23.02
Anchenio ho in mente di farmi uno studiolo ben fornito, sicché mi interessa molto vedere che soluzione sceglierai.

Potrebbe aiutare sapere di che apparecchiature disponi al momento.
gabrieleagosta 22-04-11 23.25
@ JPJ
Anchenio ho in mente di farmi uno studiolo ben fornito, sicché mi interessa molto vedere che soluzione sceglierai.

Potrebbe aiutare sapere di che apparecchiature disponi al momento.
Giustissimo, elenco quelle principali:

- iMac 21,5 c2d 3,06Ghz 4G Ram su cui gira il pacchetto Logic Studio ultima versione e qualche Virtual Instrument assortito
- Motu 828mk3
- Behringer ADA8000 (ne vorrei comunque un altro, in qualunque caso)
- Monitor M-Audio Bx5a
- Cuffie AKG K240 MkII
- Behringer BCF2000
- Behringer DDX3216 + ADAT (ultimamente utilizzato pochissimo)
- Microfoni Sontronics STC1 e STC20, Shure SM57 e Beta58A (della mia ragazza emo)
- 2 chitarre elettriche, una acustica, un basso elettrico
- tastiere e synth vari, expander, altri strumenti che non uso mai emo

Grosso modo mi pare ci sia tutto.....emo emo
Edited 22 Apr. 2011 21:26
JPJ 23-04-11 04.47
Hai l'essenziale per l'home recording (hai più di quello che ho io....emo)

Il passo successivo, a mio parere, è quello del mixaggio in analogico e dalla masterizzazione.

Non voglio farti "i conti in tasca", perciò butto delle idee li per li.

Io venderei il mixer Behringer e anche l'ADA 8000, mi prenderei un'altra Motu per avere almeno 16 in e 16 out con conversione ad/da. Se ne prendi due è anche meglio... 24 canali! Poi ci vuole un bel mixer analogico buono per il mixaggio.
La registrazione la fai con le schede, poi in uscita vai nel mixer e da li in stereo passi in sequenza da: effetto, compressore, e psicoacustico (o stereo spreader... chiamalo come vuoi), per poi tornare nel Mac attraverso le Motu registrando il canale master.

Quindi ci vorrebbero anche un effetto (magari un bel Lexicon), un comrpessore e un fx psicoacustico.

I costi sono alti, ma gli effetti (comp, reverberi e psico...) se buoni si trovano bene anche usati, così come il mixer, per il quale io sono un sostenitore dell'utilizzo anche di apparecchiature studiate per il live... poiché quello che mi interessa in un 24 canali è il calore e la qualità dei componenti interni.... un bel mix che spinga insomma.
Quindi: blocco schede audio, mixer e mac, blocco master finale.

Per fare questo ci vorranno sicuramente più di 3000 euro, ma puoi cominciare con un mixer e una motu... intanto così puoi fare 16 canali di mixing analogico.

Poi, in futuro, cambierei anche i monitor. Un bel paio di Krk, che sono fra le meglio come qualità prezzo a quel che dicono...

Grazie per avermi permesso di sognare un po' a descriverti quello che vorrei tanto comprare anche io! emo
manrico 23-04-11 12.46
Bello questo Thread!!!! Mi interessa molto anche a me capire l' utilizzo di un mixer analogico in un home-studio, io ho sempre registrato e mixato solo con Logic :(.......ditemi se ho capito bene:

1- Registro tramite scheda audio
2-Dagli out della scheda al Mixer analogico
3-Dalle uscite Master del mixer si rientra nella scheda

Scusate se ho dette delle "bischerate" ma non ho mai fatto nulla del genere:)